Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
    Municipio Albanella
    Albanella: al via i lavori di riqualificazione sulla Strada Provinciale 11
    10 Luglio 2026
    Montecorice, finanziamento per il Porto di San Nicola: tanti progetti in cantiere
    10 Luglio 2026
    Sapri-Roma a piedi: ecco l’impresa di Filippo Alaa Eddin
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
    Paura a Battipaglia, auto in fiamme ll’uscita dell’autostrada
    10 Luglio 2026
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Camerota, delibera di Consiglio storica per il condono alla Spodicella di Lentiscosa

«Finalmente i cittadini dell’area Spodicella possono vivere in modo più tranquillo e sentirsi ancora di più legittimi proprietari delle abitazioni costruite con sacrificio e lavoro»

Comunicato Stampa
04/11/2021 6:21 PM
Condividi

Nel 1959 vennero assegnati dei Lotti in località Spodicella, agli abitanti di Lentiscosa con necessità di realizzare una casa più salubre viste le condizioni precarie nelle quali versavano alcuni immobili del centro storico.  Questa procedura non seguì l’’iter di svincolo dei gravami, previsto per i terreni in uso civico, ma a seguito delle assegnazioni i Lotti furono costruiti degli immobili.

Questo ha posto tutti i beni in una condizione di abusivismo, in quanto la Legge non consente sanatorie dirette allo svincolo dell’uso civico su aree edificate, bensì ha esposto i fabbricati ad Atti sanzionatori.

Nel corso dei decenni, ogni Amministrazione Comunale ha effettuato tentativi per risolvere questa situazione, ma in ultimo si stava procedendo al riconoscimento dei diritti di superficie ai proprietari di fabbricati aventi istanza di Condono, in accordo con l’ente per un periodo 60ennale, come prevede la Legge 724/94 e la 47/85.

Infatti, alcuni hanno già conseguito pareri da Parco e Soprintendenza per la definizione dei Condoni, e per definire tale procedura, ci siamo recati nel mese di luglio presso la Regione Campania, per far decretare il cambio di destinazione d’uso dei Lotti interessati, affinché l’Ente potesse contrattualizzare il proprietario dell’immobile legittimato dalla definizione del Condono. Però a distanza di una settimana dall’incontro avvenuto con la Dirigente regionale, si è materializzato una grande opportunità grazie al Decreto Legge che consente di permutare i diritti di uso civico su altro fondo Comunale. Questa opportunità consente in modo definitivo la sdemanializzazione della Spodicella, togliendo il vincolo 60ennale.

Il fondo individuato per la permuta è collocato al foglio 23 plla 52, ed ha una estensione superiore a quella utile, pertanto daremo mandato all’ufficio tecnico di frazionare il terreno per i mq utili, a seguito dell’approvazione da parte della Regione di questa proposta.

«E’ un’operazione storica per il Comune di Camerota ed in particolar modo per la frazione di Lentiscosa – dichiara il sindaco Mario Salvatore Scarpitta -. Ringrazio gli uffici comunali e sovracomunali per il grande lavoro svolto. Finalmente i cittadini dell’area Spodicella possono vivere in modo più tranquillo e sentirsi ancora di più legittimi proprietari delle abitazioni costruite con sacrificio e lavoro. E’ un risultato raggiunto anche grazie all’impegno delle passate amministrazioni. E’ un traguardo che fa gioire tutti».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.