Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno, Aeroitalia inaugura la base operativa: partono i voli per il Nord e in estate si vola in Europa
    23 Maggio 2026
    Caggiano lenzuolo legalità
    Strage di Capaci, il Comune di Caggiano espone il lenzuolo bianco della legalità
    23 Maggio 2026
    Strada del Mingardo
    Strada del Mingardo, ultime chiusure per la messa in sicurezza: gli orari dei blocchi il 25 e 26 maggio
    23 Maggio 2026
    Medico di base
    Registro tumori in Campania: ecco i dati del nuovo report e le aree più colpite nella provincia di Salerno
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Capaccio Paestum finanziamenti a sportello per cultura e turismo, bando per le associazioni
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili - carabinieri Pontecagnano
    Sventato furto al convento di San Benedetto a Faiano: due arresti in flagranza
    23 Maggio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Truffa sui rimborsi Asl: assolto con formula piena l’ex direttore dei tirocini di scienze infermieristiche
    23 Maggio 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana, controlli dei Carabinieri nei locali: sospesa l’attività di un bar
    23 Maggio 2026
    Ospedale Ruggi
    Giallo al Ruggi, tre indagati per la morte di Daniele Vastola
    23 Maggio 2026
    Paura a Vallo Scalo: calcinacci cadono in strada da un balcone
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
    Comunali Salerno, Lanocita chiude la campagna a Portanova: “Vogliamo una città a misura d’uomo”
    22 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli e sanità in Cilento: l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’U.S. Agropoli 1921 danneggiata dalle istituzioni sportive: chiesto un incontro urgente con la FIGC
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate: presentato il Progetto Attività Fisica Adattata

Ecco l’iniziativa

Comunicato Stampa
25/11/2021 6:24 PM
Condividi

Ieri, nella casa comunale presso l’aula consiliare C.Grande si è tenuto un convegno per la presentazione del progetto A.F.A. , organizzato dall’ASL Salerno, dall’U.O.S.D -Promozione della Salute e dal Comune di Castellabate.

Questo progetto promuove stili di vita attivi e socializzanti attraverso esercizi fisici di gruppo mirati al benessere psicofisico dei pazienti.

Scopo di tale programma è il miglioramento delle attività motorie residue e post riabilitative, la prevenzione della disabilità e la condivisione di uno stile di vita più corretto. Anche la progressione di alcune malattie croniche non trasmissibili e di alcune problematiche invalidanti legate all’età può essere contenuta grazie all’attività fisica adattata.

Gli interessati possono iscriversi a questi programmi rivolgendosi al medico di medicina generale o uno specialista o anche al pediatra. Queste attività vengono svolte presso strutture sportive e ricreative inserite nella reta territoriale A.F.A..

In rappresentanza dell’amministrazione comunale, oltre al Sindaco Marco Rizzo, era presente l’Assessore alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Marianna Carbutti, e il Consigliere con delega allo Sport a Associazionismo, Gianmarco Rodio.
Enrico Nicoletta, Responsabile Promozione turistica a culturale del Comune di Castellabate, è intervenuto come moderatore.

La Dott.ssa Zampetti Rosamaria, Dirigente Responsabile U.O.S.D. – Promozione della salute, la Dott.ssa Aloia Marilyna, Direttore sanitario del distretto 70, il Dott. Nicoletti Giovanni, Coordinatore Distretto 70- attività promozione della salute, e la Dott.ssa Marciano Ornella, Medico dello Sport e referente programma A.F.A., sono intervenuti per presentare questo progetto.

“Sono onorato, in quanto primo Cittadino di Castellabate, che questo Comune abbia ospitato un’iniziativa così importante e ne sia stato autore insieme all’ASL Salerno e all’U.O.S.D.. Attività come queste vanno assolutamente promosse e il Comune deve esserne portavoce a tutti i cittadini, ai medici e a tutti gli operatori di strutture sportive e ricreative come fruitori diretti di questa iniziativa. Per questo, in primavera è previsto un A.F.A. day, una giornata interamente dedicata all’attività fisica adattata”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Carbutti, afferma “Ritengo che questo programma sia portatore di benefici sia fisici che psicofisici nella misura in cui permette alle persone di socializzare allenandosi in gruppo e condividendo stili di vita attivi”.

“Come Consigliere Comunale con delega allo Sport e associazionismo, considero interessante questo progetto: iniziative come queste vanno promosse perché possono aiutare le persone anziane e quelle affette da disabilità o da malattie croniche non trasmissibili. Lo sport è vita e aiuta a far sentire vive le persone”, asserisce il Consigliere Gianmarco Rodio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.