Attualità

Miglior tesi di laurea sul Cilento: il premio Vecchio a Nello Amato

A Nello Amato il premio "Vecchio" assegnato annualmente alla miglior tesi di laurea sul Cilento. Questo pomeriggio la consegna

Ernesto Rocco

30 Agosto 2021

SAN GIOVANNI A PIRO. Sarà consegnato questo pomeriggio (30 agosto) alle ore 19, presso il Cenobio Basiliano di San Giovanni a Piro, il premio “Evelina Vecchio”. Il riconoscimento è riservato agli studenti universitari che, nella tesi di laurea magistrale o di laurea a ciclo unico in una delle sedi universitarie del territorio italiano o in una equivalente istituzione nell’Europa Unita, abbiano presentato e discusso un argomento inerente al Cilento.

Miglior tesi di laurea: il premio

Il premio viene annualmente consegnato in ricordo di Evelina Apolito moglie di Francesco Vecchio, originario di Prignano Cilento e già colonnello della Guardia di Finanza.

A sostenerlo i figli Bruno, Silvana e Sergio, docenti universitari, per rimarcare il grande attaccamento dei genitori a quella terra nella quale sono nati e dove hanno concluso le loro esistenze.

Il vincitore

Quest’anno il riconoscimento verrà consegnato alla tesi di laurea di Nello Amato, originario di Cannalonga che ha ottenuto lo scorso anno la laurea magistrale in Scienze Linguistiche presso l’Università di Bologna con la tesi dal titolo “Grammaticalizzazione di forma verbali e multiverbali nei generi della tradizione orale del Cilento”. Il giudizio era stato di 110 e lode.

Con la medesima laurea Nello Amato aveva già ottenuto il premio Tullio De Mauro. Ora un nuovo riconoscimento a conferma dell’importanza e della qualità dell’elaborato del giovane di Cannalonga.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Turismo inclusivo: al via il Punto Spiaggia Accessibile a Palinuro

Il Punto Spiaggia Accessibile presso la spiaggia davanti al Porto di Palinuro, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 13:00

Sala Consilina: ok dalla Giunta alla convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’accordo, della durata di tre anni e rinnovabile, mira a favorire l’acquisizione di crediti formativi universitari da parte degli studenti, molti dei quali residenti a Sala Consilina

“Domeniche al Museo”: i Parchi Archeologici di Paestum e Velia aprono le porte alla cultura, ecco le attività

I Parchi archeologici di Paestum e Velia offriranno accesso gratuito dalle ore 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30)

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Torna alla home