Cilento

Centola, l’assessore Ciccarini spiega il motivo del no alla decadenza di Fedullo

La decisione si basa su una valutazione personale e di principio che va al di là della politica

Vincenza Alessio

7 Gennaio 2021

CENTOLA. Era il 29 dicembre scorso quando, con 5 voti contrari, 4 favorevoli ed 1 astenuto, il Consiglio Comunale ha respinto la richiesta di decadenza del Consigliere Paolo Fedullo, formalmente avanzata da due candidati non eletti della lista “Impegno Comune”.
Tra chi ha optato per il no, dalla maggioranza spunta il nome dell’Assessore al Turismo Angela Ciccarini che, a distanza di dieci giorni, attraverso i social, precisa la motivazione di quella decisione, pubblicando integralmente la dichiarazione di voto espressa in consiglio comunale.

InfoCilento - Canale 79

“Premetto che il mio voto non è di carattere politico – si legge nella nota – la mia posizione è legata ad una questione di principio e personale e di sostanza giuridica perchè credo non ci siano le condizioni per discutere l’argomento.
Ci viene chiesto oggi di esprimerci sulla decadenza di un consigliere comunale eletto dal popolo con ben 345 preferenze. Personalmente e per onestà intellettuale, a prescindere da tutto, e vorrei ribadire a prescindere da qualsiasi ragionamento di tipo politico, credo che nessuno di noi abbia l’autorità di sostituirsi alla volontà popolare.
Lo stesso Fedullo con nota assunta al protocollo, giustifica la sua assenza alla partecipazione ai consigli comunali antecedenti a questo. Pertanto ho chiesto che l’argomento non fosse posto in discussione, almeno senza una attenta disamina che verifichi la sussistenza ed i presupposti normativi per porre in votazione un quesito che potrebbe anche gravare successivamente sulle casse comunali. Rilevo che la mia richiesta non è stata accettata.
La non partecipazione attiva e l’esercizio o meno delle sue funzioni è una questione strettamente personale di Fedullo che dovra chiarire nei confronti del proprio elettorato qualora decidesse di risottoporsi al giudizio del popolo.
Vorrei far anche presente, concludendo, che il coinvolgimento attivo dei consiglieri non eletti può avvenire a prescindere dal formale ruolo ricoperto e che, qualora il sindaco lo ritenesse opportuno, ha altre forme ufficiali per legittimare le azioni a sostegno del buon andamento della macchina amministrativa.
Pertanto ribadendo la mia totale disponibilità e non rilevando alcun ostacolo al coinvolgimento attivo dei sopracitati esprimo il mio voto contrario alla decadenza di Fedullo Paolo dalla carica di consigliere comunale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Luigi Guercio, oggi l’anniversario della scomparsa del maestro del latino vivente

Luigi Guercio fu scrittore e autore di numerosi saggi. La scuola di Santa Maria di Castellabate porta il suo nome

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Eboli, due anni di politiche giovanili: il consigliere Maratea traccia il bilancio e guarda al futuro

«Due anni intensi, due anni veri. Due anni che ci hanno insegnato che il futuro non si aspetta: si costruisce, insieme.»

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Aree Interne: 3 comuni insieme per rilanciare i borghi cilentani: ecco il progetto pilota

Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come "borghi campione" del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

82 anni dall’Operazione Avalanche: Capaccio Paestum ricorda lo sbarco di Salerno

La commemorazione si è tenuta questa mattina a Torre di Mare

Torna alla home