• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Casaletto Spartano ricorda i dispersi nell’affondamento del piroscafo Maria P.

l'amministrazione comunale ricorda questa tragica storia di emigrazione: l'affondamento del piroscafo Maria P.

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 28 Aprile 2022
Condividi

CASALETTO SPARTANO. Una targa per ricordare i cittadini dispersi nell’affondamento del piroscafo Maria P. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Concetta Amato. Ad essere rievocato è un pezzo di storia della marineria italiana risalente al 21 luglio del 1895 quando la nave italiana Ortigia si scontrò con la Maria P., una piccola nave passeggeri che si trovava all’entrata del Golfo di La Spezia.

L’affondamento del piroscafo Maria P.

Bastarono tre minuti perché l’imbarcazione si inabissasse, provocando la morte di 144 persone. Lo scontro si verificò all’1 e 30, in una notte particolarmente buia e l’Ortigia dovette aspettare l’arrivo della luce del giorno per riuscire a portare in salvo 14 membri dell’equipaggio e 28 passeggeri naufraghi.

A bordo della Maria P., partita da Napoli e diretta a Genova, c’erano diversi cittadini del sud Italia, tra questi alcuni di Casaletto Spartano partiti per cercare fortuna lontano dal loro paese. Purtroppo non sarebbero mai arrivati a destinazione.

Leggi anche:

Innovazione e patrimonio: il Cilento in realtà estesa con l’Author Day XRTourGuide
Grandinata sulla Cilentana, disagi alla circolazione
La prima neve abbraccia il Cilento, spettacolo sulle vette e le raccomandazioni del CAI di Montano Antilia

Ora l’amministrazione comunale ricorda questa tragica storia di emigrazione con una targa che sarà posizionata nell’aula consiliare.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Casaletto Spartanocasaletto spartano notizieCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
San Pietro al Tanagro

San Pietro al Tanagro rilancia il centro storico: al via “Abitare il Futuro” per rigenerare gli spazi abbandonati

L’obiettivo è trasformare aree inutilizzate in nuove opportunità abitative, di servizio o…

Giovanna Voria, Ambasciatrice Dieta Mediterranea

Cilento in tavola: Cristian Santomauro, Giovanna Voria e l’agronoma Rosa Pepe ospiti di “Indovina chi viene a cena” su RAI 3

Un’occasione per scoprire come la tradizione cilentana possa diventare modello di sviluppo…

SS18 Sapri - Maratea

SS18 Acquafredda-Sapri: Riapertura eccezionale h24 nel weekend del 22 e 23 novembre

Sospensione temporanea delle limitazioni al transito sulla SS18 tra Acquafredda e Sapri:…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.