Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Costabile Guariglia
    Eredita: un museo a cielo aperto che unisce arte, territorio e comunità
    29 Maggio 2026
    Agropoli, progetto coloro la mia città
    Agropoli, “Disegno, coloro e racconto la mia città”: successo per il progetto artistico della scuola Gino Landolfi
    29 Maggio 2026
    Zucchero e cannella
    Ascea Marina, inaugura il nuovo parco giochi di Zucchero & Cannella sotto gli ulivi
    29 Maggio 2026
    Ponte del 2 Giugno da record: Cilento e provincia di Salerno verso il sold out. Esposito: «l’80% delle camere è già occupato»
    29 Maggio 2026
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, minorenne aggredito in centro: passanti bloccano l’aggressore in fuga
    29 Maggio 2026
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Agropoli: parla Roberto Funicello, ideatore dell’Half Marathon, significativa realtà sportiva del Cilento

Dopo il lungo periodo di fermo a causa del Covid-19, a breve sul territorio cilentano torneranno a gareggiare atleti provenienti da tutte le parti d’ Italia

Annalisa Siano
21/05/2021 9:23 PM
Condividi

Era la primavera del 1999, quando Pietro Mennea, il più grande atleta italiano, passeggiando nella zona archeologica dei Templi di Paestum insieme alla moglie Manuela e al carissimo amico Roberto Funicello, affascinato dalla cornice antica e dal paesaggio culturale, suggerì a Roberto di creare un evento podistico proprio tra Agropoli e Paestum, che coniugasse lo sport con i beni culturali ed il turismo.

È da lì che nacque l’idea della mezza maratona, con partenza da Agropoli e giro di boa nell’area archeologica di Paestum.

Dopo una prima edizione, datata 2 Luglio 2000, con 220 partecipanti, negli anni la gara è cresciuta, in maniera esponenziale, fino a superare i 2500 concorrenti, creando così un importante circuito economico per il territorio cilentano… 2500 concorrenti con al seguito 500/600 persone, tra amici e familiari, che sceglievano la cittadina di Agropoli, per un week end all’insegna dello sport, del turismo e del relax.

Purtroppo, anche questa manifestazione sportiva, come il resto degli eventi, si è dovuta sottoporre al periodo di fermo forzato, imposto dal Covid-19 e a due anni dall’ultima corsa, fa eco nei pensieri dell’organizzatore Roberto Funicello, il ricordo di quel fischio d’inizio!

Roberto è allenatore di tanti ragazzi e innumerevoli campioni in tutta la provincia di Salerno, allenati al 1986 ad oggi sulle piste dello stadio Vestuti di Salerno, del Pastena di Battipaglia e chiaramente dello stadio Guariglia di Agropoli.
Ha insegnato in tanti istituti della provincia di Salerno, fino ad arrivare alla sua destinazione definitiva, il Liceo A. Gatto di Agropoli.

“Credo che la pandemia ha apportato danni ingenti alla nostra economia territoriale… tante le manifestazioni, sia grandi che piccole, che sono state bloccate dalle normative in vigore, in primis e in secondo luogo, dalla paura”, spiega.

“Qualcosa si poteva fare lo stesso, rispettando le regole – aggiunge – Non dimentichiamoci che la nostra Terra, il Cilento, vive principalmente di questo, di agricoltura ma soprattutto turismo e per più di un anno, tutte le strutture sono rimaste al palo, subendo perdite non indifferenti”.

Poi un’attesa novità: “Per ciò che riguarda il mio settore, sono lieto di annunciare che a brevissimo riparto con una delle mie storiche manifestazioni, la Transmarathon, giro podistico a tappe nel Parco Nazionale del Cilento, dalla notte di San Lorenzo, martedì 10 Agosto con la tappa da Piano Vetrale a Orria, ospiti del gentilissimo primo cittadino, l’ ing. Mauro Inverso, per proseguire poi mercoledì 11 Agosto con la Prignano Ogliatro Prignano, il 13 Agosto dal Santuario della Madonna del Granato a Capaccio Capoluogo e concludendo nella sera del 14 di Agosto ad Aquara, dal sindaco Marino che come ogni anno accoglierà in maniera impeccabile tutta la troupe del giro podistico, dedicandoci un meraviglioso finale”.

“Sulla scia del mio amico e atleta simbolo Pietro Mennea, che ha battuto il tempo, non ci arrenderemo e batteremo anche questi tempi duri!”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.