Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donato Scaglione
    Olio e agroalimentare, AIC chiede più controlli sull’import e meno burocrazia per il Made in Italy
    22 Giugno 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: scoppia lo scontro tra la famiglia del sindaco e l’Anm dopo l’assoluzione di Ridosso
    22 Giugno 2026
    Benedetto Marotta cittadino onorario di Pertosa: il riscatto di un grande imprenditore
    22 Giugno 2026
    Roscigno
    Roscigno punta sul recupero degli alloggi popolari: un piano contro lo spopolamento
    21 Giugno 2026
    Mensa
    Salerno, mensa scolastica 2026/2027: al via le iscrizioni online, ecco come fare domanda
    21 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furti nelle auto in sosta a Capaccio Paestum: finestrini infranti e vetture svaligiate al Varolato
    22 Giugno 2026
    Scontro tra due auto a Pontecagnano Faiano: due feriti
    21 Giugno 2026
    Bivio di Acquavella, perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto: 75enne in ospedale
    21 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, scontro frontale in via della Repubblica: un’auto finisce nella scarpata. Tre feriti
    21 Giugno 2026
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Mediterraneo Video Festival 2026: svelata la selezione ufficiale della 29esima edizione
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Estate a Buccino, ecco il programma ufficiale: cultura, grandi concerti e tipicità fino ad agosto
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Musei in Cammino”: a Tortorella la presentazione del progetto

L’idea è quella di aprire un museo diffuso all'interno del quale ci sarà un’offerta tematica e differenziata

Comunicato Stampa
08/07/2022 2:16 PM
Condividi

Domenica 10 luglio a Tortorella, nella sede del museo in Palazzo Marchesale alle ore 19:00, il professor Francesco Abbate e il Sindaco Nicola Tancredi presenteranno:  “MUSEI IN CAMMINO”, un progetto che, partendo da questo Comune, cercherà di fare rete sul territorio e unire le maggiori emergenze locali per creare un vero percorso di visita culturale. 

L’idea è quella di aprire un museo diffuso in quest’area, all’interno del quale ci sarà un’offerta tematica e differenziata, per cogliere e far emergere un lato artistico e creativo che si coniughi con naturalezza con  un  paesaggio così ricco di risvolti turistici. 

Il primo Museo della rete che si prevede di istituire è questo di Tortorella (che segue nel tempo quello già costituito a Roccagloriosa, del quale si studierà il collegamento con detta rete) ed è dedicato al tema del Paesaggio con una sezione specifica per la ceramica. A detto museo andranno poi collegate le altre emergenze museali che si auspica apriranno nei dintorni. Tutto il progetto sarà spiegato nel catalogo dello stesso museo.

Il museo contiene opere dei nomi più importanti dell’arte napoletana e calabrese dell’avanguardia, artisti di fama europea e mondiale a partire dal  napoletano Carmine de Ruggiero, nato nel ’34 e cresciuto sotto le ali del maestro Emilio Notte, già direttore dell’Accademia di Catanzaro e di Napoli che continua ancora oggi una ricerca poetica e morale nel suo “giardino del silenzio” a villa Faggella. Clara Rezzuti, artista sensibile, attenta a cogliere le indicazioni del suo tempo la cui protagonista è sempre la donna, che continua a ricercare e sperimentare attraverso i suoi pesci fantastici. Mathelda Balatresi con i suoi modi di esprimersi attraverso la sua arte e la memoria autobiografica.La ceramica al femminile vede presenze di prima grandezza, con Clara Garesio soprattutto, protagonista assoluta nel settore. Con le poetiche interpretazioni di Wanda d’Alessio e di Rossella Curato, non solo autrice di ceramiche ma anche di squisiti dipinti. Nel settore maschile la ceramica annovera alcuni vasi dal sapore quasi surrealistico di Enzo Caruso, suggestive opere del calabrese Antonio Pujia e due delle celebri preghiere di Giuseppe Pirozzi. 

Un prestigioso esponente dell’avanguardia napoletana è Errico Ruotolo artista che è sempre stato al passo con le nuove tendenze. 

Il tema del Paesaggio vede la partecipazione di alcuni dei principali pittori che hanno sviluppato questa tema, in chiave a volte fantastica e fiabesca. Franco Canale è uno dei principali protagonisti del museo, presente con disegni e piccole sculture lignee, e poi il casertano  Alfonso Coppola, il sorrentino Gaetano Di Riso che scandisce la materia attraverso il colore, conciliando cromie e segni. Gennaro Borrelli che fu nella seconda metà degli anni Quaranta tra gli esponenti del famoso Gruppo Sud. I fratelli Augusto e Giuseppe Massa di Bacoli, squisiti narratori del paesaggio flegreo. 

Ma l’avanguardia che il museo di Tortorella espone non è solo quella napoletana, ma si è aperta anche ad altre regioni del sud: la Calabria con Luigi Magli e Rocco Pangaro, che all’accademia di Catanzaro furono fra gli allievi prediletti di Carmine de Ruggiero e di quell’accademia sono poi divenuti dirigenti. Francesco Correggia, attualmente docente all’Accademia di Brera a Milano ed Emilio Servolino, sensibilissimo e poetico autoredi paesaggi spesso materici. La Puglia è presente con una scultura “Paesistica” di Salvatore Sava. La lunga lista di artisti è composta da  nomi celebri destinati a divenire i simboli di un percorso artistico territoriale che ha saputo travalicare i luoghi natii per farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo culturale: Il Paradiso della Rezzuti, le Tute blu di Ruotolo e….creeranno dei punti di approdo suggestivi e incuriosenti per il visitatore che verrà alla scoperta di questi paesaggi. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.