Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla, il punto nascite presidio vitale: quando la tempestività salva due vite
    29 Aprile 2026
    Io mi proteggo
    Tecnologia e prevenzione: a Salerno arrivano i braccialetti contro la droga dello stupro
    29 Aprile 2026
    Corte di Cassazione
    Vallo della Lucania: tombini sporgenti e danni all’auto: Cassazione conferma il risarcimento nonostante la “conoscenza dei luoghi”
    29 Aprile 2026
    Salerno, 800 studenti alla scoperta del mare: successo per il progetto “Mare Nostrum”
    28 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    SR 562 Mingardo: lavori in corso. Il sindaco Scarpitta fa il punto
    28 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Sicurezza e legalità a Eboli: operazione congiunta contro prostituzione e spaccio
    29 Aprile 2026
    Paura sulla A2: Scontro tra due auto e ribaltamento, tre feriti a Battipaglia
    29 Aprile 2026
    Incidente a Montecorice: si sgancia stabilizzatore di un camion e colpisce due auto, ferita una donna
    28 Aprile 2026
    Tentato omicidio dopo una rissa fuori da una discoteca: arrestati due minorenni nel salernitano
    28 Aprile 2026
    Angelina
    Tragedia sulla Cilentana: proseguono le indagini per la morte di Angelina. Dolore ad Agropoli
    28 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Raffaele Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, al Settembre culturale c’è Franco Arminio

Proseguono gli appuntamenti della XIII edizione del Settembre Culturale

Comunicato Stampa
02/09/2020 4:00 PM
Condividi
Franco Arminio

Dopo il successo della serata di apertura, prosegue la rassegna del Settembre Culturale, giunta quest’anno alla XIII edizione. Dopo i saluti del sindaco Adamo Coppola e del consigliere delegato alla Cultura, Beni culturali e Pubblica Istruzione nonché ideatore della rassegna Franco Crispino, ad intrattenere ieri sera il numeroso pubblico, sono stati il Comandante della Guardia Costiera di Agropoli, T.V. (CP) Giulio Cimmino e il Maggiore della Guardia di Finanza, Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico e comandante Centro Studi Storici e Beni museali Quartier generale Guardia di Finanza. Hanno presentato il libro “Storia dell’Autorità marittima nel paraggio di Agropoli – dal Portulanoto alla Guardia Costiera”. E’ seguito un intrattenimento musicale “Tra danze e virtuosismo”, nell’ambito della terza edizione del Cilento International Music Festival.

Nell’affascinante cornice del Castello Angioino Aragonese di Agropoli, oggi alle ore 20.00, il poeta, scrittore e regista Franco Arminio darà vita al primo reading poetico in cartellone, presentando il suo libro “La cura dello sguardo”. Domani, 3 settembre, invece, la serata, con inizio alle ore 19.00, sarà dedicata al meridionalista Domenico Chieffallo, scomparso nel 2017. Un appuntamento che è stato istituzionalizzato e che quindi si ripeterà anche nelle prossime edizioni della rassegna culturale. Dopo la presentazione dell’archeologo Antonio Capano e dello scrittore Claudio Volpe, seguirà la presentazione di due libri scritti da altrettanti autori locali e incentrati sul tema dell’emigrazione. Si tratta di “Una vita nuova” di Giuseppina Giudice e “L’isola delle lacrime” di Stefano Contente. Si prosegue il 4 settembre, alle ore 19.00, con la presentazione del libro di Carmine Pinto, “La guerra per il mezzogiorno” nel quale viene operato un quadro complessivo del brigantaggio postunitario, di cui l’autore ricostruisce tutte le componenti fondamentali. Sabato 5 settembre, sarà la volta del magistrato Paolo Itri. Nel suo libro “Il Monolite. Storie di camorra di un giudice antimafia”, porta alla luce i drammi e le speranze tradite di una terra devastata dalla camorra, in cui la macchina della giustizia arranca, appesantita da contraddizioni e ipocrisie, ma anche, talvolta, da incomprensibili inefficienze e veleni interni. La settimana all’insegna della cultura si chiude con un ospite d’eccezione, domenica 6 settembre, alle ore 19.00, Sandro Ruotolo. Il giornalista e Senatore della Repubblica si intratterrà dapprima in un incontro “Giudizi e pregiudizi, quando l’uso improprio delle parole fomenta l’odio”. Il colloquio vedrà gli interventi di Antonio Manzo, direttore de “La Città di Salerno” e dei docenti dell’Università degli Studi di Salerno, Enrico Ariemma e Annamaria Petolicchio. A Ruotolo sarà poi conferito il premio “Settembre Culturale – Città di Agropoli”, quest’anno alla sua seconda edizione.

La rassegna Settembre Culturale ha preso il via ieri, 1 settembre, e si chiuderà il prossimo 29 settembre. Vedrà ogni sera avvicendarsi nel salotto culturale, volti noti della tv, della politica, del giornalismo e della cultura, ai quali si affiancheranno autori locali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.