Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno capitale dello sport europeo: al via gli European Universities Games 2026
    16 Luglio 2026
    Un traguardo di fede: Mons. Guglielmo Manna festeggia 60 anni di sacerdozio
    16 Luglio 2026
    Roscigno, il sindaco Palmieri dà il benvenuto ai Vigili del Fuoco del presidio rurale
    16 Luglio 2026
    Castelnuovo Cilento: il caso del Castello Talamo – Atenolfi arriva in Parlamento
    16 Luglio 2026
    Caso Licinella a Capaccio Paestum: acqua torbida alla foce, si ipotizza lo sversamento di olio da cucina
    16 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, controlli a tappeto sui monopattini: raffica di sanzioni per targa e assicurazione
    16 Luglio 2026
    Ordigno Piaggine
    Ordigno bellico sul Monte Vivo, scatta la messa in sicurezza a Piaggine
    16 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Controlli sul litorale a Castellabate: scattano sequestri e sanzioni per abusivismo e cibo non tracciato
    16 Luglio 2026
    Carabinieri San Cipriano Picentino
    Fabbricazione di armi clandestine a Castiglione del Genovesi: arrestato un 28enne
    16 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: arrestato un evaso
    16 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Confesercenti: “Zona Rossa e Natale, ma senza ristori fiscali non ci sarà ripartenza”

"Se non ci si attiva subito per una politica dalla fiscalità zero per il prossimo anno e almeno fino al 2022 finiremo con la concreta possibilità di vedere chiudere migliaia e migliaia di esercenti"

Comunicato Stampa
16/11/2020 6:30 PM
Condividi

“Se non ci si attiva subito per una politica dalla fiscalità zero per il prossimo anno e almeno fino al 2022 finiremo con la concreta possibilità di vedere chiudere migliaia e migliaia di esercenti generando quell’ esercito di nuovi poveri che manderebbe inevitabilmente interi territori del nostro Paese in una crisi economica senza precedenti”. È questa l’ennesima amara considerazione della Confesercenti Provinciale di Salerno, sulla scorta delle proiezioni macroeconomiche apparse sui media in questi giorni.

Dichiarazioni forti, ma necessarie perché se è vero che si stanno “ristorando” già le piccole imprese, è molto probabile, anzi certo, che questo contributo basterà, se slegato e quindi non accompagnato da una pace fiscale almeno annuale, soltanto a pagare le prossime “inevitabili” tasse.

“Occorre immediatamente una politica del sostegno alla quale noi di Confesercenti abbiamo sempre fatto riferimento e che tutt’ora latita. Non si è posto in essere il piano economico e sociale poderoso più volte invocato, ma semplici indennizzi con una capacità economica dimezzata rispetto alle prime misure governative, bene il fronte dei ristori per le attività dei centri storici, una piccola vittoria della nostra organizzazione che gridava a gran voce questi interventi, bene la velocità di esecuzione in alcuni casi, male, malissimo la portata economica, la dimenticanza di intere categorie commerciali, la mancata strategia unitaria di uscita dalla crisi e la mancata fiducia finanziaria a supporto delle PMI con una dotazione creditizia a tasso zero per imprese ed esercenti – spiega il presidente Provinciale Raffaele Esposito – Proprio la percezione di una mancata exit strategy è il fattore preminente di negatività che interagisce inevitabilmente poi nella vita reale delle nostre comunità, la sensazione sempre più evidente di una navigazione a vista nell’attesa del vaccino che ad oggi sembrerebbe l’unica vera speranza di “salvezza” dalla pandemia sanitaria. Salvare ( speriamo) il Natale per poi richiudere a Pasqua o interrogarsi ancora sulla prossima stagione estiva?”.

Sono questi gli interrogativi che il numero uno della Confesercenti Provinciale di Salerno Raffaele Esposito pone per l’ennesima volta alle istituzioni, una strategia mancata fino ad oggi che ci ha fatto perdere tempo prezioso nella lotta al COVID 19 secondo alcuni, oppure una strategia, ai più invisibile, ma vera che ci porterà ad affrontare meglio i mesi da Dicembre in poi? Interrogativi che per il momento vanno a condire una fase sanitaria, sociale ed economica drammatica.

“Ospedali al collasso almeno a quanto si apprende dalle fonti sanitarie, esercenti ostaggio di una nuova enorme mole di informazione spesso fuorviante, burocrazia alle stelle e pressione fiscale e balzelli da sempre, quelli si, in attesa di ripartire in maniera massiccia alla prima occasione possibile. Tasse locali, senza lo sgravio dovuto per chi è stato chiuso in questi mesi, già inviate quasi ovunque in provincia a tutti anche a coloro i quali hanno sofferto la prima parte del lockdown, e zero solidarietà tranne poche ed apprezzate eccezioni – proseguono da Confesercenti – Una zona rossa ed un nuovo lockdown, oltre quello camuffato e nei fatti già operativo da Ottobre, provvedimenti decisi in poche ore e ristori che al momento serviranno ai nostri esercenti ed imprenditori esclusivamente a galleggiare pagando tasse balzelli ed utenze, insomma conclude amaramente il presidente Esposito un altra grande occasione persa, a livello verticistico, per ridare fiducia vera a imprese e famiglie attraverso quel piano poderoso di rilancio socio – economico che tutti, oggi, si sarebbero aspettati. Il futuro per la nostra provincia salernitana, così come certificato dall’ultima analisi ANPAL UNIONCAMERE sull’andamento occupazionale di Novembre 2020 con un meno 16 % rispetto al 2019, non sarà certamente roseo, forse rosso, speriamo rosso Natale però”, concludono dall’associazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.