Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pensioni di giugno in pagamento a Salerno e provincia: date, novità sui documenti e bonus furto
    28 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane, al via i lavori a Palomonte: l’ufficio postale diventa sportello digitale Polis
    28 Maggio 2026
    Ombrello, pioggia
    Allerta Meteo in Campania oggi 28 maggio: temporali intensi e rischio idrogeologico, scatta il codice giallo
    28 Maggio 2026
    Istituto Ancel Keys
    Consegna della Costituzione all’Ancel Keys, i sindaci del territorio incontrano gli studenti
    28 Maggio 2026
    Sanza cantieri
    Sanza borgo dei record: apre 30 cantieri PNRR e diventa un modello nazionale
    28 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri auto
    Furto in gioielleria, arrestate due donne di Agropoli: tentato colpo da 2000 euro in Toscana
    28 Maggio 2026
    Fuochi d'artificio
    Controlli alla festa religiosa: denunciato 70enne cilentano con 88 chili di fuochi d’artificio illegali a Chiaromonte
    28 Maggio 2026
    Tragedia di Montecorice, quattro indagati per l’incidente mortale: tre sono dipendenti provinciali
    28 Maggio 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente in via Piano delle Pere ad Agropoli: scontro tra auto e moto, un ferito
    28 Maggio 2026
    Sequestro Ambulanza Capaccio
    Ambulanza con targa clonata a Capaccio Paestum: scoperto trucco per risparmiare sull’assicurazione
    28 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Escursione
    San Mauro Cilento, dopo il tutto esaurito torna il trekking dei fiori gentili e dei sapori tradizionali
    28 Maggio 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Petina celebra la Festa della fragolina 2026 e diventa Città del folklore
    28 Maggio 2026
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Gli imprenditori turistici si uniscono: ecco Cilento in rete. Formalizzate le cariche

Ecco Cilento in rete. Nominati il comitato d'attuazione, il presidente e il vicepresidente del nuovo gruppo

Comunicato Stampa
26/03/2021 9:09 AM
Condividi

Martedì 23 Marzo, nello splendido scenario di Palinuro, si è riunita l’Assemblea dei retisti che hanno costituito Cilento in rete. Tra i punti all’ordine del giorno c’era quello di nominare i componenti del Comitato d’Attuazione, il Presidente ed il Vicepresidente.
Dall’Ottobre 2019 sempre più imprenditori turistici si sono uniti in un percorso fondato sulla condivisione dei dati, sull’analisi del territorio ovvero sui diversi temi legati al turismo, alla necessaria professionalizzazione, ad una visione d’insieme del futuro.

Cilento in rete, costituita formalmente nel Dicembre del 2020, unisce strutture del settore turistico ricettivo che hanno come scopo la crescita economica ed aziendale degli imprenditori, delle attività e dei lavoratori che esse rappresentano.
La missione è anche quella di affinare il rapporto tra “offerta e domanda” turistica del territorio, facendo leva sulla massimizzazione delle vendite della propria attività e, di conseguenza, creando grande indotto anche grazie alle tecniche divulgate messe in pratica del revenue management.

Incontri regolari ogni mese, trasparenza dei dati raccolti e loro condivisione, oltre a delle strategie commerciali sulla vendita di alloggi ed esperienze fruibili all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, rappresentano a perfezione la visione del progetto.
La rete, forte anche della creazione di tutti i presupposti di integrazione dell’offerta turistica tra località geograficamente distanti e con stagionalità differenti come la tratta costiera con l’entroterra, mira a qualificare l’offerta in maniera strutturale, valorizzando le virtù territoriali che contraddistinguono ogni angolo del Parco.

Il piano di sviluppo prevede tre distinti momenti e rispettivi obiettivi da cogliere: nel breve periodo ed in parte già raggiunti, la raccolta ed aggregazione dei dati di andamento economico (prezzo medio di vendita) ed occupazione grazie al software “revolution plus” della società Franco Grasso Revenue Team, formazione professionale mirata con i imprenditori e consulenti/formatori già presenti nella rete, storicizzazione dei dati e dei report con la creazione di un archivio condiviso che ne agevoli la consultazione, scolarizzazione digitale a favore di strutture in start up o bisognose di affiancamento, attraverso la formazione all’uso degli strumenti (PMS, CRM, Booking Engine e channel manager); nel medio lungo periodo raccolta dati profilati ed aggregati su differenti tipologie di mercati nazione e motivazione d’acquisto, aumento del prezzo camere in alta stagione grazie al monitoraggio dell’andamento previsionale sulla base dello storico raccolto durante il primo anno di partecipazione, condivisione di informazioni riguardanti il reclutamento di personale (recruiting), marketplace e partnership tecnologiche e consulenziali in ambito commerciale, formazione ai lavoratori attraverso l’arruolamento di consulenti/formatori, piano comune di comunicazione e marketing, partecipazione congiunta a bandi locali, regionali, nazionali ed europei; nel lungo periodo destagionalizzazione “guidata” delle attività commerciali, funzione delle statistiche sull’andamento occupazionale e dei flussi turistici raccolte nel corso del tempo, realizzazione di eventi e manifestazioni, portale di destinazione che promuova esclusivamente esperienze e prodotti locali, che sia interagente con i siti proprietari dei partecipanti e permetta attraverso un e-commerce di usufruire immediatamente dei prodotti/servizi messi in vendita on line, tecniche di revenue management e dinamicità tariffaria applicate ai servizi turistici (noleggi, guide, stabilimenti balneari, biglietteria eventi/musei etc).

In sintesi, l’obiettivo strategico condiviso tra le imprese aderenti è la realizzare di un comune progetto per lo sviluppo e il consolidamento della propria presenza nel mercato turistico nazionale e internazionale attraverso l’applicazione del c.d. revenue management, il coordinamento organizzativo dell’azione di promozione, commercializzazione e di vendita di nuovi prodotti e servizi turistici.

Di Cilento in rete ne fanno già parte: Salvatore Caliendo di Villa Torù, Osvaldo Iorio dell’Agriturismo Salella, Giovanni Ricciardi di Palazzo Gentilcore, Giovanni de Vita del Relais Pian delle Starze, Federico Iannaccone di Terre di Bosco, Daniele Iannuzzi del Residence Macinelle, Cristina della Valle di Baia del silenzio, Carmen Caiazzo di Taro House, Carla Primicerio di Borgo Eleatico, Pietro Cerullo del Grand Hotel San Pietro Antonio Saturno del Villaggio Fenosa, Andrea Bifulco dell’Hotel Calanca, Emanuel Ruocco di Dimora Bellini.

Il Comitato d’Attuazione eletto dall’Assemblea è composto da: Cristina della Valle, Pietro Cerullo, Federico Iannaccone, Daniele Iannuzzi, Emanuel Ruocco, Giovanni Ricciardi.
Il Vicepresidente è Cristina della Valle.
Il Presidente è Emanuel Ruocco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.