Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, Vallo della Lucania spinge per la riapertura del Pronto soccorso di Agropoli: “Ora servono i fatti”
    20 Giugno 2026
    Strada del Mingardo
    Camerota, nuovi lavori sulla Mingardo: scattano le chiusure temporanee per Palinuro
    20 Giugno 2026
    Panorama Agropoli
    Bentornati al Sud, anche Agropoli diventa il set del film con Bisio e Siani
    20 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: si rafforza la richiesta per il ritorno del servizio facchinaggio
    20 Giugno 2026
    Ascea: grande successo per la prima del libro di Pino Aprile
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Camerota, ridotta massa debitoria. Scarpitta: «difficile ma ce la stiamo facendo»

NOTA STAMPA DEL SINDACO DI CAMEROTA

Comunicato Stampa
17/12/2021 9:37 AM
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del sindaco di Camerota, Mario Scarpitta, in merito al bilancio del Comune di Camerota. Ecco il testo ufficiale:

Non può l’imminenza (o quasi) di una campagna elettorale consentire a chiunque, specie se consigliere comunale, di aprire la bocca e dire qualsiasi cosa passi per la testa o, meglio, esca dalla pancia.Non è accettabile, infatti, che parli di moralità, opportunità, saggezza e prudenza, chi – al cospetto dei cittadini di Camerota (e non solo) – dovrebbe mettersi dietro la lavagna a pagare pegno, anziché in cattedra ad elaborare pensieri.All’Amministrazione Comunale che ho l’onore di guidare da quasi cinque anni ormai può contestarsi iniziale inesperienza, ma giammai malafede o interessata gestione.

Mistificare la realtà, peraltro, non giova ad alcuno, neppure a quel pezzo di opposizione che ha scelto di cambiare posto in Consiglio Comunale e che nulla può contestare all’indirizzo votato qualche giorno fa di completare un’offerta turistica locale attraverso la creazione, certamente di pubblica utilità, di una struttura ricettiva a quattro stelle (con la variante urbanistica che, peraltro, era stata approvata in tempi non sospetti col voto favorevole anche di chi, oggi, ha deciso di cambiare la curva da cui fare il tifo e la squadra da sostenere, indossando attualmente la maglietta di coloro contro i quali si erano candidati).

La vicenda “Kamarina” è solo una delle tante che, nel tempo, è arrivata all’attenzione del Consiglio per valutarne l’interesse collettivo. L’Amministrazione Comunale si è comportata come sempre, favorendo lo sviluppo di un’offerta che – gradualmente – sta provando a rispondere alla crescente domanda di qualità ed efficienza che arriva da tutti quelli che scelgono il nostro territorio come meta turistica privilegiata.Vanno rispedite al mittente allusioni ed accuse, poiché chi persegue unicamente l’interesse pubblico non può e non deve sostituirsi ad altri, che legittimamente verificheranno aspetti, ove esistenti, meritevoli di ulteriori approfondimenti. Non meriterebbe repliche chi ha scelto, in questi anni, di gettare continuamente fango e ignonimia su ogni cosa e che – a fronte di gravi accuse rivelatesi poi infondate – dovrebbe oggi rispondere di calunnia ed imparare l’arte del silenzio.

Ma arrivano momenti in cui deve prevalere l’interesse della gente a conoscere la verità per come è, senza accomodamenti o cornici ovattate. Anche sulla vicenda relativa all’approvazione dei debiti fuori bilancio.Il Capogruppo di opposizione, infatti, invece che ipotizzare inefficienze, dovrebbe prendere atto che nel posto in cui vive finalmente – dopo tanti anni – i debiti si pagano ed i crediti altrui si soddisfano. Dovrebbe gloriarsi del fatto che – pur tra mille difficoltà – il Comune paga regolarmente la rata del piano di riequilibrio, tiene in equilibrio il bilancio e, nel frattempo, ha quasi estinto tutti i vecchi debiti contratti da una classe dirigente della quale indubbiamente ha fatto parte lui più d’ogni altro.

In un contesto in cui bisognerebbe mettersi l’uno accanto all’altro e rimboccarsi le maniche, va preso atto che l’opposizione consiliare, che è stragrande minoranza nel paese, continua un gioco al massacro che non è accettabile neppure alla vigilia di una competizione elettorale che, inevitabilmente, assume un grande rilievo a livello comprensoriale e locale. Camerota ha avuto, pochi giorni fa, l’approvazione del piano del fabbisogno del personale da parte del Ministero competente, a riprova che trattasi di un Ente sano e ben amministrato che – in tempi brevi – vedrà anche rimpinguato l’organico e l’organizzazione degli Uffici.

E’ un Comune che ha ripianato la quasi totalità dell’esposizione debitoria che solo cinque anni or sono aveva portato il Commissario Prefettizio a suggerire di issare bandiera bianca e proclamare il dissesto e che adesso programma, agisce, lavora e diventa attrattivo per finanziamenti importanti e strategici come quelli che sono arrivati e che presto arriveranno sul nostro territorio.Recuperate al meglio le condizioni di un’agibilità politica senza precedenti, non sorprende l’azione di una minoranza consiliare che avveleni i pozzi e faccia di tutt’erba un fascio, sentendosi già nel mezzo d’una competizione elettorale che a Camerota (più che altrove) non è mai durata solo i trenta giorni previsti per legge.Il popolo ha deciso, nel giugno 2017, di affidare l’onere amministrativo ad una squadra giovane, nuova e piena d’entusiasmo. Quando mancano circa sei mesi alla fine del mandato è giusto che siano gli stessi cittadini a valutare cos’era Camerota all’epoca e cosa è adesso.

Soprattutto potranno valutare la possibilità, impensabile fino a qualche tempo fa, di programmare un futuro di benessere e serenità, con opere pubbliche strategiche e progetti di sviluppo a lunga gittata.Non c’è più tempo per slogan propagandistici, fango buttato alla rinfusa e parole affiancate a vanvera. I cittadini di Camerota non meritano, al pari della maggioranza consiliare che ho l’onore di guidare, questa opposizione che, seminando vento, non potrà che raccogliere tempesta. “Chi diceva che era impossibile”, ha scritto qualcuno, “non dovrebbe disturbare chi, invece, ce la sta facendo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.