CIS Grande Salerno, opportunità di rilancio sul territorio, protocollo d’intesa tra i Comuni del Cilento

Nello specifico, i Comuni che hanno presentato domanda in forma associata sono Montecorice, San Mauro Cilento e Pollica

Anche i Comuni di Montecorice, San Mauro Cilento e Pollica, hanno aderito al protocollo d’intesa finalizzato alla partecipazione al CIS Grande Salerno.

Un progetto di valorizzazione: ecco la strategia dei Comuni del Cilento

Nello specifico, gli Enti, intendono attivare processi di collaborazione per affrontare tematiche rilevanti del territorio, ritenendo che il livello sovra comunale/intercomunale possa meglio rispondere alla necessità di una valorizzazione turistica, ambientale, sociale e culturale del territorio.

In quest’ottica, i Comuni, vogliono impegnarsi a promuovere una politica di sviluppo integrata per la valorizzazione turistica, ambientale e culturale dell’area dei tre Comuni.

La strategia di questi tre Comuni, è quella di insistere in un territorio che rappresenta un bacino economico e demografico idoneo all’implementazione di una strategia integrata e coerente con l’approccio europeo, nazionale e regionale allo sviluppo urbano.

Gli investimenti a livello territoriali previsti dal PNRR, hanno carattere del tutto straordinario e rappresentano un’opportunità imperdibile di sviluppo, anche per contrastare le ripercussioni negative, della pandemia nel territorio del Cilento costiero.