InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Babbo Natale dai Vigili del Fuoco di Salerno: successo per l’evento
    24 Dicembre 2025
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, incendio nella notte a Case del Conte: fiamme nel sottotetto di un’abitazione
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Pasta: 300 formati e un unico grande amore tutto italiano

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 21 Settembre 2021
Condividi

C’è un alimento che più di tutti ci rappresenta nel mondo e che fa parte dell’anima del nostro Paese: la pasta! Nel 2020 il suo consumo è cresciuto e nelle dispense degli italiani sono entrate 50 milioni di confezioni in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, a segnare il vero record, è stato il boom di esportazioni che, come mostra uno studio di Coldiretti, ha superato quota 3,1 miliardi, facendo registrare una crescita del 16% in più rispetto al 2019.

La pasta si conferma quindi un ingrediente apprezzato in tutto il mondo ma soprattutto nel Bel Paese, che resta il principale consumatore, come confermato dai dati: circa 23 kg di pasta l’anno pro capite!

Alcuni formati più di altri sono i prediletti: al primo posto gli spaghetti, medaglia d’argento alle penne rigate e bronzo ai fusilli. A seguire rigatoni, farfalle, linguine e via via gli altri. A oggi sono oltre 300 i tipi di pasta consumati in Italia classificabili in paste secche e fresche, corte, fini, lisce, rigate. Una ricerca più approfondita ci permette di scoprire moltissime tipologie meno note, più ricercate e che raccontano le tipicità delle regioni di provenienza: come i bucatini, che racchiudono l’anima del Lazio, la fregula tipica della Sardegna o le orecchiette dalla solare Puglia.

Leggi anche:

Auto per famiglie: le monovolume e i SUV più spaziosi del momento

Da sempre la pasta fa parte della tradizione culinaria italiana; che sia liscia, rigata, lunga o corta ha comunque una storia da narrare! Se leggendo ti è venuta voglia di un buon piatto di pasta 100% Made in Italy, trovi in vendita pasta online artigianale su Destination Gusto, il portale per gli amanti del buon cibo italiano!

Troverai una vasta scelta: dalle famose orecchiette pugliesi, ai cavatelli molisani, dalla calamarata tradizionalmente consumata con pesce e frutti di mare ai paccheri napoletani.

A rendere unica la pasta di #destinationgusto sono tante le ragioni; l’intero processo di lavorazione, i grani italiani, la trafilatura al bronzo, le particolarità dei formati, gli impasti unici, il momento dell’essiccazione e un’attenzione particolare, frutto di esperienze e tradizioni secolari guidate dalle più innovative tecnologie.
Destination Gusto, un viaggio nell’anima dell’Italia.

Fonte

https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/in_breve/2021/07/06/pastaunione-italiana-food10-i-formati-amati-dagli-italiani_28376e5a-a1c8-4674-b568-6afde40749c8.html

L’export di pasta italiana cresce: +16% nel 2020

Pasta, nel 2020 volano i consumi

https://www.askanews.it/cronaca/2021/07/06/unione-italiana-food-come-condire-i-300-formati-pasta-italiana-pn_20210706_00168/

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.