Attualità

Trentinara chiede un comando dei carabinieri forestali

Appello alle istituzioni da parte del Comune di Trentinara per avere sul territorio una sede dei carabinieri forestali

Luisa Monaco

3 Febbraio 2021

Carabinieri Forestali

TRENTINARA. Dal consiglio comunale una richiesta al Comando Generale dei Carabinieri, al Ministero delle Politiche Agricole e al Prefetto di Salerno affinché si adoperino per istituire un comando stazione dei Carabinieri forestali.
“Un presidio di legalità – spiegano da palazzo di città – capace di interagire con le altre forze dell’ordine e con le istituzioni al fine di prevenire e reprimere i danneggiamenti provocati al patrimonio culturale e ambientale, intensificare l’attività di tutela, controllo e vigilanza a salvaguardia del proprio patrimonio paesaggistico”.

La proposta avanzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Carione e approvata dall’assise civica, giunge in virtù di una serie di osservazioni.

Comando carabinieri forestali a Trentinara: la proposta

Trentinara è nel Parco del Cilento, ha importanti beni paesaggistici e, grazie ad una serie di iniziative, tra cui l’impianto Cilento in volo, che ha garantito un ulteriore sviluppo del territorio, diventato meta di migliaia di turisti.

In tale contesto, però, i presidi di polizia sono limitati: il territorio è presidiato dalla stazione carabinieri di Capaccio Capoluogo e, per quanto riguarda la guardia di finanza, dalla tenenza di Eboli.

Forze dell’ordine insufficienti

“Le forze dell’ordine presenti purtroppo non sono sufficienti, per via dell’elevato carico di lavoro cui devono sobbarcarsi a causa dell’estensione del territorio di competenza” evidenziano da palazzo di città.
A ciò si aggiunge un ulteriore problema: la polizia locale di Trentinara ha poco organico.

Ecco perché il Comune ha fatto voti per avere un distaccamento dei carabinieri forestali. Questi ultimi, competenti in particolare in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, potrebbero lavorare in collaborazione con il distaccamento a Roccadaspide garantendo maggior sicurezza nel perimetro comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Torna alla home