Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Raffaella Imbriaco
    Pietro Imbrìaco: il medico e generale cilentano che sognò la sanità pubblica per tutti
    14 Maggio 2026
    Fango e detriti sulla Sp77: nuovo intervento per ripristinare il collegamento tra Stella Cilento e Omignano
    14 Maggio 2026
    Chiusura Cilentana, Massicelle
    Cilentana, nuova chiusura temporanea a Massicelle: i percorsi alternativi
    14 Maggio 2026
    Sicurezza in mare a Salerno: la Capitaneria convoca gli stati generali per l’estate 2026
    14 Maggio 2026
    Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: al via la grande sfida tra bolognese e surfcasting
    14 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra auto in via Del Grano a Eboli: feriti e polemiche sulla sicurezza
    15 Maggio 2026
    Contursi Terme si stringe attorno alla famiglia del piccolo Gerard
    14 Maggio 2026
    Polizia
    Salerno, arrestato 43enne con una pistola modificata nel quartiere Mariconda
    14 Maggio 2026
    Polizia
    Stretta sulla sicurezza: Daspo Urbano a Capaccio e Casal Velino. A Salerno stretta sui parcheggiatori abusivi
    14 Maggio 2026
    Dispersi Camerota
    Disavventura nel Cilento: ottantenne si perde sul sentiero a Camerota, salvata dai Carabinieri
    14 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Le Terre del Bussento tornano a Casa Sanremo

La carovana delle Terre del Bussento partirà per Sanremo il prossimo 28 gennaio e vi resterà fino al 5 febbraio

Comunicato Stampa
26/01/2022 11:32 AM
Condividi

Partirà per Sanremo venerdì 28 gennaio la carovana dell’Associazione Territoriale “Terre del Bussento” per partecipare alla quindicesima edizione di Casa Sanremo (30 gennaio-5 febbraio), l’ospitalità ufficiale del Festival della Canzone Italiana ideata da Vincenzo Russolillo, patron di Gruppo Eventi.

Circa 30 le professionalità al seguito di Terre del Bussento: tra questi giornalisti, tecnici audio video, professionisti nell’ambito del turismo, chef, scrittori, politici locali. Il tutto con l’unico obiettivo di promuovere attraverso l’evento più importante della televisione italiana il territorio nell’estremo sud della provincia di Salerno.

«È motivo di orgoglio per noi essere sempre presenti in quella che reputo una delle kermesse più importanti e interessanti del panorama italiano – dice Matteo Martino, presidente dell’Associazione Terre del Bussento” -: “Casa Sanremo” è una costola fondamentale del Festival, sicuramente più interessante anche dell’Ariston dove la protagonista assoluta rimane la canzone. Al Palafiori invece c’è tutto il mondo che gira intorno alla musica, al turismo, ai territori: un modo ideale per stringere rapporti e creare collaborazioni, come già accaduto in passato, facendo conoscere il nostro splendido paradiso terrestre. Un grazie a tutti i partner istituzionali e privati che anche quest’anno hanno creduto in noi».

Gli appuntamenti che vedranno protagonista “Terre del Bussento” a Casa Sanremo saranno molteplici: dai collegamenti quotidiani audio e video alla cena di rappresentanza preparata dai nostri chef nel giorno dedicato ai territori, senza tralasciare il concorso canoro “In Viaggio verso Sanremo” giunto alla sua settima edizione. Vediamo, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti.

L’ITALIA IN VETRINA – È il format web e tv principale di Casa Sanremo, in onda alle 12.40. Un salottino televisivo, in cui la conduttrice Veronica Maya porterà un po’ di Festival nelle case degli italiani. Nella giornata di martedì 1 febbraio – tra l’altro quella in cui l’attenzione del pubblico sarà maggiore perché prenderà al via il Festival – il territorio protagonista sarà proprio quello di Terre del Bussento. Ospiti in studio Maria Concetta Martino, responsabile della comunicazione del progetto, e la scrittrice e giornalista Piera Carlomagno, alla quale sarà conferito il Premio “Terre del Bussento – winter edition”, giunto alla quinta edizione. In collegamento il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino. Collegata dal roof della Casa Silvia Chirico per parlarci della mozzarella “Cuor d’Olio” e non solo. Da Sapri, invece, Francesco Lombardi ci condurrà nella magìa e nei segreti della cucina dello chef Genesio Torre, con la partecipazione della produttrice Rosanna Raimondo.

LA CENA DI RAPPRESENTANZA – Sempre Martedì 1 Febbraio, nel suo giorno da protagonista assoluto, Terre del Bussento ospiterà nel roof di Casa Sanremo circa 150 persone tra giornalisti, artisti e addetti ai lavori nella cena di rappresentanza. Gli ospiti degusteranno le eccellenze enogastronomiche della provincia di Salerno: i cavatelli dell’Azienda “Caselle in pasta” con uova di tonno rosso dell’Azienda “Aura, passioni e conserve cilentane”. Gli stessi cavatelli saranno preparati anche con i fagioli dell’Azienda Agricola “Sole di Cajani” di Caggiano, negli Alburni. Salame, soppressata, pancetta e  capocollo dell’Azienda Salumi Tomeo; ceci all’insalata con olio agrumato dell’Azienda “Sole di Cajani”; mozzarella nella mortella, provolone stagionato accompagnato da confetture di cipolla e mela annurca dell’Azienda “Aura” e la mozzarella di bufala con il cuore d’olio extravergine d’oliva “Cuor d’olio” che nasce dalle collaborazione tra il caseificio Chirico di Ascea e il frantoio Marsicani. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino Aglianico in purezza dell’azienda Lenza Viticoltori. Non poteva mancare un tocco di dolcezza: ecco dunque il biscottino delle Terre del Bussento, made in Casa del Dolce.

QUI CASA SANREMO – È il format quotidiano in onda in contemporanea sui canali del digitale terrestre Bussento Channel e Italia 2 Tv, e sul web su SapriLive. Dalle ore 19.00 Francesco Lombardi in diretta da Casa Sanremo (con ospiti fissi in studio il produttore musicale Dario Cantelmo e Maria Concetta Martino) racconterà tutto ciò che accade nella città dei fiori. Previsti collegamenti quotidiani con i sindaci dei comuni partner dell’iniziativa. Ogni giorno parleremo di festival con il collegamento di un opinionista d’eccezione, il presidente del PNCDA Tommaso Pellegrino, grandissimo appassionato della rassegna canora. Collegamenti quotidiani saranno garantiti anche sulle frequenze di Radio MPA e Radio DiGiEsse.

IN VIAGGIO VERSO SANREMO – Dopo due anni di stop forzato causa pandemia, riprenderà anche il Concorso canoro “In Viaggio verso Sanremo”: 9 gli artisti selezionati per la due giorni finale (4 e 5 febbraio) dal direttore artistico della kermesse, Dario Cantelmo.

I WRITERS – Due saranno le autrici protagoniste della sezione “Writers” di Casa Sanremo, riconducibili a Terre del Bussento: si tratta di Piera Carlomagno, che martedì 1 febbraio alle ore 17.30 presenterà il suo ultimo lavoro “Nero Lucano”, romanzo noir edito da Solferino Editore. Sabato 5 febbraio alle ore 13.30, invece, spazio alla saprese Claudia Cantelmo e al suo romanzo d’esordio “Lo Gnoccolone – Lettura fortemente sconsigliata agli uomini”, edito da Book Sprint Edizioni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.