Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Michela Aiello vince Miss Casal Velino 2026: trionfo e sogni tra moda e medicina
    Michela Aiello vince Miss Casal Velino 2026: trionfo e sogni tra moda e medicina
    10 Agosto 2026
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    Caselle in Pittari, la scritta sull’albero e lo scontro tra sindaco e cittadini
    10 Agosto 2026
    San Francesco
    “Conosco Francesco”: la Diocesi di Vallo della Lucania annuncia le nuove tappe dell’iniziativa
    9 Agosto 2026
    Cane
    Ogliastro Cilento lancia la sterilizzazione gratuita per i cani padronali
    9 Agosto 2026
    Alfonso Rianna
    Agente aggredito a Castellabate, la denuncia Fp Cgil: “Servono più tutele”
    9 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli sulla SP 262: scontro tra due auto, quattro feriti
    Incidente a Eboli sulla SP 262: scontro tra due auto, quattro feriti
    10 Agosto 2026
    Furto auto
    Furti nelle auto a Capaccio Paestum: derubata una turista a Linora
    10 Agosto 2026
    Movida ad Agropoli, scattano i controlli della Finanza con i cani antidroga
    Movida ad Agropoli, scattano i controlli della Finanza con i cani antidroga
    10 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, sversamento nel fiume Acqua Sulfurea: azienda sotto sequestro
    Capaccio Paestum, sversamento nel fiume Acqua Sulfurea: azienda sotto sequestro
    9 Agosto 2026
    Eboli, furto choc davanti al Campolongo Hospital: spaccano l’auto e rubano PC e bagagli
    9 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bozza automatica
    Capaccio Paestum, crisi politica: Adele Renna lascia la maggioranza
    9 Agosto 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Aniello Pisciotta
    Pisciotta celebra Sant’Aniello: tra fede, miracoli e antiche tradizioni cilentane
    9 Agosto 2026
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, al lavoro per l’esordio in Coppa Italia. Mercato in fermento tra entrate e uscite
    9 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli in Promozione: il club accetta la decisione e rilancia il progetto
    9 Agosto 2026
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Stuzza
    La Stuzza 2026 a Castellabate: storia e programma della 125ª edizione
    10 Agosto 2026
    Rutino, la Notte dell’Angelo illumina il Cilento con la sfida tra Bene e Male
    Rutino, la Notte dell’Angelo illumina il Cilento con la sfida tra Bene e Male
    9 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Morì 173 anni fa Costabile Carducci: capeggiò i moti del 1848

Fu protagonista dei moti del Cilento del 1848. Morì in quello stesso anno a Maratea

Di: Letizia Nunziata
Pubblicato il: 04/07/2021
Aggiornato il: 01/07/2021
Condividi
Costabile Carducci

Morì 173 anni fa in località Acquafredda di Maratea Costabile Carducci. Nato il 15 giugno di 217 anni fa a Capaccio, fu l’uomo che capeggiò i moti del Cilento del 1848.
A quel tempo nella Penisola c’erano diverse unità statuali, la maggiore delle quali, il regno delle due Sicilie, aveva una propria identità e tradizioni molto diverse da quelle del Centro-Nord.

Le differenze tra le unità statuali rendevano improbabile una unità “giacobina” alla francese , ma tali differenze non impedivano di sognare e lottare per l’Italia.

Tutti ricorderanno la spedizione dei mille, quell’impresa leggendaria che vide l’ingresso dei due piroscafi, il Piemonte e il Lombardo, nel porto di Marsala, Salemi, Calatafimi, finché i garibaldini occuparono Palermo fondendosi con l’insurrezione della città. E inoltre, gli stessi garibaldini , dopo una serie di battaglie contro l’esercito Borbonico, riuscirono a conquistare tutto il Regno delle Due Sicilie.

Ma non tutti sanno che antesignani della spedizione sono due moti che coinvolgono il Cilento: il primo risale al 1828, il secondo a vent’anni dopo.

In quest’ultimo contesto figura di spicco fu Costabile Carducci sostenitore delle idee carbonare e a capo di gruppi rivoluzionari. Le insurrezioni scoppiarono a Torchiara per poi estendersi a tutto il Cilento.

In quel periodo, Costabile Carducci dimostrò la sua indole di uomo di azione; sempre in prima linea, convinto che non solo con le idee, ma principalmente con l’esempio si poteva accelerare il processo maturativo delle masse.

Ottenuta la Costituzione, Carducci rivestì il ruolo di colonnello comandante nella guardia nazionale di Salerno. Ma quando la monarchia borbonica sciolse il parlamento, Carducci fu costretto a fuggire prima a Roma e poi in Sicilia.

Il 14 giugno del ’48, insieme a Ferdinando Petruccelli della Gattina ed altri rivoluzionari, tentò di organizzare altre sommosse in Calabria, ma l’esercito borbonico represse ogni manifestazione e Carducci tentò di riparare nel Cilento. Durante il tragitto fu costretto da una tempesta a sostare a Maratea, e, il 4 luglio, approdò sulla spiaggia del Porticello (presso Acquafredda).

Lì fu raggiunto dal sacerdote Vincenzo Peluso di Sapri, uomo fidato dei Borboni, che, fingendo di essere loro alleato, uccise molti dei suoi compagni e lo fece prigioniero. Successivamente, nello stesso giorno, dopo essere stato esposto al pubblico ludibrio, Carducci fu portato nella pineta di Acquafredda e lì fu ucciso con un colpo di pistola in pieno viso.

La figura rivoluzio­naria di Costabile Carducci verrà messa in risalto solo dopo la sua morte prendendo in esame i suoi ideali di libertà realizzatasi nella sua azione militante costruita  nel Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.