Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bambina bicicletta
    Educazione stradale a Caselle in Pittari: torna la patente per la bicicletta
    25 Maggio 2026
    Artificieri
    Bomba della seconda guerra mondiale disinnescata a Battipaglia: l’intervento degli artificieri
    25 Maggio 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali, affluenza al 36% alle ore 19: il dato a Salerno e in Campania
    24 Maggio 2026
    Comune di Rofrano
    Nuova strada tra Rofrano e Caselle in Pittari: approvato il Protocollo d’Intesa per la progettazione
    24 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Blitz antimafia della DDA di Salerntra Italia e Croazia: arresti e sequestri per traffico di droga e armi da guerra
    25 Maggio 2026
    Paura ad Eboli al rione Pescara: fumo dalla scuola “Aldo Moro”: si indaga
    24 Maggio 2026
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Elezioni amministrative 2026, cala l’affluenza in Italia: la Campania tiene e nel salernitano spicca Sicignano degli Alburni
    24 Maggio 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni Sassano: superata la soglia di affluenza del 40%, ora si attende lo scrutinio
    24 Maggio 2026
    Sicignano degli Alburni ha già il suo nuovo Sindaco: con una sola lista e il quorum raggiunto, Orco si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali
    Elezioni comunali in provincia di Salerno, ecco l’affluenza delle ore 12.
    24 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Trentinara chiede un comando dei carabinieri forestali

Appello alle istituzioni da parte del Comune di Trentinara per avere sul territorio una sede dei carabinieri forestali

Luisa Monaco
03/02/2021 11:00 AM
Condividi
Carabinieri Forestali

TRENTINARA. Dal consiglio comunale una richiesta al Comando Generale dei Carabinieri, al Ministero delle Politiche Agricole e al Prefetto di Salerno affinché si adoperino per istituire un comando stazione dei Carabinieri forestali.
“Un presidio di legalità – spiegano da palazzo di città – capace di interagire con le altre forze dell’ordine e con le istituzioni al fine di prevenire e reprimere i danneggiamenti provocati al patrimonio culturale e ambientale, intensificare l’attività di tutela, controllo e vigilanza a salvaguardia del proprio patrimonio paesaggistico”.

La proposta avanzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Carione e approvata dall’assise civica, giunge in virtù di una serie di osservazioni.

Comando carabinieri forestali a Trentinara: la proposta

Trentinara è nel Parco del Cilento, ha importanti beni paesaggistici e, grazie ad una serie di iniziative, tra cui l’impianto Cilento in volo, che ha garantito un ulteriore sviluppo del territorio, diventato meta di migliaia di turisti.

In tale contesto, però, i presidi di polizia sono limitati: il territorio è presidiato dalla stazione carabinieri di Capaccio Capoluogo e, per quanto riguarda la guardia di finanza, dalla tenenza di Eboli.

Forze dell’ordine insufficienti

“Le forze dell’ordine presenti purtroppo non sono sufficienti, per via dell’elevato carico di lavoro cui devono sobbarcarsi a causa dell’estensione del territorio di competenza” evidenziano da palazzo di città.
A ciò si aggiunge un ulteriore problema: la polizia locale di Trentinara ha poco organico.

Ecco perché il Comune ha fatto voti per avere un distaccamento dei carabinieri forestali. Questi ultimi, competenti in particolare in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, potrebbero lavorare in collaborazione con il distaccamento a Roccadaspide garantendo maggior sicurezza nel perimetro comunale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.