Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Panorama Agropoli
    Bentornati al Sud, anche Agropoli diventa il set del film con Bisio e Siani
    20 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: si rafforza la richiesta per il ritorno del servizio facchinaggio
    20 Giugno 2026
    Ascea: grande successo per la prima del libro di Pino Aprile
    20 Giugno 2026
    Sicurezza e prevenzione incendi: a Roscigno riapre il Presidio rurale dei Vigili del Fuoco
    20 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Concorso per vigili urbani a Montesano: il Tar Salerno ordina l’acquisizione di nuovi atti
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Artkeys Prize: Andrea Cerquiglini dona alla città di Agropoli la sua opera

Si è conclusa presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli la Residenza d'artista del pittore Andrea Cerquiglini.

Comunicato Stampa
18/10/2021 9:36 AM
Condividi

AGROPOLI. Si è conclusa, presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli, la Residenza d’Artista del pittore ed architetto romano Andrea Cerquiglini.

L’artista, finalista dell’edizione 2020 dell’Artkeys Prize, il premio internazionale di arte contemporanea organizzato dall’Associazione Blow Up, aveva colpito la giuria di esperti chiamata ad individuare i talenti più brillanti tra i numerosi partecipanti al concorso.

Cerquiglini era stato premiato con una Residenza, ovvero la possibilità di essere accolto in uno dei comuni cilentano partner dell’evento per realizzare un’opera d’arte. Un’occasione di scambio tra artista e territorio: da un lato, infatti, l’artista ha modo di trarre ispirazione dall’ambiente che lo circonda, dall’altro le Residenze d’Artista divengono un modo per il Cilento per affermarsi come polo internazionale dell’arte contemporanea.

Il pittore, dall’11 al 17 ottobre 2021, è stato ospite della città di Agropoli dove ha avuto modo di raccogliere i suoi pensieri e di elaborarli attraverso la pittura. “Il mio contributo l’ho realizzato in una settimana d’eremitica condizione in cui molto mi ritrovo” ha spiegato Cerquiglini durante la cerimonia di consegna della sua opera alla città a cui hanno presenziato il Sindaco Adamo Coppola ed il consigliere delegato alla cultura Francesco Crispino.

Durante il periodo della Residenza, Cerquiglini ha realizzato l’opera “Tutto cambia, anzi no”. “Non so mai dire perché disegni un qualche cosa, o forse non mi va di dirlo, ma non lo dico nemmeno a me stesso – ha sottolineato l’artista parlando del processo creativo che lo ha portato a realizzare la sua opera – La questione vera e certa è che a me piace disegnare. Certo, suggestioni ci saranno, ce ne sono, però non è mai che inizi un disegno perché voglia dare forma ad un pensiero, ad un concetto: inizio perché ho voglia di disegnare. Ci sono immagini che mi ronzano dentro. È molto probabile che disegnando metta dentro qualcosa della mia indole, del mio carattere, della visione del mondo e della vita”.

Agropoli è stata la fonte d’ispirazione di Cerquiglini “Fossi stato in piena montagna o in assoluta campagna, non avrei disegnato un’isola, non potevo essere indifferente alla sua presenza, lì davanti: io in un eremo a guardare la quintessenza di un eremo, lei, l’isola. Gli eremi sono una presenza quasi costante nei miei disegni di questi ultimi due anni, le nuvole sono invece comparse di recente. Qui ho quindi ho trovato anzi ritrovato i miei riferimenti tipici: l’eremo, le nuvole, un orizzonte ampio e piano”.

La città cilentana ha fortemente colpito l’immaginario del pittore “Potessi in quest’eremo rimanere a tempo indeterminato, mi piacerebbe fare cento disegni di questa serie”. Il forte legame che si è venuto a creare tra artista e territorio rappresenta proprio l’obiettivo principale delle Residenze d’Artista. La cerimonia di consegna dell’opera di Cerquiglini è stata il culmine del finissage della mostra della terza edizione dell’Artkeys Prize che si è svolta, come nelle precedenti edizioni presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli.

La mostra, che ha ospitato le 75 opere finaliste del concorso, ha riscontrato un grande successo di pubblico, tra appassionati d’arte, turisti, ma anche studenti che si sono approcciati al mondo dell’arte contemporanea proprio attraverso questa mostra. La conclusione della mostra non ferma le attività dell’Artkeys Prize che, invece, è attivo e presente sul territorio durante tutto l’anno.

Nei prossimi mesi, infatti, tre artisti, finalisti dell’edizione 2021, saranno ospiti nei comuni partner dell’evento. Si tratta di Oriana Majoli, premiata per l’opera fotografica “Testae”, Sara Zunino, vincitrice grazie all’installazione “Hand luggage”, e del duo portoghese Jonas&Lander, che ha conquistato il premio con la performance “Coin Operated”. Inoltre, è già partita la macchina organizzativa per la quarta edizione dell’Artkeys Prize. Prossimamente si aprirà il contest per la realizzazione dell’Artkeys box, il box artigianale che racchiuderà il catalogo delle opere finaliste della prossima edizione, per poi proseguire con la selezione delle opere in concorso per l’edizione 2022.

Per restare aggiornati su tutte le attività dell’Artkeys Prize è possibile consultare il sito ufficiale (https://www.premioartkeys.it/) e la pagina Facebook (https://www.facebook.com/artkeysprize).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.