Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
    “Buonvento – Tutti a bordo”: l’Oceano Bird fa tappa a Sapri per un viaggio all’insegna dell’inclusività
    18 Luglio 2026
    Castellabate: Marco D’Amore si racconta a “Cortocircuito”
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salvatore Damiano ad Agropoli con “Natura”

Redazione Infocilento
07/06/2021 2:53 PM
Condividi
Castello di Agropoli

Continuano gli Appuntamenti d’Arte presso il castello Angioino Aragonese di Agropoli, che dal lontano 2008 è diventato una location ambita per la diffusione della cultura storico-artistica del territorio. A conclusione della mostra di Fabio Colasante, “BESTIARIUM”, in cui il pubblico ha potuto ammirare una serie di animali “fantastici/realistici” proiettati a tutto tondo su un’unica dimensione, collegati alle opere scultoree dell’artista tedesca Linda Edelhoff, che ha dato “materialmente” vita ai sentimenti e alle fragilità dell’“essere donna”, viene inaugurata sabato 5 giugno, alla presenza del delegato alla cultura Francesco Crispino, la personale del pittore Salvatore Damiano, “NATURA”. A presentare l’evento il critico d’arte Antonella Nigro. Il paesaggio, reclamato il ruolo di soggetto protagonista dell’opera, avendo vestito anche i panni di documento pittorico fedele alle ricostruzioni storico-territoriali, con l’inglese William Turner e il movimento Romantico, diventa la chiave di lettura per interpretare la ‘sublime bellezza’ della Natura (fine ‘700), che, osservata anche dagli “occhi felici”degli Impressionisti, che la restituiscono ai colori refratti dalla luce, viene analizzata dall’arte contemporanea, che, nelle sue simulazioni concettuali la pone come emblema di una visione emozionale della pittura.

L’artista avellinese, residente ad Altavilla Silentina, in nome della “Natura”, nella sua visione pittorica, propone al pubblico una serie di paesaggi del territorio cilentano che, mediante note di colori vivaci, accompagnano il fruitore tra sentieri alberati, dove il sole luminoso e raggiante, a volte velato dalla folta e generosa vegetazione, illumina scorci quasi paradisiaci, rallegrati dai movimenti dell’acqua, che come le braccia di una madre tengono strette al petto il proprio figlio, lo avvolgono e lo cullano teneramente.

La “Natura”, filtrata da una visione passionale del pittore, si dona al pubblico nelle sue più intime caratteristiche e senza riluttanza alcuna, mostra con orgoglio i suoi più fedeli collaboratori, Aria, Terra, Sole e Acqua, quattro elementi “non viventi” che, in relazione col Regno Animale, regolano il grande ingranaggio dell’Ecosistema. L’artista, osserva con la lente d’ingrandimento la biodiversità, plasma, con brevi e pastosi tocchi cromatici, la coesistenza di specie viventi che, in completa armonia con l’ambiente, ricordano all’uomo il ‘rispetto’ per ‘quel’ pianeta Terra che gentilmente lo ospita!

Salvatore Damiano, offre al visitatore, isolato e sofferente a causa del triste e delicato momento dell’emergenza epidemiologica, una passeggiata in luoghi incontaminati dove, una boccata d’aria fresca, il profumo dei fiori, le trasparenze delle farfalle e il cinguettio degli uccellini, simbolo di libertà, sono l’unico appiglio a cui aggrapparsi nell’ “immaginaria realtà”.

L’esposizione, patrocinata dal comune di Agropoli, sarà fruibile gratuitamente fino al 17 giugno 2021, tutti i venerdì, sabato e domenica, nei seguenti orari 10:00/12:00 e 16:00/19:00.

Nunzia Giugliano

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.