Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lavori condotta del Faraone
    Cilento, accelera il cantiere della condotta del Faraone: investimenti per 15 milioni contro la crisi idrica
    16 Maggio 2026
    Lavori fiume Tanagro
    Sassano, al via i lavori sul Fiume Calore-Tanagro: un milione di euro per la sicurezza idraulica
    16 Maggio 2026
    Tumore 10 kg
    Salerno, asportato un tumore di 10 chili alla clinica Tortorella: eccezionale intervento del professor Polichetti
    16 Maggio 2026
    Assessora Serluca
    Fondi regionali agricoltura: annullata la graduatoria provvisoria per i nodi viari rurali, scatta il riesame delle domande
    16 Maggio 2026
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Pasquale Morello
    Lutto a Sala Consilina, la comunità si stringe alla famiglia di Pasquale Morello, morto in un incidente stradale
    16 Maggio 2026
    Francesco Giusti
    Furto in casa a Eboli, paura per Francesco Giusti: “Grande spavento, grazie a tutti per la vicinanza”
    16 Maggio 2026
    Ordigno Eboli
    Nuovo residuato bellico scoperto a Battipaglia: firmata l’ordinanza per mettere in sicurezza via Eboli
    16 Maggio 2026
    Accoltellamento Eboli
    Eboli, aggressione in Piazza della Repubblica: uomo accoltellato nella notte, salvato da un gruppo di ragazzi
    16 Maggio 2026
    Violenta aggressione a Battipaglia, giovane pestato dal branco con i tirapugni
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Playoff Serie C, Salernitana-Ravenna: l’Arechi si scalda per l’andata, le scelte di Cosmi
    16 Maggio 2026
    Vincenzo Vaccaro
    Gelbison, Vincenzo Vaccaro convocato per la Juniores Cup 2026: il giovane talento rossoblù vola nel girone I
    16 Maggio 2026
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Covid, Caselle in Pittari a quota 15 casi

"Posso affermare ,con pacato ottimismo , che il focolaio Covid si avvia ad essere spento"

Carmela Santi
31/08/2020 8:00 AM
Condividi

Salgono a quindici i casi positivi a Caselle in Pittari. Gli ottanta tamponi eseguiti ieri mattina, una cinquantina tra i familiari dei primi dodici casi positivi, i restanti 30 di altri contatti stretti, hanno accettato altre tre positività. I risultati sono stati comunicati ieri sera dall’Asl di Salerno. Gli ottanta tamponi sono stati analizzati pressi il Laboratorio dell’ospedale di Eboli. Una giornata di attesa per la comunità di Caselle in Pittari che a testa alta sta cercando di affrontare e superare il difficile momento. Il focolaio nel piccolo centro cilentano è partito da un ristorante del posto.

I primi dodici contagiati sono i proprietari e i dipendenti dell’attività commerciale. Ieri alcuni locali del paese in segno di vicinanza e solidarietà, hanno volontariamente sospeso l’attività per qualche giorno affinché il tutto rientri: un bel gesto apprezzato anche dagli amministratori cittadini.

“Confermo che su 84 tamponi fatti , non solo a tutti i familiari dei 12 contagiati , ma anche a tutti i loro contatti più stretti , sono risultati positivi solo 3 casi. Essi si riferiscono a persone conviventi e già in isolamento obbligatorio. Tale dato positivo testimonia non solo la tempestività dell’intervento ma anche l’ottimo lavoro svolto in sinergia con la Dottoressa D’Alvano , responsabile del dipartimento di prevenzione del distretto 71 . Posso affermare ,con pacato ottimismo , che il focolaio Covid si avvia ad essere spento. Notizia che auspico di confermare nei prossimi giorni e con i prossimi tamponi”. Le parole del sindaco Nuzzo.

A Sapri intanto riaprirà domani l’Ufficio Postale chiuso sabato per la sanificazione dei locali in quanto uno dei contagiati di Caselle in Pittari lavora come portalettere. Sempre a Sapri sono 4 le persone poste in quarantena da un’ordinanza del sindaco Gentile per aver avuto contatti nei giorni scorsi con il ristorante. Quello di Caselle non è l’unico focolaio nel territorio a sud di Salerno. Si sta monitorando anche la situazione a Ceraso, dove nei giorni scorsi i casi positivi sono arrivati a sei, dopo il rientro nel piccolo centro di alcuni giovani dall’estero e da Roma. Dopo qualche giorno di allarme la comunità locale inizia a tirare un sospiro di sollievo, almeno secondo gli ultimi tamponi processati.

“Tutti i contatti dei casi attualmente positivi – precisa il sindaco Gennaro Maione – sono negativi. Questa circostanza dovrebbe garantire l’avvenuto contenimento della diffusione e trasmissione del virus”.

Nessun nuovo contagio anche a Vallo. Sono risultati negativi otto tamponi eseguiti dopo l’ultimo caso positivo accertato in città. Oggi è atteso l’esito degli ultimi tre tamponi. Il secondo caso di Vallo potrebbe dunque restare un caso isolato. Si sta cercando di capire anche l’origine del contagio considerati il fatto che la persona risultata positiva non si è spostata da Vallo. Non è stata in viaggio nè in Sardegna ne all’estero come sostenuto invece da voci diffuse in città. Oggi intanto dovrebbero essere eseguiti anche i tamponi tra il personale del reparto di cardiologia dell’ospedale San Luca dopo il risultato positivo di una paziente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.