Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lotta al degrado a Buccino: identificato responsabile di abbandono rifiuti
    21 Febbraio 2026
    Roscigno, presentato a Roma il progetto UrbisData
    21 Febbraio 2026
    Giuseppe Scorza
    Castel San Lorenzo, profilo falso con nome del sindaco chiede soldi per beneficenza. Scorza: “Non sono io”
    21 Febbraio 2026
    Cane
    Cilento, il proprietario muore: il cane resta ad attenderlo davanti casa. Appello per l’adozione
    21 Febbraio 2026
    Antonio Cancro
    Dai monti Alburni la sfida al caos burocratico: nasce SIGoT, l’algoritmo della scelta pubblica
    21 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli: sabato di tensione e rabbia nell’area mercatale di via delle Olimpiadi
    21 Febbraio 2026
    Carcere
    Tensione nel carcere di Fuorni: la protesta dei detenuti a Salerno
    21 Febbraio 2026
    Rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Italia e Balcani, arresti anche in Cilento
    21 Febbraio 2026
    Polizia
    Spari nel cuore di Salerno: indagini in corso
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, manca il numero legale: salta la discussione su bilancio e Dup
    21 Febbraio 2026
    Claudia Pecoraro
    Elezioni a Salerno, M5S: De Luca? «Noi saremo dall’altra parte»
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Aurora Falcione
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: ecco l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: roboante Agropoli a Faiano
    21 Febbraio 2026
    Eccellenza, il Santa Maria cade nella ripresa a Maiori: vince il Costa d’Amalfi
    21 Febbraio 2026
    Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare il piccolo Domenico
    21 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Aggredisce l’arbitro: giocatore del Pro Sala squalificato due anni
    21 Febbraio 2026
    Calcio, Ebolitana-Apice per il primato: Gelbison sfida alla Vibonese
    21 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Stio un progetto per la valorizzazione turistico-culturale del paese

Si punta a partecipare all'avviso pubblico del Mibact

Antonio Pagano
02/08/2020 10:00 AM
Condividi
Municipio di Stio

Il Comune di Stio, con a capo il sindaco Natalino Barbato, intende partecipare all’avviso pubblico del Mibact presentando un progetto relativo ai lavori di riqualificazione e valorizzazione turistico – culturale del territorio comunale.

Nello specifico, l’Ente prevede questi interventi:

  • Polo Culturale – Museo d’Arte moderna e contemporanea e Biblioteca Comunale: rimodulazione superfici e pareti, finalizzata all’ottimizzazione degli spazi; piccoli lavori di manutenzione e adeguamento funzionale ed impiantistica;
  • Recupero e miglioramento piazzale sottostante la Casa Comunale: pavimentazione in pietra locale, previa raccolta acque; rivestimento muri laterali in pietra locale; illuminazione piazzale con 6 pali di illuminazione del tipo “lanterna”;
  • Recupero e miglioramento della strada comunale “Chiusa di Bianco”: pavimentazione in pietra locale, previa raccolta delle acque meteoriche;
  • Miglioramento arredo urbano della Villa Comunale e recupero dei servizi igienici: nuova sistemazione del verde, con creazione di una piccola area giochi per bambini; messa a dimora di nuove e giovani piante ornamentali; recupero e rifunzionalizzazione dei servizi igienici previo rifacimento impianti di carico e scarico ed opere edili ivi connesse;
  • Recupero e miglioramento strada comunale “San Pietro – Pastino – Longito”: pavimentazione viabilità in pietra locale, previo adeguamento della rete di scolo delle acque meteoriche; messa in opera di barriere di protezione in ferro battuto; sistemazione e restituzione alla fruibilità del tratto Longito con massicciata in pietra, quindi massetto e pavimentazione in pietra; ulteriori piccoli interventi manutentivi, nei punti sconnessi, nell’ambito del centro storico.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Mibact, al fine di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale anche ai fini della qualificazione dell’offerta turistica, aveva pubblicato un avviso pubblico per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, anche a rischio abbandono. 

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Questo prevedeva il finanziamento di interventi a ciò finalizzati, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario. 

Le risorse finanziarie disponibili ai fini dell’avviso del MiBACT sono complessivamente pari a 30 milioni di euro e possono presentare domanda di finanziamento i Comuni delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia in possesso di alcune caratteristiche.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.