Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Assessora Serluca
    Fondi regionali agricoltura: annullata la graduatoria provvisoria per i nodi viari rurali, scatta il riesame delle domande
    16 Maggio 2026
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Violenta aggressione a Battipaglia, giovane pestato dal branco con i tirapugni
    16 Maggio 2026
    Carabinieri
    Paura in gita scolastica: uomo armato di coltello minaccia gli studenti di Eboli in hotel
    16 Maggio 2026
    Arresti a Mercato San Severino per spaccio ed evasione
    16 Maggio 2026
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La SS19 ad Auletta riapre al transito

Torna fruibile un’intera tratta lunga oltre 5 km, fino all’innesto con lo svincolo di Petina dell’autostrada A2 “del Mediterraneo”

Comunicato Stampa
15/12/2021 1:12 PM
Condividi

Ripristinata la circolazione lungo un tratto dellastrada statale 19 “delle Calabrie” ad Auletta, in provincia di Salerno.

Anas (Gruppo FS Italiane) ha ultimato, infatti, l’intervento di manutenzione straordinaria per il ripristino della transitabilità, eseguito tra il km 45,800 ed il km 46,200, necessario a seguito di un cedimento del versante – su cui poggiava il corpo stradale – per un pregresso evento franoso.

“Un impegno concreto quello dell’Azienda – ha dichiarato il Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano – che per restituire al territorio il collegamento interrotto ha eseguito con responsabilità un intervento importante, su un’area di oltre 10mila metri quadrati, per un investimento di circa 7 milioni euro. Il nuovo tratto stradale garantisce un incremento degli standard di sicurezza e percorribilità di un collegamento principale per alcune aree dell’entroterra e con la limitrofa Basilicata”.

Nel dettaglio, l’intervento è consistito, principalmente, nella realizzazione di numerose opere di sostegno (paratie, gabbioni, scogliera) sia quali protezioni spondali dal sottostante fiume Tanagro, sia in corrispondenza dei tratti franati (paratie di pali, terre rinforzate e muro di sostegno).

Sono state realizzate, inoltre, alcune opere di regimentazione idraulica per il drenaggio delle acque di monte verso valle, finalizzate ad un ulteriore contenimento del movimento franoso, oltre che la ricostruzione dell’intero versante e dei rilevati franati, la sistemazione a verde (idrosemina), la nuova pavimentazione ed il rifacimento delle barriere di sicurezza e della segnaletica orizzontale.

Installato, inoltre, un apposito sistema di monitoraggio delle opere, allo scopo di valutare il comportamento delle stesse nel tempo, almeno per i successivi sei mesi.

Alcune questioni di natura tecnico-amministrativa, sopraggiunte nel corso dell’iter della prima gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, non avevano permesso l’individuazione dell’appaltatore; successivamente, sempre nel pieno rispetto delle procedure amministrative, Anas è riuscita in tempi celeri a bandire una nuova gara ed a procedere all’affidamento dell’intervento (eseguito dall’impresa MI.CO. Srl con sede in Mussomeli (CL)); le attività lavorative sono durate poco più di un anno grazie all’impegno di uomini e donne della Direzione Lavori di Anas e della Società realizzatrice, con circolazione deviata lungo viabilità secondarie.

Quest’oggi, oltre al tratto di SS19 menzionato, tornerà fruibile anche la tratta situata, in continuità, fino al km 42 – (per oltre 5 km complessivi), fino all’innesto con lo svincolo di Petina dell’Autostrada A2 “del Mediterraneo” – lungo la quale sono stati eseguiti, in tratti saltuari, interventi di nuova pavimentazione, nelle more dell’esecuzione di un più ampio intervento di manutenzione straordinaria, ad oggi in progettazione, per la realizzazione di interventi di consolidamento e conservativi delle opere d’arte, di costruzione muri di sostegno e di opere per la regimentazione delle acque, per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro.

Nell’ottica del potenziamento della statale 19 e dell’attenzione che Anas profonde verso il territorio aulettese – anche relativamente alla SS19ter “Dorsale Aulettese”, entrata a far parte della competenza dell’Azienda dalla fine del 2018 si evidenzia che, nel Piano Aziendale, sono già stati inseriti ulteriori interventi di manutenzione programmata per un investimento complessivo di oltre 33 milioni di euro, oltre la metà dei quali destinati a lavori su opere d’arte.

In particolare, ad esempio, per quanto attiene alla SS19/ter “Dorsale Aulettese” sono di prossimo avvio gli interventi lungo il Ponte Massa Vetere al km 9,100 ed il Ponte Ficarola al km 10,412.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.