• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Gli imprenditori turistici si uniscono: ecco Cilento in rete. Formalizzate le cariche

Ecco Cilento in rete. Nominati il comitato d'attuazione, il presidente e il vicepresidente del nuovo gruppo

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 26 Marzo 2021
Condividi

Martedì 23 Marzo, nello splendido scenario di Palinuro, si è riunita l’Assemblea dei retisti che hanno costituito Cilento in rete. Tra i punti all’ordine del giorno c’era quello di nominare i componenti del Comitato d’Attuazione, il Presidente ed il Vicepresidente.
Dall’Ottobre 2019 sempre più imprenditori turistici si sono uniti in un percorso fondato sulla condivisione dei dati, sull’analisi del territorio ovvero sui diversi temi legati al turismo, alla necessaria professionalizzazione, ad una visione d’insieme del futuro.

Cilento in rete, costituita formalmente nel Dicembre del 2020, unisce strutture del settore turistico ricettivo che hanno come scopo la crescita economica ed aziendale degli imprenditori, delle attività e dei lavoratori che esse rappresentano.
La missione è anche quella di affinare il rapporto tra “offerta e domanda” turistica del territorio, facendo leva sulla massimizzazione delle vendite della propria attività e, di conseguenza, creando grande indotto anche grazie alle tecniche divulgate messe in pratica del revenue management.

Incontri regolari ogni mese, trasparenza dei dati raccolti e loro condivisione, oltre a delle strategie commerciali sulla vendita di alloggi ed esperienze fruibili all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, rappresentano a perfezione la visione del progetto.
La rete, forte anche della creazione di tutti i presupposti di integrazione dell’offerta turistica tra località geograficamente distanti e con stagionalità differenti come la tratta costiera con l’entroterra, mira a qualificare l’offerta in maniera strutturale, valorizzando le virtù territoriali che contraddistinguono ogni angolo del Parco.

Il piano di sviluppo prevede tre distinti momenti e rispettivi obiettivi da cogliere: nel breve periodo ed in parte già raggiunti, la raccolta ed aggregazione dei dati di andamento economico (prezzo medio di vendita) ed occupazione grazie al software “revolution plus” della società Franco Grasso Revenue Team, formazione professionale mirata con i imprenditori e consulenti/formatori già presenti nella rete, storicizzazione dei dati e dei report con la creazione di un archivio condiviso che ne agevoli la consultazione, scolarizzazione digitale a favore di strutture in start up o bisognose di affiancamento, attraverso la formazione all’uso degli strumenti (PMS, CRM, Booking Engine e channel manager); nel medio lungo periodo raccolta dati profilati ed aggregati su differenti tipologie di mercati nazione e motivazione d’acquisto, aumento del prezzo camere in alta stagione grazie al monitoraggio dell’andamento previsionale sulla base dello storico raccolto durante il primo anno di partecipazione, condivisione di informazioni riguardanti il reclutamento di personale (recruiting), marketplace e partnership tecnologiche e consulenziali in ambito commerciale, formazione ai lavoratori attraverso l’arruolamento di consulenti/formatori, piano comune di comunicazione e marketing, partecipazione congiunta a bandi locali, regionali, nazionali ed europei; nel lungo periodo destagionalizzazione “guidata” delle attività commerciali, funzione delle statistiche sull’andamento occupazionale e dei flussi turistici raccolte nel corso del tempo, realizzazione di eventi e manifestazioni, portale di destinazione che promuova esclusivamente esperienze e prodotti locali, che sia interagente con i siti proprietari dei partecipanti e permetta attraverso un e-commerce di usufruire immediatamente dei prodotti/servizi messi in vendita on line, tecniche di revenue management e dinamicità tariffaria applicate ai servizi turistici (noleggi, guide, stabilimenti balneari, biglietteria eventi/musei etc).

In sintesi, l’obiettivo strategico condiviso tra le imprese aderenti è la realizzare di un comune progetto per lo sviluppo e il consolidamento della propria presenza nel mercato turistico nazionale e internazionale attraverso l’applicazione del c.d. revenue management, il coordinamento organizzativo dell’azione di promozione, commercializzazione e di vendita di nuovi prodotti e servizi turistici.

Di Cilento in rete ne fanno già parte: Salvatore Caliendo di Villa Torù, Osvaldo Iorio dell’Agriturismo Salella, Giovanni Ricciardi di Palazzo Gentilcore, Giovanni de Vita del Relais Pian delle Starze, Federico Iannaccone di Terre di Bosco, Daniele Iannuzzi del Residence Macinelle, Cristina della Valle di Baia del silenzio, Carmen Caiazzo di Taro House, Carla Primicerio di Borgo Eleatico, Pietro Cerullo del Grand Hotel San Pietro Antonio Saturno del Villaggio Fenosa, Andrea Bifulco dell’Hotel Calanca, Emanuel Ruocco di Dimora Bellini.

Il Comitato d’Attuazione eletto dall’Assemblea è composto da: Cristina della Valle, Pietro Cerullo, Federico Iannaccone, Daniele Iannuzzi, Emanuel Ruocco, Giovanni Ricciardi.
Il Vicepresidente è Cristina della Valle.
Il Presidente è Emanuel Ruocco.

Continua a leggere su InfoCilento.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Torrone dei Morti

La ricetta della domenica: il torrone dei morti

Ecco la ricetta autentica del Torrone dei Morti, il dolce napoletano del…

Campo da tennis

Vallo della Lucania: ok all’affidamento dell’impianto sportivo ” Giuseppe Barrella”

L'Ente ritiene necessario valorizzare e riattivare l'impianto sportivo comunale sito in Via…

Municipio Sapri

Sapri si difende: ok al progetto per opere di mitigazione in località Timpone

L’Amministrazione Comunale di Sapri ha ottenuto un finanziamento per la spesa di progettazione…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.