Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte del Primo maggio nel salernitano: turismo in crescita tra costa ed entroterra
    2 Maggio 2026
    Pisciotta Borgo Vivo: la rinascita dei piccoli centri parte da Rodio. Presente anche Roberto Fico
    2 Maggio 2026
    Eboli, auto in fiamme al rione Paterno: paura tra i residenti e indagini in corso
    2 Maggio 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno: dati di marzo in calo, attesa per le nuove rotte di Aeroitalia per il rilancio
    2 Maggio 2026
    Calvosa
    Diocesi di Vallo della Lucania, rinnovati gli organismi dell’Istituto sostentamento clero per il quinquennio 2026-2031
    2 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Malore sul sentiero per Baia degli Infreschi: escursionista salvato via mare
    2 Maggio 2026
    Violento incidente a Giungatelle di Montecorice: 60enne trasferita in eliambulanza
    2 Maggio 2026
    Carabinieri auto
    Turista sorpreso a scaricare rifiuti sulla Mingardina: scatta il ritiro della patente
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza su una donna a Perdifumo: arrestato un uomo ad Agropoli
    2 Maggio 2026
    Castellabate, frontale tra auto e motorino sulla Via del Mare: ragazzo in ospedale
    1 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Promozione: l’Agropoli chiude a Pontecagnano la regular season
    2 Maggio 2026
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

San Marco di Castellabate in festa per il Santo patrono, ecco il programma

Ritorna, quest'anno, dopo due anni di stop, la festa più attesa per la comunità di San Marco di Castellabate: i festeggiamenti per San Marco

Roberta Foccillo
21/04/2022 8:00 PM
Condividi

SAN MARCO DI CASTELLABATE. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, tornano i Solenni festeggiamenti in onore di San Marco Evangelista, Santo patrono di San Marco di Castellabate.

Quest’anno, sarà l’occasione per festeggiare anche un anniversario importante, ricorre, infatti, il centenario della prima festa; era il 1922 quando, i fedeli, si apprestavano a vivere, quella che oggi è una delle festività più attesa dell’anno per la comunità di San Marco.

Ecco il programma in onore del Santo Patrono

Primo appuntamento da non perdere, il 23 aprile alle ore 14:00 alla zona porto con il IV Palio Vivi San Marco, giochi della tradizione popolare a cura dell’Associazione ViviSanMarco.

Il 24 aprile, sarà la volta della Fiera tradizionale per le strade del paese e alle alle 22:00, spettacolo musicale in Piazza Don G. Comunale, in compagnia de La Banda della Posta.

Solenni festeggiamenti il 25 aprile

Lunedì 25 aprile, il giorno della grande festa.

Alle ore 08:00, con il suono delle campane, lo sparo dei fuochi e l’arrivo del concerto Bandistico Santa Cecilia, Castellabate annuncia l’inizio del Giorno della Festa.

Alle ore 11:00 Solenne Messa presieduta da S. Em. Rev.ma Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Concelebrano S. Ecc. Rev.ma Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

Si proseguirà, poi, con la tradizionale processione del Santo per terra e per mare e al termine Atto di Affidamento delle Parrocchie appartenenti alla Rete delle Città Marciane.

Cenni storici sulla festa di San Marco Evangelista

Dal 27 Settembre 1961  Don Antonio Lista, oltre alla processione per le vie del paese, introdusse  quella via mare che conserva tuttora un particolare fascino. La statua del Santo viene issata a bordo di un motopeschereccio e collocata su un apposito altarino. Sullo stesso prendono posto il parroco, le Autorità, la banda musicale e un folto numero di fedeli. Le imbarcazioni in processione si dirigono verso  la Torre Perrotti e verso l’isoletta di Licosa, dove molti presenti vanno con il pensiero ai 52 marinai del sommergibile Velella, caduti in mare nel Settembre del 1943.

La tradizione racconta anche di tanti episodi in cui il santo è corso in aiuto dei suoi fedeli. Alla fine del XIX secolo, ad esempio, la montagna di Licosa e le località vicine furono invase dalle cavallette, che, in poco tempo, distrussero il raccolto e provocarono danni inestimabili alla vegetazione e alle colture. L’ amministrazione ricorse a vari rimedi, ma il numero delle cavallette si intensificò.

Il popolo si affidò a San Marco. La statua del Santo fu portata in solenne processione tra le zone colpite dall’invasione delle cavallette. Pare che al suo passaggio le cavallette, impaurite ed atterrite, si dessero alla fuga, liberando i campi dalla loro nefasta presenza.  Si racconta, inoltre, che durante una grande siccità i fedeli invocarono il Santo per chiedere il ritorno della pioggia. Esaudite le preghiere, venne introdotta  una festa di voto che, per moltissimi anni, è stata  celebrata alla fine di maggio. 

Durante le improvvise tempeste di vento, di acqua e le violente burrasche marine, San Marco è invocato dai fedeli, molto devoti al Santo che dimora nell’attuale chiesa parrocchiale, la cui costruzione è iniziata nel 1911 e si è conclusa intorno al 1937. La statua odierna del Santo venne realizzata proprio in quel periodo.

Oggi San Marco è un santo molto venerato nel borgo dove un nutrito gruppo di giovani porta avanti tradizioni che sembrano lontane, ma indispensabili per riscoprire il senso di appartenenza di questi luoghi.

Appuntamento il 29 aprile con il cantante Al Bano

Altro appuntamento da non perdere, il 29 aprile quando, ad arrivare a San Marco di Castellabate, sarà il cantante Al Bano. Presso la Rotatoria Torretta, alle ore 17:30, si svolgerà l’inaugurazione della Targa Città Marciane, di cui l’artista ne è l’ambasciatore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.