Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Raffaella Imbriaco
    Pietro Imbrìaco: il medico e generale cilentano che sognò la sanità pubblica per tutti
    14 Maggio 2026
    Fango e detriti sulla Sp77: nuovo intervento per ripristinare il collegamento tra Stella Cilento e Omignano
    14 Maggio 2026
    Chiusura Cilentana, Massicelle
    Cilentana, nuova chiusura temporanea a Massicelle: i percorsi alternativi
    14 Maggio 2026
    Sicurezza in mare a Salerno: la Capitaneria convoca gli stati generali per l’estate 2026
    14 Maggio 2026
    Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: al via la grande sfida tra bolognese e surfcasting
    14 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Contursi Terme si stringe attorno alla famiglia del piccolo Gerard
    14 Maggio 2026
    Polizia
    Salerno, arrestato 43enne con una pistola modificata nel quartiere Mariconda
    14 Maggio 2026
    Polizia
    Stretta sulla sicurezza: Daspo Urbano a Capaccio e Casal Velino. A Salerno stretta sui parcheggiatori abusivi
    14 Maggio 2026
    Dispersi Camerota
    Disavventura nel Cilento: ottantenne si perde sul sentiero a Camerota, salvata dai Carabinieri
    14 Maggio 2026
    Ladro
    Furto a Buonabitacolo: azienda edile svaligiata nella notte, caccia ai malviventi
    14 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Francesca Pia D’Angelo: la cestista cilentana in Nazionale Under 20

Soddisfazione nelle scorse settimane per Francesca Pia D'Angelo, cresciuta nella Polisportiva Basket Capaccio ed originaria di Roccadaspide

Christian Vitale
06/08/2021 1:20 PM
Condividi
francesa-pia-d'angelo

Francesca Pia D’Angelo è una giocatrice di basket originaria di Roccadaspide. La cestista alta un metro e 82 centimetri è cresciuta nel settore giovanile della Polisportiva Basket Capaccio, per poi passare nel 2017 alla PB Battipaglia. L’ala, nata il 1 luglio 2001, si è poi legata alla Stella Azzurra Roma prima di giocare con le casacche delle emiliane dell’Academy Mirabello e della Meccanica Nova Vigarano e le piemontesi del Castelnuovo Scrivia.

Francesca Pia D’Angelo: l’esordio in Serie A e la maglia azzurra

La cilentana ha già esordito nella massima serie femminile con la Meccanica Nova con 19 presenze collezionate prima di passare in Serie A2 con il Castelnuovo Scrivia. L’esplosione dell’atleta l’ha portata a vestire anche la maglia dell’Italia Under 17 prima e Under 20 poi, come successo poche settimane fa nell’European Challenge svolto in Bulgaria. Per il talento di Roccadaspide tredici punti giunti nelle gare contro le pari età di Belgio, Germania, Lettonia, Croazia e Bulgaria che hanno visto le Azzurre sempre imbattute.

francesa-pia-dangelo
Francesca Pia D’Angelo

Le parole del sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano

“C’è un pezzo di Roccadaspide all’European Challenge di basket femminile, che si è svolto a Sofia, capitale della Bulgaria. Alla competizione, a cui ha partecipato anche la Nazionale italiana Under 20, conquistando il primo posto, era presente anche la giovanissima cestista Francesca Pia D’Angelo. Francesca, ala forte classe 2001, arriva da Fonte, e nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel mondo della pallacanestro nazionale, attraverso un percorso di crescita che l’ha vista passare anche per il settore giovanile del Basket Capaccio Paestum”.

I complimenti alla giovane cestita

“Intendo esprimere a nome mio personale e dell’intera Città di Roccadaspide tutto il compiacimento e le più vive congratulazioni alla nostra giovanissima Francesca Pia D’Angelo, di Fonte, per aver fatto parte della nazionale italiana Under 20 femminile di basket, nazionale che il mese scorso ha partecipato al torneo di pallacanestro European Challenge a Sofia, in Bulgaria, dove ha affrontato Bulgaria, Croazia, Belgio, Lettonia e Germania, vincendo tutte le partite”.

francesa-pia-dangelo
Francesca Pia D’Angelo

“La nostra bravissima Francesca, di soli 20 anni, è una delle più promettenti cestiste italiane, avendo già giocato in serie A1 con la squadra del Vigarano ed attualmente in forza al Castelnuovo Scrivia (Alessandria), squadra quest’ultima che milita nel campionato nazionale di serie A2. A Francesca i complimenti di tutti noi e gli auguri più affettuosi e cari di una carriera luminosa e piena di grandi soddisfazioni. In bocca al lupo Francesca, e forza Italia, l’Italia che vince nello sport e che ci rende tutti profondamente orgogliosi”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.