Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pannelli Palinuro
    Palinuro riscopre le sue radici: installati i nuovi pannelli storici e culturali
    26 Marzo 2026
    Furto al Maxi Store Decò di Vallo della Lucania: attimi di paura tra le corsie
    26 Marzo 2026
    Asl Salerno, medici
    Asl Salerno: progetto “Ponte”, educare, prevenire e includere. A Capaccio Paestum inaugurata la seconda edizione
    26 Marzo 2026
    Salerno, più controlli in vista delle festività pasquali: incontro in Prefettura
    26 Marzo 2026
    Videosorveglianza Massicelle
    Sicurezza a Montano Antilia: attiva la videosorveglianza h24 a Massicelle, presto telecamere anche ad Abatemarco
    26 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto al Maxi Store Decò di Vallo della Lucania: attimi di paura tra le corsie
    26 Marzo 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, furto nella notte a Licinella: denunciato 31enne di Agropoli dopo un inseguimento
    26 Marzo 2026
    Incendio
    Eboli, sorpreso mentre brucia rifiuti pericolosi: denunciato 40enne
    26 Marzo 2026
    Pontecagnano Vigili del Fuoco
    Intervento d’urgenza a Pontecagnano: rimosso parafulmine pericolante
    26 Marzo 2026
    Policastro Bussentino
    Grave incidente nel porto di Policastro Bussentino: 50enne ferito gravemente, trasferito a Napoli
    26 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lanocita
    Salerno al voto: il campo largo sceglie Lanocita, sei candidati per Palazzo di Città
    26 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli ad un anno dal voto: ecco scenari e ambizioni
    26 Marzo 2026
    Salerno, Franco Massimo Lanocita è il candidato sindaco di M5S e civici: “Restituiamo la città ai cittadini”
    25 Marzo 2026
    Salerno al voto: entra nel vivo la corsa a palazzo di città tra strappi e candidature
    25 Marzo 2026
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dirceu, pista d'atletica
    Eboli: al via ai lavori per la pista d’atletica al Dirceu
    26 Marzo 2026
    Pallone da calcio
    Gelbison: i giovani talenti rossoblù convocati nella Rappresentativa Under 19
    26 Marzo 2026
    La Feldi Eboli doma il Napoli: Gui trascina le “volpi” in semifinale di Coppa Italia
    25 Marzo 2026
    Scuola medica salernitana calcio
    Medici in campo a Salerno: sfida contro Cosenza per la Scuola Medica salernitana calcio
    25 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocifisso
    Salerno, Via Crucis “Giustizia e Pace”: l’appuntamento è davanti alla Cittadella giudiziaria
    26 Marzo 2026
    Agropoli, torna la Via Crucis Vivente nel Borgo Antico: date e percorso dell’edizione 2026
    25 Marzo 2026
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sapri: nuovo divieto di balneazione sul Lungomare

Nuove criticità lungo la costa, scatta il divieto di balneazione. Minoranza presenta un esposto: "situazione inaccettabile"

Fiorenza Di Palma
06/05/2021 3:44 PM
Condividi
Arpac

Completati i controlli istituzionali dell’Arpa Campania sulla salubrità delle acque di balneazione lungo l’intero litorale della Campania nel mese di aprile. I prelievi effettuati nelle 328 acque di balneazione del litorale sono quelli definiti dal calendario regionale. Nel Cilento si conferma un’ottima qualità del mare, con criticità registrate però a Sapri, sul Lungomare.

Qui erano emersi valori anomali in seguito ai prelievi del 19 aprile, cui era seguito il divieto di balneazione. Le successive analisi hanno dato esito favorevole tanto che il sindaco Antonio Gentile aveva revocato le restrizioni. Il 3 maggio scorso, poi, ecco emergere nuovamente valori anomali; di qui il nuovo divieto di balneazione.

“Per le acque risultate temporaneamente non balneabili, le cause dei superamenti dei valori microbiologici normativi con molta probabilità sono da attribuire in maniera diretta o indiretta agli eventi piovosi verificatisi nei giorni antecedenti i prelievi, eventi che hanno messo in evidenza problemi infrastrutturali degli impianti o dei collettori fognari. I fenomeni piovosi, anche se di breve durata, possono mettere in crisi la rete delle acque pluviali in cui tipicamente, nei sistemi misti, sono convogliate anche le acque fognarie”, fanno sapere dall’Arpac.

In tali casi si verifica che i “tubi di troppo pieno”, scaricando direttamente in mare le acque in eccesso presenti nelle tubature o nei collettori che vengono inondati dalle acque di pioggia, veicolano in mare anche le acque di fogna che scorrono nelle suddette reti pluviali con conseguente contaminazione delle acque di mare.

“In meno di un mese per la seconda volta, un durissimo colpo all’immagine turistica della nostra Città, sono devastanti gli effetti sulla stagione estiva e per gli operatori già duramente provati dalla crisi”, accusano dal gruppo di minoranza Sapri Democratica.
“Abbiamo deciso, d’intesa con alcuni imprenditori turistici, di presentare un esposto denuncia alle autorità competenti per tutelare l’immagine e l’economia della nostra Città”, annunciano.

Secondo Sapri Democratica “Il superamento dei valori continua a gettare una preoccupante ombra sulla reali condizioni dell’intero sistema della rete fognaria, smentendo anche lo stesso sindaco che ha sempre attribuito alle abbondanti piogge gli esiti sfavorevoli dei campionamenti di ARPAC, dimostrando la sua assoluta inadeguatezza e pressapochismo nell’affrontare una problematica complessa.
Saranno le autorità a chiarire cause e responsabilità di una vicenda diventata insostenibile, in quattro anni sette divieti sono ingiustificabili e inaccettabili per una Città che dovrebbe vive di turismo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.