Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    8 Agosto 2026
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    8 Agosto 2026
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo della Lucania
    Furto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: rubati i soldi dai distributori
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Roccadaspide: direzione futura propone acquisto di un’autoemoteca

La proposta: un’autoemoteca per la raccolta sangue nelle aree di competenza del presidio ospedaliero di Roccadaspide

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 05/04/2022
Aggiornato il: 05/04/2022
Condividi
Panorama Roccadaspide

ROCCADASPIDE. Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, la nota stampa inviata dal gruppo di minoranza consiliare, ‘Direzione Futura’ relativa all’acquisto di un’autoemoteca per la raccolta sangue nelle aree di competenza del presidio ospedaliero di Roccadaspide.

“La nota della Direzione Generale del 25.03.2022, prot. 69898, è una conferma importante del lavoro svolto dall’ASL, come abbiamo ribadito nel Consiglio Comunale scorso, dove si è presentato un problema sicuramente urgente e importante, relativo al Centro di Raccolta sangue del P.O. di Roccadaspide. Il direttore DIMT Campania Sud, in una recente nota, spiega in maniera precisa la situazione, ribadendo “la ipotizzata chiusura della Struttura Trasfusionale del PO di Roccadaspide non è (…) da ascriversi al supposto trasferimento (…) in altra area del stesso nosocomio (ex cucine) e, ove ciò fosse in agenda, richiederebbe il rinnovo dell’iter autorizzativo … e di accreditamento …” 

La nota precisa inoltre che è stato bandito un concorso e che, appena verrà espletato, sarà possibile riattivare a pieno il servizio. Quindi, per una corretta informazione, alla luce delle comunicazioni istituzionali ufficiali degli organi competenti, la chiusura del centro non è da ascriversi ad un trasferimento in altra sede dell’ospedale (ex cucine) e a successiva mancata liberazione degli stessi locali.  Al momento, infatti, da come leggiamo, non è stato ufficializzato alcun trasferimento di sede, il che richiederebbe tutto un importante iter burocratico. La sede che si sceglierà dovrà, ovviamente, rispondere a dei precisi canoni igienico-sanitari (Accordo CSR 25.3.2021 ). Il problema, come abbiamo detto, è dovuto alla carenza di personale che investe tutta l’Italia e che si sta cercando di risolvere con l’assunzione tramite specifico bando di concorso, attualmente aperto. 

Tuttavia, una volta assunto il personale medico sanitario richiesto, qualora si decidesse di trasferire la sede del centro trasfusionale altrove, bisognerebbe fare alcune valutazioni sulla reale idoneità della sede alternativa proposta, sugli eventuali costi per renderla idonea, sui tempi che tutto ciò richiederebbe, compresi quelli di approvazione. Alla luce di tali considerazioni, abbiamo proposto (e motivato), in consiglio comunale, di suggerire agli organi politici e sanitari, per quanto di competenza, la possibilità di acquisto di un’AUTOEMOTECA (regolamentata dallo stesso accordo CSR 25.3.2021: REQUISITI S10-S11 ). 

Trattasi infatti di un’Unità di Raccolta Mobile costituita da un automezzo adibito alle trasfusioni e alla raccolta del sangue. L’autoemoteca, infatti, è un veicolo dove è possibile trovare tutti gli strumenti necessari per poter procedere alla trasduzione del sangue in totale sicurezza, dato che al suo interno sono applicate tutte le regole previste dall’apposito protocollo per la conservazione delle sacche di sangue. L’autoemoteca, funzionale anche a questo periodo di pandemia, in tema di contenimento della diffusione del virus, potrebbe inoltre svolgere un ruolo importante anche aumentando l’utenza di chi è impossibilitato a recarsi a Roccadaspide, con delle giornate dedicate e un’attività capillare su tutto territorio, in modo da valorizzare ancora di più le nostre Aree Interne. Questo servizio pro-attivo e di prossimità, in linea con quanto previsto dal PNRR, tende al potenziamento dell’assistenza territoriale, in attesa di un’idonea soluzione in ospedale e successivamente diventare complementare all’attività ospedaliera”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.