Attualità

Casaletto Spartano ricorda i dispersi nell’affondamento del piroscafo Maria P.

l'amministrazione comunale ricorda questa tragica storia di emigrazione: l'affondamento del piroscafo Maria P.

Fiorenza Di Palma

28 Aprile 2022

CASALETTO SPARTANO. Una targa per ricordare i cittadini dispersi nell’affondamento del piroscafo Maria P. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Concetta Amato. Ad essere rievocato è un pezzo di storia della marineria italiana risalente al 21 luglio del 1895 quando la nave italiana Ortigia si scontrò con la Maria P., una piccola nave passeggeri che si trovava all’entrata del Golfo di La Spezia.

InfoCilento - Canale 79

L’affondamento del piroscafo Maria P.

Bastarono tre minuti perché l’imbarcazione si inabissasse, provocando la morte di 144 persone. Lo scontro si verificò all’1 e 30, in una notte particolarmente buia e l’Ortigia dovette aspettare l’arrivo della luce del giorno per riuscire a portare in salvo 14 membri dell’equipaggio e 28 passeggeri naufraghi.

A bordo della Maria P., partita da Napoli e diretta a Genova, c’erano diversi cittadini del sud Italia, tra questi alcuni di Casaletto Spartano partiti per cercare fortuna lontano dal loro paese. Purtroppo non sarebbero mai arrivati a destinazione.

Ora l’amministrazione comunale ricorda questa tragica storia di emigrazione con una targa che sarà posizionata nell’aula consiliare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home