Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità ad Agropoli, fronte comune per il pronto soccorso
    18 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta ospita il Festival delle Tre Muse tra arte, racconti di emigrazione e solidarietà
    18 Luglio 2026
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate: presentato il Progetto Attività Fisica Adattata

Ecco l’iniziativa

Comunicato Stampa
25/11/2021 6:24 PM
Condividi

Ieri, nella casa comunale presso l’aula consiliare C.Grande si è tenuto un convegno per la presentazione del progetto A.F.A. , organizzato dall’ASL Salerno, dall’U.O.S.D -Promozione della Salute e dal Comune di Castellabate.

Questo progetto promuove stili di vita attivi e socializzanti attraverso esercizi fisici di gruppo mirati al benessere psicofisico dei pazienti.

Scopo di tale programma è il miglioramento delle attività motorie residue e post riabilitative, la prevenzione della disabilità e la condivisione di uno stile di vita più corretto. Anche la progressione di alcune malattie croniche non trasmissibili e di alcune problematiche invalidanti legate all’età può essere contenuta grazie all’attività fisica adattata.

Gli interessati possono iscriversi a questi programmi rivolgendosi al medico di medicina generale o uno specialista o anche al pediatra. Queste attività vengono svolte presso strutture sportive e ricreative inserite nella reta territoriale A.F.A..

In rappresentanza dell’amministrazione comunale, oltre al Sindaco Marco Rizzo, era presente l’Assessore alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Marianna Carbutti, e il Consigliere con delega allo Sport a Associazionismo, Gianmarco Rodio.
Enrico Nicoletta, Responsabile Promozione turistica a culturale del Comune di Castellabate, è intervenuto come moderatore.

La Dott.ssa Zampetti Rosamaria, Dirigente Responsabile U.O.S.D. – Promozione della salute, la Dott.ssa Aloia Marilyna, Direttore sanitario del distretto 70, il Dott. Nicoletti Giovanni, Coordinatore Distretto 70- attività promozione della salute, e la Dott.ssa Marciano Ornella, Medico dello Sport e referente programma A.F.A., sono intervenuti per presentare questo progetto.

“Sono onorato, in quanto primo Cittadino di Castellabate, che questo Comune abbia ospitato un’iniziativa così importante e ne sia stato autore insieme all’ASL Salerno e all’U.O.S.D.. Attività come queste vanno assolutamente promosse e il Comune deve esserne portavoce a tutti i cittadini, ai medici e a tutti gli operatori di strutture sportive e ricreative come fruitori diretti di questa iniziativa. Per questo, in primavera è previsto un A.F.A. day, una giornata interamente dedicata all’attività fisica adattata”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Carbutti, afferma “Ritengo che questo programma sia portatore di benefici sia fisici che psicofisici nella misura in cui permette alle persone di socializzare allenandosi in gruppo e condividendo stili di vita attivi”.

“Come Consigliere Comunale con delega allo Sport e associazionismo, considero interessante questo progetto: iniziative come queste vanno promosse perché possono aiutare le persone anziane e quelle affette da disabilità o da malattie croniche non trasmissibili. Lo sport è vita e aiuta a far sentire vive le persone”, asserisce il Consigliere Gianmarco Rodio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.