Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Violenta aggressione a Battipaglia, giovane pestato dal branco con i tirapugni
    16 Maggio 2026
    Carabinieri
    Paura in gita scolastica: uomo armato di coltello minaccia gli studenti di Eboli in hotel
    16 Maggio 2026
    Arresti a Mercato San Severino per spaccio ed evasione
    16 Maggio 2026
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate: presentato il Progetto Attività Fisica Adattata

Ecco l’iniziativa

Comunicato Stampa
25/11/2021 6:24 PM
Condividi

Ieri, nella casa comunale presso l’aula consiliare C.Grande si è tenuto un convegno per la presentazione del progetto A.F.A. , organizzato dall’ASL Salerno, dall’U.O.S.D -Promozione della Salute e dal Comune di Castellabate.

Questo progetto promuove stili di vita attivi e socializzanti attraverso esercizi fisici di gruppo mirati al benessere psicofisico dei pazienti.

Scopo di tale programma è il miglioramento delle attività motorie residue e post riabilitative, la prevenzione della disabilità e la condivisione di uno stile di vita più corretto. Anche la progressione di alcune malattie croniche non trasmissibili e di alcune problematiche invalidanti legate all’età può essere contenuta grazie all’attività fisica adattata.

Gli interessati possono iscriversi a questi programmi rivolgendosi al medico di medicina generale o uno specialista o anche al pediatra. Queste attività vengono svolte presso strutture sportive e ricreative inserite nella reta territoriale A.F.A..

In rappresentanza dell’amministrazione comunale, oltre al Sindaco Marco Rizzo, era presente l’Assessore alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Marianna Carbutti, e il Consigliere con delega allo Sport a Associazionismo, Gianmarco Rodio.
Enrico Nicoletta, Responsabile Promozione turistica a culturale del Comune di Castellabate, è intervenuto come moderatore.

La Dott.ssa Zampetti Rosamaria, Dirigente Responsabile U.O.S.D. – Promozione della salute, la Dott.ssa Aloia Marilyna, Direttore sanitario del distretto 70, il Dott. Nicoletti Giovanni, Coordinatore Distretto 70- attività promozione della salute, e la Dott.ssa Marciano Ornella, Medico dello Sport e referente programma A.F.A., sono intervenuti per presentare questo progetto.

“Sono onorato, in quanto primo Cittadino di Castellabate, che questo Comune abbia ospitato un’iniziativa così importante e ne sia stato autore insieme all’ASL Salerno e all’U.O.S.D.. Attività come queste vanno assolutamente promosse e il Comune deve esserne portavoce a tutti i cittadini, ai medici e a tutti gli operatori di strutture sportive e ricreative come fruitori diretti di questa iniziativa. Per questo, in primavera è previsto un A.F.A. day, una giornata interamente dedicata all’attività fisica adattata”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Carbutti, afferma “Ritengo che questo programma sia portatore di benefici sia fisici che psicofisici nella misura in cui permette alle persone di socializzare allenandosi in gruppo e condividendo stili di vita attivi”.

“Come Consigliere Comunale con delega allo Sport e associazionismo, considero interessante questo progetto: iniziative come queste vanno promosse perché possono aiutare le persone anziane e quelle affette da disabilità o da malattie croniche non trasmissibili. Lo sport è vita e aiuta a far sentire vive le persone”, asserisce il Consigliere Gianmarco Rodio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.