Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Goletta Verde
    Mare salernitano dai due volti: promosso da Arpac ma bocciato da Legambiente. Ecco perché
    24 Luglio 2026
    Cacciaborbandiere Punta Licosa
    Sub ritrovano un caccia della Seconda Guerra Mondiale al largo di Punta Licosa
    24 Luglio 2026
    Agroalimentare e pesca: la Campania pianifica oltre 100 eventi fieristici e punta ai mercati asiatici
    24 Luglio 2026
    Pasquale Costigliola
    Lutto tra il Cilento e Bacoli: addio al dottor Pasquale Costigliola, medico dell’ospedale di Sapri
    24 Luglio 2026
    Carmine Pecoraro
    Lutto nel giornalismo salernitano: addio al cronista Carmine Pecoraro
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Morte di Luca Esposito: il giallo del telefono scomparso e l’enigma delle ultime ore ad Eboli
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, politica in fermento: si lavora su liste e alleanze

Ancora incerto il quadro politico ad Agropoli. Si lavora ad accordi ed alleanze per comprendere il quadro politico

Redazione Infocilento
08/04/2022 8:05 AM
Condividi
Municipio di Agropoli

AGROPOLI. La situazione politica ad Agropoli si fa sempre più incandescente. Il centro-sinistra ora è spaccato: Roberto Mutalipassi da un lato e Adamo Coppola dall’altro. Il primo, per evitare che Agropoli scompaia dalle mappe del Pd, si è anche tesserato con i dem. Ma la questione deve essere comunque oggetto di valutazioni da parte del partito considerato che anche l’uscente è del Pd.

La scelta di scaricare Coppola non è piaciuta a molti. In città non si parla d’altro e tanti considerano quello di Mutalipassi come un tradimento, già perpetrato ai danni del suo mentore politico, Massimo La Porta.

Agropoli, politica in fermento: le reazioni

Numerosi i messaggi di solidarietà al primo cittadino in carica, non solo comuni cittadini ma anche avversari politici.

«Sono disgustato! Le cose che stanno accadendo ad Agropoli non hanno nulla a che fare con la politica, nulla a che fare con l’amministrazione della città.Zero rispetto per se stessi e per gli altri, disonestà intellettuale e comportamentale elevata all’ennesima potenza.
Squallidi comportamenti di squallidi personaggi senza alcuna autonoma dignità, manovrati a comando come scimmiette ammaestrate…e d’altronde così meritano di essere trattati
» il duro commento di Mario Capo, storico esponente del centro-destra cittadino.

Solidarietà ad Adamo Coppola è stata espressa anche dal consigliere di minoranza Gisella Botticchio. «Cosa sarà mai successo dal 5 al 6 Aprile per motivare le dimissioni di tre assessori su cinque? Se non è accaduto nulla di repentino e di grave allora vuol significare che le dimissioni sono la conseguenza di un periodo amministrativo da sfascio a cui hanno partecipato e contribuito tutti e cinque gli assessori e tutti i consiglieri di maggioranza , quest’ultimi protetti dal presidente del consiglio comunale.
Eppure questi signori (assessori – consiglieri di maggioranza – presidente del Consiglio comunale) oggi si vogliono sentire autorizzati a dire che la colpa di questo sfascio è solo del Sindaco Coppola
», così da Fratelli d’Italia.

Il quadro dello scacchiere politico

Sul fronte delle liste il centro-sinistra legato al primo cittadino di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, sembra poter vantare 5 liste: Pd (da comprendere la questione del simbolo), Psi, M5S, una lista civica legata al candidato sindaco e una quinta legata ad Emidio Cianciola, che sembra abbia trovato una sua collocazione dopo aver partecipato a vari tavoli.

Coppola, invece, potrebbe avere a suo favore tre liste civiche, due proprie ed una terza facente capo ai consiglieri Di Nardo, Verrone e Coppola. In campo, poi, sono pronti a scendere Elvira Serra (2 liste civiche), Massimo La Porta (4), Raffaele Pesce (1), Agostino Abate (1 Fdi), Gisella Botticchio (1). In caso di ballottaggio nessuno dei gruppi sarebbe pronto a sostenere Mutalipassi, vista la volontà dichiarata di scardinare il sistema.

Ma c’è una voce clamorosa emersa nelle ultime ore: fonti vicine all’ex sindaco Costabile Spinelli, infatti, parlerebbero di una convergenza di vari gruppi politici (tre) attorno alla figura dell’ex sindaco di Castellabate che sta lavorando sotto traccia per emergere in questo quadro di incertezza. L’alternativa è di candidare a sindaco un volto nuovo, fin ora estraneo alla politica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.