Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Michela Aiello vince Miss Casal Velino 2026: trionfo e sogni tra moda e medicina
    Michela Aiello vince Miss Casal Velino 2026: trionfo e sogni tra moda e medicina
    10 Agosto 2026
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    Caselle in Pittari, la scritta sull’albero e lo scontro tra sindaco e cittadini
    10 Agosto 2026
    San Francesco
    “Conosco Francesco”: la Diocesi di Vallo della Lucania annuncia le nuove tappe dell’iniziativa
    9 Agosto 2026
    Cane
    Ogliastro Cilento lancia la sterilizzazione gratuita per i cani padronali
    9 Agosto 2026
    Alfonso Rianna
    Agente aggredito a Castellabate, la denuncia Fp Cgil: “Servono più tutele”
    9 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto auto
    Furti nelle auto a Capaccio Paestum: derubata una turista a Linora
    10 Agosto 2026
    Movida ad Agropoli, scattano i controlli della Finanza con i cani antidroga
    Movida ad Agropoli, scattano i controlli della Finanza con i cani antidroga
    10 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, sversamento nel fiume Acqua Sulfurea: azienda sotto sequestro
    Capaccio Paestum, sversamento nel fiume Acqua Sulfurea: azienda sotto sequestro
    9 Agosto 2026
    Eboli, furto choc davanti al Campolongo Hospital: spaccano l’auto e rubano PC e bagagli
    9 Agosto 2026
    Incendio a San Giovanni a Piro, notte di fuoco in località Cerreto, rogo domanto dopo 24 ore
    Incendio a San Giovanni a Piro: notte di fuoco in località Ceraseto, rogo domato dopo 24 ore
    9 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bozza automatica
    Capaccio Paestum, crisi politica: Adele Renna lascia la maggioranza
    9 Agosto 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Aniello Pisciotta
    Pisciotta celebra Sant’Aniello: tra fede, miracoli e antiche tradizioni cilentane
    9 Agosto 2026
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, al lavoro per l’esordio in Coppa Italia. Mercato in fermento tra entrate e uscite
    9 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli in Promozione: il club accetta la decisione e rilancia il progetto
    9 Agosto 2026
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Rutino, la Notte dell’Angelo illumina il Cilento con la sfida tra Bene e Male
    Rutino, la Notte dell’Angelo illumina il Cilento con la sfida tra Bene e Male
    9 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Paestum la presentazione dell’Antologia “Miglior Acque”

Il Purgatorio di Dante reinterpretato da 33 poeti neozelandesi e riportato a casa da 33 poeti italiani

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 05/08/2022
Aggiornato il: 05/08/2022
Condividi

Giovedì 11 Agosto, alle ore 21:30, si terrà presso Piazza Basilica, a due passi dall’Area Archeologica dei templi di Paestum, la presentazione dell’antologia Miglior acque – 33 poeti neozelandesi e italiani rispondono al Purgatorio di Dante (Samuele Editore, 2022), un ritorno alle origini per un progetto letterario tanto affascinante quanto coraggioso.

Nel 2021, nell’ambito delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante, la casa editrice The Cuba Press di Wellington ha pubblicato l’antologia More Favourable Waters. Ideata e curata da Marco Sonzogni e Timothy Smith, la raccolta voleva essere un originale omaggio al Sommo Poeta: a trentatré autori neozelandesi è stato chiesto di scegliere una terzina di ogni canto del Purgatorio e di sviluppare, da quella, una poesia autonoma, fondata sull’attualità e la propria personale esperienza.

La scelta della seconda cantica non è casuale: nell’immaginazione di Dante, nutrita di leggende medioevali, “il duro masso” del Purgatorio si trova agli antipodi di Gerusalemme, al termine di un tunnel sotterraneo che arriverebbe in mezzo a un oceano sconosciuto. Le esplorazioni geografiche hanno dato la concretezza dell’Oceano Pacifico a quel mare immaginario e il nome di Nuova Zelanda alla più grande tra le isole remote degli antipodi.

Nel 2022 Samuele Editore ha deciso di riportare questo Purgatorio riveduto e aggiornato nel Paese e nella lingua di Dante. Ne è nata l’antologia Miglior acque, in cui trentatré poeti italiani hanno tradotto i testi neozelandesi sotto la curatela di Marco Sonzogni e Matteo Bianchi. L’idea è quella di rendere fruibile anche ai lettori italiani questo originale esperimento geografico e culturale, che testimonia la presa inesauribile di Dante su autori lontanissimi nel tempo e nello spazio e insieme l’universalità del suo immaginario, capace di sposarsi felicemente con la diversità culturale e formale della poesia neozelandese contemporanea. A questi elementi Miglior acque ne aggiunge un altro: “inerpicarsi” – come Dante e Virgilio per le spire della montagna del Purgatorio, ma stavolta lungo i sentieri della lingua italiana – per tradurre testi densi, eccezionalmente stratificati dal punto di vista della parola e del significato.

Mariangela Maio, una delle traduttrici, originaria proprio di Capaccio-Paestum, spiega: “Il VI Canto del Purgatorio, noto a tutti per l’invettiva contro l’Italia, è considerato un canto politico. L’autrice neozelandese Robin Peace, invece, partendo da una terzina apparentemente marginale (vv 46-48), si è concentrata sulla figura di Beatrice. Ha cercato di riabilitarla, liberandola dai canoni sociali di quel tempo e dalle interpretazioni successive che hanno accettato acriticamente il suo “ruolo” di guida cristiana, conferendole una forma sbiadita del femminile. La poesia “In the moment” (“Ora”), attraverso il riferimento a cosmologie Māori, presenta una connotazione quasi femminista e ambientalista, che ho cercato di preservare e rimarcare anche nella traduzione in lingua italiana”.

Un altro dei traduttori, Leonardo Guzzo, riprende il concetto iniziale:“More Favourable Waters costituiva una sfida inedita. Attualizzare il Purgatorio inquadrandolo dagli antipodi, dal punto che dovrebbe essere la sua collocazione geografica. Che ha invece una sua storia autonoma, travagliata, di radici aborigene, intrusioni coloniali, emigrazione. Miglior acque costituisce una sfida nella sfida: far tornare a casa questo Purgatorio 2.0, nell’italiano moderno conservare gli echi di Dante e al tempo stesso tradurre l’immaginario fresco, sanguigno, potente dell’altra parte del mondo. Scrivere, tradurre è in fondo scambiare ininterrottamente antipodi, come dice Steven Toussaint in Hillside (Collina), la poesia che ho tradotto. È toccare isole credute inaccessibili e tornare a raccontarle”.

La presentazione dell’antologia si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Antonietta Di Filippo (Vicesindaco di Capaccio Paestum) e Mariarosaria Picariello (Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali). Seguiranno gli interventi di Alessandro Canzian (Samuele Editore), Leonardo Guzzo (giornalista, scrittore e traduttore dell’opera) e Mariangela Maio (poetessa e traduttrice dell’opera), con una nota critica di Pasquale Quaglia (poeta). Le poesie saranno declamate dall’attrice Biancarosa Di Ruocco, sulle note del maestro Mario Inverso. Modera l’evento Daniela Di Bartolomeo (Vicepresidente del GAL Cilento Regeneratio).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.