Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli: immobile confiscato alla criminalità continuerà ad essere casa alloggio per persone adulte sofferenti psichici
    16 Febbraio 2026
    Orria: efficientamento energetico degli edifici comunali
    15 Febbraio 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: “in cardiologia eccellenza e umanità”
    15 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Fotovoltaico a terra e vincoli urbanistici: il TAR respinge il ricorso contro il Comune di Eboli
    15 Febbraio 2026
    Strada dissestata
    Strade provinciali in condizioni critiche: il Comune di Albanella scrive alla Provincia
    15 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: scazzottata prima della sfilata di Carnevale a Santa Cecilia
    15 Febbraio 2026
    Sala Consilina: ondata di gratitudine sui social per Carabinieri e Polizia Stradale dopo l’arresto dei 3 ladri
    15 Febbraio 2026
    Sapri, senza fissa dimora si lancia in mare: salvato
    15 Febbraio 2026
    Incidente sulla Cilentana: auto contro un cinghiale tra Agropoli Sud e Prignano
    14 Febbraio 2026
    Ladri in azione a Postiglione: portati via oro e oggetti di valore dalla casa di un’anziana
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
    Eboli: giunta ancora in alto mare, da Palazzo di Città nessuna novità
    14 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Oggi compie gli anni Papa Ratzinger, 26 anni fa visitò Paestum

Ecco la storia

Ernesto Apicella
16/04/2021 10:00 PM
Condividi

Il Cardinale Ratzinger fu eletto Papa il 19 Aprile 2005 e scelse il nome di Benedetto XVI. Dopo solo otto anni circa, l’11 Febbraio 2013 ha annunciato al Mondo intero la sua rinuncia all’ufficio di Pontefice. “Ho fatto questo in piena libertà per il bene della Chiesa, consapevole di non essere più in grado di guidarla”.

Oggi compie 93 anni, nato il 16 aprile 1927 a Marktl in Germania.
Fine Teologo e Maestro nel predicare con semplicità su argomenti complessi. Nelle sue Encicliche, l’Amore e la Speranza sono riposte in Gesù Cristo e nella Chiesa. Ha compiuto migliaia di chilometri per visite Pastorali ed incontrato milioni di fedeli di tutto il Mondo. Ha scritto numerosi libri trattando con intensità i temi della Povertà, dei Giovani, dell’Ecumenismo, del rigore Morale della Chiesa, etc. Le ragioni della sua rinuncia? Per ora solo supposizioni, ma nessuna certezza. Nel gennaio del 2007, il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Giuseppe Rocco Favale fu ricevuto da Papa Benedetto XVI. Con lui c’erano l’ agropolese don Walter Santomauro e l’ex Parroco della Parrocchia “Madonna delle Grazie” di Agropoli, don Remigio Bellizio. Durante il breve colloquio personale, Sua Santità chiese a Mons.Favale dove fosse la Diocesi di Vallo della Lucania. “Ecco”. Indicandola sulla mappa dell’Italia.“ In Campania e precisamente nel Cilento”. Papa Ratzinger lo interruppe e ricordò, con grande gioia, di quando con il fratello Georg, nel 1995, era stato in visita a Paestum.

Leggi anche:

Miss Cilento: a Paestum la prima selezione, ecco le reginette di bellezza elette

Nel 1995 il Cardinale Joseph Ratzinger ricopriva la carica di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Firmò il documento intitolato “Cura Pastorale delle persone Omosessuali”. Quell’anno uscì il libro contenente una sua lunga intervista dal titolo: “Rapporto sulla Fede”. Il suo tempo libero lo dedicava agli Studi, alla Preghiera e, quando il caro fratello Georg veniva in Italia, visitando le bellezze Storico, Culturali e Religiose Italiane.

Era il 10 giugno del 1995, i fratelli Ratzinger decisero quel sabato di trascorrerlo a Paestum, per conoscere l’Antica Poseidonia e i Tesori in essa conservati. Era una bellissima giornata primaverile e i fratelli Ratzinger, confusi tra centinaia di turisti, con grande passione ed ammirazione visitarono i maestosi Templi, testimoni di un’Antica Civiltà molto legata ai propri Dei. Dopo aver passeggiato nell’Area Archeologica tra Storia, Cultura e Religione, visitarono il Museo. Il Cardinale Ratzinger restò colpito dalla varietà dei reperti ritrovati a Paestum. Un viaggio Storico dall’Età Neolitica alla Civiltà Romana, attraversando le magnificenze del periodo Greco e di quello Lucano. La visita a Paestum si concluse in un ristorante gustando le tipicità gastronomiche del nostro territorio.

I fratelli Ratzinger a Paestum – Archivio storico Ernesto Apicella

Una bellissima giornata nella Terra dei Miti che Papa Ratzinger non mancherà di menzionare nei suoi libri di memorie, tanto da pubblicarne una foto sui libri:” Milestones, Memoirs: 1927-1977. Pope Benedict XVI.” e: “Pope Benedict XVI. Servant of the Truth”.

Dopo 25 anni dalla sua visita a Paestum, il Cardinale Ratzinger fu eletto Papa. Nei prossimi mesi quando il pensionato Papa Ratzinger si sarà ripreso, auspico che sia invitato dagli Organi Competenti a rivisitare e a benedire Paestum e il Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.