Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità nelle aree interne: a Polla arriva il nuovo pediatra, a InfoCilento parla il Dott. Francesco Fasolino
    19 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Tragedia a Battipaglia: domani i funerali di Gerardo D’Alessandro, liberata la salma
    19 Maggio 2026
    Agropoli, “Giovani, Sport e Turismo”: successo per l’incontro con il campione olimpico Antonio Rossi
    19 Maggio 2026
    Romano Gregorio, diretto re Parco
    Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Romano Gregorio ufficiale alla Direzione per i prossimi cinque anni
    19 Maggio 2026
    Agropoli, gli studenti della “Rossi Vairo” a lezione di ambiente sul sentiero Trentova-Tresino
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
    droga Salerno
    Spaccio a Salerno, blitz dei Carabinieri a Matierno: arrestato un uomo con 69 grammi di hashish
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
    Ferdinando Polito
    Sport, prestigioso premio nazionale al CONI per il Maestro Ferdinando Polito
    19 Maggio 2026
    Salernitana a Ravenna per blindare la semifinale: febbre playoff e settore ospiti già sold out
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo, formazione per nuovi medici al reparto di urologia del “San Luca”

Per la formazione di medici e operatori sanitari individuate le Unità Operative del territorio. C'è anche l'ospedale di Vallo della Lucania

Costabile Pio Russomando
11/05/2021 9:03 AM
Condividi
Ospedale di Vallo della Lucania

VALLO DELLA LUCANIA. Una serie di convenzioni per rendere le strutture sanitarie centri di formazione per medici ed altri operatori sanitari. E’ quanto ha previsto l’Asl Salerno nell’ambito di un più ampio rapporto di collaborazione tra sistema universitario e sanitario frutto di un protocollo d’intesa siglato nel 2013 tra Università degli Studi di Salerno e Regione Campnia.

Attività di formazione: la scelta delle Unità Operative

In tale contesto i direttori delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, Pediatria, Urologia dell’Università di Salerno hanno individuato Unità Operative aziendali in possesso «degli standard generali e specifici richiesti dalla normativa per l’inserimento nella rete formativa delle suddette Scuole e hanno chiesto ai relativi dirigenti responsabili di renderle disponibili per la formazione degli specializzandi. I direttori delle Unità individuate, aderendo alla proposta di inserimento nella rete formativa, hanno dichiarato di mettere a disposizione della formazione degli specializzandi iscritti alle Scuole l’Unità Operativa di proprio riferimento».

Il “San Luca” selezionato con il reparto di urologia

Ciò ha portato alla stipula delle convenzioni che di fatto vedrà protagonista anche il Cilento. Il “San Luca” di Vallo della Lucania, infatti, è stato individuato come riferimento nella rete formativa con il reparto di urologia.

Al presidio cilentano si affiancheranno il “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia (Scuola di Chirurgia generale); Chirurgia oncologica del “Tortora” di Pagani (Chirurgia generale); Pediatria e Tin del presidio “Umberto I” di Nocera Inferiore (Pediatria); Neonatologia e Tin dello stesso “Umberto I” (Pediatria); Pediatria e Tin del “Santa Maria della Speranza” (Pediatria); Neonatologia e Tin del “Santa Maria della Speranza” (Pediatria); Urologia dell’ospedale “Umberto I” (Urologia); Urologia del “Maria Santissima Addolorata” di Eboli (Urologia).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.