Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Da Polla all’evento dell’anno: Mariangela Sacco nell’hairstyle team del matrimonio di Gigio Donnarumma
    25 Luglio 2026
    Agropoli: ecco i Solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli
    25 Luglio 2026
    Capaccio Panorama
    Alla scoperta di Capaccio Paestum: al via la rassegna “PRO-LOCAL” con cinque itinerari gratuiti
    25 Luglio 2026
    Mappa Cilento Agropoli
    Mappa turistica errata alla stazione di Agropoli: per il Comune si è trattato di un errore di stampa
    25 Luglio 2026
    Raccolta rifiuti Casaletto Spartano
    Raccolta differenziata a Casaletto Spartano: al via il nuovo calendario dal 1° agosto
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Violenza sessuale al falò di Ferragosto: condannati a 5 anni due minorenni
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Casaletto Spartano, al via i lavori di completamento dell’acquedotto

A Casaletto Spartano è stato approvato il progetto per l'acquedotto presso le contrade della frazione Battalia. Ecco i lavori in programma

Roberta Foccillo
10/02/2022 4:00 PM
Condividi
Condotta idrica

CASALETTO SPARTANO. Approvato il progetto definitivo per il completamento dell‘acquedotto presso le contrade della frazione Battalia.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Concetta Amato, intende porre rimedio a tutte le problematiche che, da anni, caratterizzano il servizio idrico e che causano disagi soprattutto alle famiglie e alle attività locali.

L’importanza dei lavori all’acquedotto

Nello specifico, la novità principale di questa opera, è costituita dal prelievo dell’acqua presso la sorgente “Sorgitore” in contrada Melette, gestito da Consac.

Il progetto prevede la realizzazione di un serbatoio di accumulo, attualmente inesistente, ma anche di opere di adeguamento ed ampliamento delle condotte idriche; un impianto di sollevamento presso la contrada Affonnatore e tutta una serie di altri accorgimenti tecnici che risolveranno le attuali criticità.

La quota del serbatoio è tale da garantire la fornitura idrica, a tutte le utenze attualmente allacciate; soprattutto nel periodo estivo, grazie alla notevole portata idrica messa a disposizione dalla Consac.

Ecco cosa verrà realizzato

Presso la contrada Affonnatore, sarà realizzato un apposito impianto di sollevamento e un serbatoio di accumulo che garantirà l’acqua proveniente dalla sorgente Melette. Il nuovo schema idraulico dell’acquedotto comunale, può prelevare l’acqua sia dalla sorgente Melette che dall’acquedotto Lucano; ciò garantisce una risorsa idrica più che sufficiente per il fabbisogno dei cittadini e la continuità del funzionamento del servizio.

Il progetto dei lavori prevede una spesa pari a € 420.000,00; di cui circa € 166.000,00 sono stati individuati nel bilancio comunale; mentre per la residua somma, si è in attesa di una serie di iniziative già avviate e che, presto, potrebbero concludersi.

Il commento

“Una risorsa idrica adeguata, costituisce un mezzo efficace nelle attività di spegnimento degli incendi; considerato anche che questo è un contesto particolarmente sensibile ed esposto a rischi di incendi”– così fanno sapere da palazzo di città

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.