• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Futani: accesso ad aree montane solo per i residenti

Il Comune in campo per tutelare la produzione castanicola

A cura di Costabile Pio Russomando
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Condividi
Castagne

FUTANI. Comune tutela il suo patrimonio castanicolo. Il sindaco Aniello Caputo ha riproposto un’ordinanza firmata nel 2015 ma tutt’ora valida, con la quale vieta il transito ai non residenti alle aree montane del Comune. Il provvedimento è valido per tutto il periodo della raccolta, fino al 15 novembre prossimo. Interessate le strade Lamia – Liepari, Santa Maria del Lambro – Ferrari, Santa Ruminica – Valle del Barone e la strada Interpoderale della Cavallara.

L’ordine è finalizzato anche a garantire più sicurezza considerato che durante il periodo di raccolta delle castagne il traffico veicolare aumenta e le strade montane non hanno le caratteristiche strutturali idonee per il transito di un numero notevole di veicoli.

Potranno accedervi soltanto gli autoveicoli dei residenti nel Comune di Futani, e quelli delle aziende agricole servite da tali arterie. Nel Comune cilentano è anche vietata la raccolta funghi e prodotti del sottobosco ai non residenti. Chi trasgredisce alle ordinanze comunali rischia una sanzione di 168 euro. Nella zona sono anche presenti telecamere di videosorveglianza per stanare i trasgressori.

Nei giorni scorsi anche altri comuni hanno fissato limiti alla raccolta delle castagne: Roccadaspide, Rofrano e Monteforte Cilento.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:castagneCilentoCilento Notiziefutanifutani notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Piazza Bolognini a Salerno, polemiche dopo la rimozione delle panchine: sit-in di cittadini e opposizione

De Luca rimuove le panchine, arriva la protesta dei residenti: «rimuovere le…

Antonella Agresti, Tg

Tg InfoCilento 1 Novembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Antonella Agresti

Nuovi parroci: ad Agropoli cerimonia con il vescovo Calvosa

Monsignor Vincenzo Calvosa ad Agropoli per la celebrazione della Santa Messa e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.