InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scuola
    Dimensionamento scolastico, Castel San Lorenzo punta all’autonomia con il polo della Valle del Calore e degli Alburni
    25 Gennaio 2026
    Castel San Lorenzo, arriva nelle sale “Se nel buio avrai paura”, il film con Ludovica D’Amato. La famiglia offre viaggio e biglietti per il cinema.
    25 Gennaio 2026
    Cartoni e degrado in viale Amendola: allarme sicurezza a Eboli
    25 Gennaio 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: Vallo della Lucania chiede interventi urgenti alla Regione e al Parco
    25 Gennaio 2026
    Stio Municipio
    A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico
    25 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Aggressione con arma bianca in via Ostaglio: uomo ferito a Salerno
    25 Gennaio 2026
    Salerno, maltempo danneggia la segnaletica in via San Leonardo: intervento dei Vigili del Fuoco
    25 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli, lite tra donne: contusa in ospedale
    24 Gennaio 2026
    Incendio in una mansarda a Monticelli: momenti di apprensione ad Olevano sul Tusciano
    24 Gennaio 2026
    Eboli: Donna investita in via San Bernardino: soccorsa e trasferita in ospedale
    24 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Uso civico e terreni collettivi, FdI Battipaglia all’attacco: “Vicenda di grande rilievo passata sotto silenzio”
    25 Gennaio 2026
    Luca Cascone
    Legge Montagna, comuni esclusi: Cascone presenta mozione in Consiglio Regionale
    24 Gennaio 2026
    Tullio Ferrante
    Forza Italia, Ferrante: «Raggiunti 250mila iscritti. Continuiamo a investire sul sud»
    24 Gennaio 2026
    Attilio Pierro, Antonio Tajani e Mimì Minella
    Il consigliere regionale Mimì Minella aderisce a Forza Italia
    24 Gennaio 2026
    Corte dei Conti
    Comune di Serre sotto esame: la minoranza denuncia disavanzo strutturale e ricorso al TAR
    24 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, big match Gelbison-Reggina: Ebolitana per il riscatto. Agropoli a Capaccio
    24 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana impegnata nella trasferta col Sorrento, le ultime di formazione
    24 Gennaio 2026
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ispani: la campagna elettorale entra nel vivo

Focus su liste e candidati

Manuel Giudice
07/09/2020 7:00 PM
Condividi

Prosegue la campagna elettorale nel Comune di Ispani che vede misurarsi due liste. Vediamole nel dettaglio:
La lista N°1 è quella di Uniti per Crescere guidata dall’ ex Sindaco Marilinda Martino.
La dottoressa Martino si presenta come “l’usato sicuro” avendo ricoperto la carica di primo cittadino per ben 4 volte. Quasi un quarto di secolo alla guida, o comunque nel consiglio comunale del comune. Dato interessante è stato il mandato del 2010-2015 dove la Martino ha svolto il ruolo di consigliere mentre alla guida del comune sedeva il marito Edmondo Iannicelli. In sostanza la leadership di questa fazione è ed è sempre stata chiara. Laureata in giurisprudenza ed ex dirigente amministrativo dell’Asl ora in pensione, la dottoressa ha speso una vita al servizio delle istituzioni tra lavoro e impegno politico. Parola d’ordine: esperienza.

La lista N° 2 è invece guidata dall’ex vicesindaco Francesco Giudice e porta il nome di SìAmo Ispani.

Artigiano del posto, nato e cresciuto nel Comune, Giudice ha dalla sua un’esperienza in giunta decennale e una squadra di giovani in cui si annoverano nuovi ingressi, elementi che facevano parte della passata minoranza, ed ex membri della maggioranza che fu un tempo della Martino, e che hanno seguito il candidato sindaco per volgere la bussola verso nuove direzioni. Francesco (per tutti Franco) ha raccolto nel team SìAmo Ispani la maggioranza dei componenti con passata esperienza amministrativa, e in coerenza con le motivazioni delle dimissioni intende portare avanti una Politica partecipata differente da quella delle passate amministrazioni giudicata dai dimissionari troppo accentratrice e immobilistica. La qualità della squadra è già di per sé un successo di Giudice, capace di raccordare in una singola proposta le diverse istanze provenienti da differenti esperienze di amministrazione. Parola d’ordine: rinnovamento.

Leggi anche:

A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico

Il Comune di Ispani si compone del capoluogo e delle di due frazioni (San Cristoforo e Capitello). In entrambe le compagini sono presenti espressione dei tre centri ma solo nel gruppo di Franco Giudice è presente un candidato del villaggio di “Torre normanna” che da solo rappresenta una fetta consistente dell’elettorato. Marilinda Martino rivendica invece la differenziazione dei profili professionali dei suoi candidati come valore aggiunto.

Ricordiamo che Ispani è attualmente sotto la guida del commissario Vincenzo Monaco proprio in seguito alle dimissioni contestuali dei membri dell’opposizione e di tre dei consiglieri dell’ex maggioranza: Giudice, Pierro, e Altomonte. Dalla sfiducia la formazione di un nuovo soggetto politico, del tutto nuova rispetto alla fallimentare opposizione precedente, e che si contrappone all’ex Sindaco per nulla intenzionata a lasciar andare la poltrona con facilità nonostante gli anni e il quarto di secolo trascorso nelle stanze del Comune. Mentre si susseguono attacchi a colpi di manifesti, sono stati resi disponibili dalle due fazioni i rispettivi programmi visionabili sul sito del Comune.

Mentre da un lato si rivendicano i risultati raggiunti e si punta alla continuazione e al completamento dei progetti in itinere, dall’ altro si lamenta la sostanziale identicità dei contenuti del programma ad ogni appuntamento elettorale e si propone una visione giovane non solo nell’età media della lista, una diversa attenzione ai temi delle politiche sociali, una visione in generale più moderna sullo sviluppo turistico e sulla digitalizzazione dei servizi. Le due proposte sono entrambe liste civiche. Una battaglia sui contenuti dunque, e su una diversa visione della Politica, del territorio, e del futuro. Agli elettori la parola!

Link ai programmi.
Link ai candidati delle due liste

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Nuovi casi di coronavirus a Caselle in Pittari
Articolo Successivo Paolo Ascierto Lotta al melanoma: il Pascale è il miglior centro al mondo
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.