• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Salute e sicurezza sul lavoro nasce coordinamento regionale

Al Comitato sono affidate le attività di programmazione coordinate di tutti gli interventi da attuarsi per la sicurezza e la salute sul lavoro

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Condividi
Asl Salerno

Con apposito provvedimento di Giunta, la Regione Campania ha istituito il Comitato Regionale di Coordinamento per le attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dall’art. 7 della legge n. 81/2008. Alla designazione di Referente Tecnico Scientifico del Comitato Regionale di Coordinamento è stato confermato dai vertici regionali il dott. Domenico Della Porta, direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl Salerno.

Al Comitato Regionale di Coordinamento sono affidate le attività di programmazione coordinate di tutti gli interventi da attuarsi in tale ambito. Fra i compiti principali quelli di rilevare i bisogni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a livello locale, traducendoli e sviluppandoli in progetti e piani di attività, in coerenza alle esigenze ed alle priorità regionali.

Si adopera, quindi, affinché le criticità riscontrate nell’esercizio delle attività di vigilanza da parte dei diversi soggetti istituzionali siano analizzate e superate.

Leggi anche:

Asl Salerno, prevenzione delle aggressioni in Pronto Soccorso: arrivano gli psicologi

“Entro qualche settimana ci sarà l’insediamento del nuovo Comitato Regionale – ha detto il dott. Domenico Della Porta- per approntare un piano di vigilanza orientato ai comparti lavorativi maggiormente compromessi da infortuni. Di pari passo sarà avviato a livello regionale il piano predefinito di promozione della salute nel lavoro, peraltro già “confezionato” dal PNP-Piano Nazionale di Prevenzione 2020/2025 per elevare la “cultura della prevenzione”, fondamentale per contrastare la “disattenzione e la superficialità” nell’applicare la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

L’Asl Salerno, ha in corso un significativo potenziamento delle attività di controllo ispettivo sui luoghi di lavoro, in sinergia e collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e le altre componenti istituzionali coinvolte.
Si sta adoperando, inoltre, con impegno sempre maggiore, per una costante diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione, ponendosi anche a sostegno dei datori di lavoro, attraverso momenti di assistenza nei diversi comparti di lavoro.

Proprio in questi giorni, infine, l’Asl Salerno ha portato a compimento l’iter per l’acquisizione di nuove unità operative da destinare al servizio di vigilanza ed ispezione sui luoghi di lavoro, tra cui anche figure di altra professionalità.

TAG:asl salernocampania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Poste

Salento, chiusura temporanea delle Poste: il Comune attiva una navetta per il ritiro delle pensioni

La navetta partirà da piazza R. Rizzo alle ore 08:00, con destinazione…

Sala Consilina, inaugurazione Premio Sala

Sala Consilina, inaugurata la mostra del concorso di Pittura “Premio Sala – La Bellezza”: 50 le opere in esposizione

Le premiazioni si terranno lunedì 8 dicembre alle ore 18:00 presso il…

Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 3 dicembre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.