Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Estate 2026 a Sapri: ecco il programma degli eventi della Pro Loco
    4 Luglio 2026
    Rissa a Salerno tra CasaPound e antifascisti: indagini e polemiche politiche
    4 Luglio 2026
    M5S Vallo della Lucania, Molinaro: “la seconda Asl a sud di Salerno è necessaria”
    4 Luglio 2026
    Terremoto Venezuela: la comunità di Moio della Civitella si mobilita tra preghiera e solidarietà
    4 Luglio 2026
    Roccagloriosa
    La Rocca delle Arti si ferma: stop programmato per ripensare il futuro dell’evento e appuntamento al 2027
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Presunta truffa a Matinella, si finge del Comitato Festa di Sant’Anna e ruba dodici angurie: caccia al responsabile
    5 Luglio 2026
    Incidente sul lungomare di Agropoli, scontro tra due auto: traffico in tilt nella notte
    5 Luglio 2026
    Treni
    Pontecagnano: caos trasporti per un rogo vicino ai binari
    4 Luglio 2026
    cropped-incendio-lentiscosa.jpg
    Perdifumo, vasto incendio minaccia le case: anche un elicottero in azione
    4 Luglio 2026
    Paura a Casal Velino Marina: gommone con due bambini trascinato al largo, salvati dal bagnino
    4 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Covid: attesa per i tamponi ad Agropoli e Castellabate. Sospiro di sollievo a Sgap

Ore di attesa nel Cilento per l'esito dei tamponi. L'emergenza covid regala però un momento di sollievo in attesa di altri risultati degli esami

Carmela Santi
30/07/2020 11:08 AM
Condividi

Il Cilento torna a respirare. Dopo giorni di fuoco, con numerosi casi positivi la giornata di ieri ha regalato una tregua. Nessun nuovo caso anche dal focolaio di Pisciotta dove sono arrivati i risultati dei 130 tamponi. Solo quattro positivi, quelli già annunciati martedì sera. Buone notizie anche da Agropoli dove non c’è nessun nuovo caso tra i circa 20 tamponi esaminati sui 90 complessivi. Certo in tutto il Cilento resta alta la guardia. In via precauzionale l’Asl, con il Dipartimento di Prevenzione, ha disposto i tamponi anche ai bambini e ai loro familiari che frequentano una ludoteca di Pisciotta dove fino a qualche giorno fa erano stati i due bambini risultati positivi insieme alla mamma e alla nonna. Sono gli ultimi quattro casi accertati martedì sera nel borgo cilentano, dove al momento si contano 21 persone affette da coronavirus. Sei sono ricoverare in strutture ospedaliere.

Covid: torna il sereno a Pisciotta e San Giovanni a Piro

Ieri pomeriggio anche per un’anziana donna con problemi respiratori si è reso necessario il trasferimento all’ospedale di Scafati. In totale sul territorio cilentano restano 37 casi, oltre a quelli di Pisciotta ci sono sei casi a Capaccio, tre a Casal Velino e cinque ad Agropoli. “Pisciotta riparte. Ulteriore nota positiva è che sono risultati tutti negativi i dipendenti comunali e i titolari di tutte le attività commerciali di Marina”. Così Sergio Di Blasi, il vicesindaco di Pisciotta, ieri mattina ha annuncia l’esclusione di nuovi contagi in paese. Torna l’ottimismo dunque anche se c’è ancora cautela. “Naturalmente – aggiunge il sindaco Ettore Liguori – occorre continuare ad osservare le misure precauzionali. Pisciotta non è per certo meno sicura del resto della Campania ed intende anche quest’anno rinnovare la sua vocazione all’ospitalità”.

E’ risultato negativo, invece, anche il terzo tampone al quale è stata sottoposta la consigliera comunale di San Giovanni a Piro che la scorsa settimana era risultata positiva al Covid 19. “E’ la fine di una esperienza brutta e complicata – ha dichiarato il sindaco Ferdinando Palazzo – la consigliera comunale non è mai stata affetta da Covid 19, si è trattato di un caso di ‘falso positivo’. Siamo felici di poterla riabbracciare insieme a tutta la sua famiglia”.

La situazione ad Agropoli

Intanto all’ospedale di Scafati aspetta di guarire il 21enne di Agropoli da cui é scattato l’allarme nella città del sindaco Adamo Coppola. “Un incubo – dice – Sono giorni difficili, tristi. Per colpa del destino della gente spesso cattiva e ignorante, del pettegolezzo e anche della comprensibile preoccupazione di molti. Essere contagiati non si sceglie. Ora l’importante è che guariscano presto gli altri quattro ragazzi positivi, che la catena dei contagi ai arresti e che al più presto io possa uscire da quest’ospedale. Perchè, credetemi, stare 15 giorni in una stanza chiusa su di un letto d’ospedale non è facile. Sto vedendo tante scene non piacevoli, arriva gente che fatica a respirare, gente che passa dal reparto dove mi trovo a quello di terapia intensiva, persone anziane che soffrono”.

Castellabate in attesa

Un momento difficile per tutto il territorio cilentano. Anche il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli alza la guardia. Nel suo comune ci sono 23 persone in isolamento dopo la positivà di un romano che era stato nel centro cilentano per partecipare ad una cerimonia. Spinelli in attesa dell’esito dei tamponi ha disposto l’annullamento delle feste e cerimonie, anche private, che possano determinare anche minimi assembramenti. Nell’ordinanza viene inoltre raccomandato ai gestori di tutte le attività commerciali di rafforzare la vigilanza all’interno ed all’esterno dei propri locali.

Prevenzione negli altri comuni del Cilento

Anche a Camerota dove al momento non si registrano casi positivi il Sindaco Salvatore Scarpitta ha deciso di sospendere la Fiera di San Domenico “tenuto conto – spiega – dei contagi – che si sono registrati nei Comuni limitrofi, del fatto che da agosto Camerota ospiterà decine di migliaia di turisti in più e, soprattutto, che durante queste manifestazioni così grandi, è impossibile garantire il distanziamento sociale”.

A Pollica è polemica sull’invito rivolto dal sindaco Stefano Pisani ai titolari e dipendenti di imprese commerciali e turistiche di sottoporsi volontariamente al tampone. Per la delegazione Confcommercio Campania Costa del Cilento Nord, l’iniziativa è “intempestiva ed inopportuna”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.