Attualità

Trentinara al centro del “Movimento Empatico”

Trentinara tra i paesi protagonisti dell’innovativa “Piramide Culturale del Cilento” ideati da Menotti Lerro

Comunicato Stampa

2 Novembre 2021

Il Comune di Trentinara – “Paese dell’Amore”, guidato dal Sindaco Rosario Carione, ha aderito all’innovativo Movimento nazionale dell’Empatismo – sorto in Italia nel 2020 per opera del poeta, scrittore e docente universitario Menotti Lerro – che in breve tempo ha coinvolto molti dei maggiori poeti, artisti, filosofi, musicisti e persone di cultura nell’ambito italiano e internazionale.

Trentinara entra così a far parte della prestigiosa e rivoluzionaria “Piramide Culturale del Cilento” e ne diviene simbolicamente – come ha affermato Lerro – “il cuore pulsante dei sentimenti. Un cuore che si è sviluppato autonomamente e che proprio per questo ha attratto la mia attenzione al punto da immaginarlo come motore del nostro Movimento…”.

L’amore, infatti, è il sentimento per eccellenza della Scuola Empatica che, nel Manifesto teorico, evidenzia la necessità di “promuovere lo sviluppo delle Arti attraverso le emozioni”

“Sarà meraviglioso – afferma Antonello Pelliccia, artista visivo e direttore per diversi anni della scuola di design e della sezione Brera 2 dell’Accademia – pensare a nuove iniziative che possano sempre più promuovere il lavoro straordinario di riorganizzazione culturale sognato e portato avanti in questi anni da Menotti Lerro per il suo Cilento, territorio che sta diventando così un polo di eccellenza nazionale di riferimento”.

Francesco D’Episcopo ha parlato, inoltre, di Trentinara come di “un altro tassello prezioso nel nostro progetto rivoluzionario”. Ricordando che “La Scuola Empatica – basata sul Triangolo Culturale del Cilento Antico, che vede in Omignano – “Paese degli Aforismi”, Salento – “Paese della Poesia” e Vallo della Lucania – “Sede del Centro Contemporaneo delle Arti”, i suoi vertici – chiude, tra l’altro, l’ideale Triangolo con La Scuola Eleatica e La Scuola Medica Salernitana. Questo per dire che sono e saranno tantissimi i temi e i motivi da sviluppare insieme”.

L’amministrazione Comunale di Trentinara e il Sindaco Rosario Carione si dicono molto felici di formalizzare attraverso l’adesione al movimento nazionale dell’Empatismo un percorso fondato sul tema dell’amore e sviluppato nel corso degli anni attraverso la creazione della Via dell’Amore, il monumento dedicato ai protagonisti della leggenda “Saul & Isabella”, un cartello con obbligo di bacio, la Terrazza degli Innamorati e vari momenti dedicati all’amore.  “Far parte di questo movimento vuol dire che Trentinara a livello nazionale, e non solo con il passaparola, sarà realmente il “Paese dell’Amore. Siamo perciò ancora più motivati a muoverci in tal senso, riconoscendo nella forza dell’amore, un volano di crescita per il Paese e per il Cilento” dice il Sindaco Rosario Carione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Panificio del Cilento risponde ai Dazi di Trump con un rincaro del 100% per i turisti

"Bisogna far capire a tutti che dobbiamo alzare la voce e non dobbiamo stare zitti di fronte alle decisioni americane", le parole di Antonio Altobello, ideatore dell'iniziativa

Ernesto Rocco

16/08/2025

Al via le iscrizioni per il trasporto scolastico a Camerota per l’anno 2025/2026

Le famiglie interessate hanno tempo fino al 1° settembre 2025 per presentare la propria domanda

Angela Bonora

16/08/2025

Tradizioni e simboli del Ferragosto nel Cilento: dalle fiammelle d’olio alle celebrazioni religiose

Un viaggio tra i riti del Cilento, dove il Ferragosto si accende di fiammelle d’olio, falò notturni e devozione popolare, in un intreccio di sacro e tradizione contadina

Angela Bonora

15/08/2025

Comunità del Cilento e Diano in festa per la solennità di San Rocco

San Rocco: il pellegrino che sfidò la peste e conquistò la devozione del mondo

Concepita Sica

15/08/2025

Valle dell’Angelo: programma interventi a chiese e monumenti di rilevanza storico-artistica e culturale

I lavori sono finalizzati a migliorare la visibilità e la percezione notturna dei principali luoghi d'interesse storico-artistico e religioso

Antonio Pagano

15/08/2025

Ogliastro Cilento a secco. L’Appello del Consigliere Michela Cantalupo

Continui disservizi, chiesti interventi urgenti per superare i disagi

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Controne: stop a bevande in bicchieri e bottiglie di vetro durante gli eventi

Sanzioni fino a 500 € per i trasgressori e rischio di chiusura per le attività fino a cinque giorni

Antonio Pagano

15/08/2025

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Torna alla home