Attualità

Ad Ascea arriva il “pesce mangiaplastica” per combattere l’inquinamento

Ad Ascea capoluogo, sbarca il pesce mangiaplastica, a tutela dell'ambiente e per combattere l'inquinamento in località Scogliera

Roberta Foccillo

5 Giugno 2022

ASCEA. Il Comune, guidato dal sindaco Pietro D’Angiolillo, avrà sul territorio comunale un “pesce mangiaplastica“.

InfoCilento - Canale 79

Pesce mangiaplastica ad Ascea: ecco cos’è

Nello specifico la struttura funge da contenitore per il recupero della plastica, simbolo della lotta all’inquinamento, soprattutto sulle spiagge in vista della stagione estiva.

L’iniziativa del “Pesce Mangiaplastica“, è stata ideata e promossa dall’Istituto Comprensivo Statale Parmenide di AsceaSezione dell’Infanzia di Ascea Capoluogo.

La stessa, ha chiesto l’autorizzazione al Comune di Ascea la messa in posa della struttura in località Scogliera, facilmente raggiungibile, ben collegato con la strada, agevolando le operazioni di raccolta dei rifiuti. I genitori dei bambini della Scuola dell’infanzia di Ascea Capoluogo, si sono  fatti carico del totale finanziamento, materiale realizzazione e messa in posa della struttura, nell’ambito del progetto “Spiaggia da amare”.

Le finalità

Gli obiettivi principali sono la tutela dall’inquinamento, viaggiando nell’ottica dell’eco sostenibilità, rientrando nel diritto alla salute.

La forma del pesce, oltre chiaramente a rimandare al tema del mare, ricorda come le nostre acque e la fauna marina, siano vittime delle tonnellate di plastica che oggi, purtroppo, in maniera emergenziale, dominano il paesaggio dei nostri litorali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Torna alla home