Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ordigno
    Battipaglia, scatta l’operazione sicurezza: rimosso ordigno bellico in zona Aversana
    24 Marzo 2026
    Cannalonga: ecco i solenni festeggiamenti in onore di San Toribio
    24 Marzo 2026
    Teresa
    Casal Velino, la piccola Teresa è stata operata: le sue condizioni
    24 Marzo 2026
    Rubinetto
    Sospensione idrica a Capaccio Paestum: lavori sulla condotta principale e scuole chiuse
    24 Marzo 2026
    Capitello: ripresi i lavori sul Ponte Soranna, ecco gli interventi in programma
    24 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Salerno
    Salerno, la Lega sta con Fratelli d’Italia: «Unità del centro-destra mai in discussione»
    24 Marzo 2026
    Referendum Giustizia: a InfoCilento parla Agostino Bellucci: “la battaglia continua”
    24 Marzo 2026
    Armando Zambrano
    Salerno, nasce la coalizione civica: Armando Zambrano candidato Sindaco per il post-amministrazione
    24 Marzo 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Comunali a Salerno: Fratelli d’Italia ufficializza Marenghi candidato sindaco
    24 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, RinascIspani: “Sì all’allargamento della strada, no a regali ai privati”
    24 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nuovi depuratori a Palinuro e Camerota: mare più pulito nel Cilento

Depuratori per i comuni del Cilento costiero. Opere completate: domani il taglio del nastro alla presenza del Governatore De Luca

Redazione Infocilento
21/07/2020 11:01 AM
Condividi

Mercoledì 22 luglio prossimo, nei Comuni di Centola-Palinuro e Camerota, rispettivamente alle ore 10,00 e alle ore 12,00, verranno inaugurati i lavori del “Grande progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno”, relativi agli interventi del comparto n.4, “AREA FIUMARELLO, LAMBRO, MINGARDO”. Insieme ai sindaci dei due Comuni, Mario Salvatore Scarpitta per Camerota e Carmelo Stanziola per Centola-Palinuro, saranno presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, e Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“La Provincia di Salerno – dichiara il Presidente Michele Strianese – sta curando un imponente programma di interventi per il miglioramento della qualità acque. Il Grande progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali è finanziato dalla Regione Campania con fondi della misura POR 2014-2020, per un complessivo importo di € 89.858.475,00″.

Il programma interessa 48 comuni della provincia definiti in 8 comparti attuativi individuati in bacini idrografici omogenei, dal golfo di Policastro a Praiano, ed investe oltre un quarto del territorio della intera Provincia che è fra le più estese d’Italia.

I lavori sono coordinati dal settore Ambiente, diretto da Angelo Cavaliere, con il supporto dei consiglieri provinciali, Fausto Vecchio, delegato all’Ambiente e Vincenzo Servalli, delegato al Grande Progetto, e attualmente sono in corso in 42 dei comuni interessati con livelli di avanzamento differenziati. Questo intervento del comparto 4, relativo all’Area Fiumarello, Lambro e Mingardo, ha un costo complessivo di € 12.243.028,00.

A Centola i lavori sono consistiti principalmente nel completamento di un impianto realizzato negli anni 2006/2007 e mai ultimato. Per anni è rimasta opera incompiuta come uno stabilimento abbandonato.

Con gli interventi realizzati previsti dal Grande Progetto l’impianto di Portigliola è oggi una realtà che garantisce il trattamento di gran parte dei reflui dell’abitato di Centola. Si tratta di un impianto biologico a fanghi attivi della capacità di 35.000 abitanti equivalenti su tre linee che, a pieno regime, consentirà il trattamento di tutti i reflui prodotti sul territorio di Centola Palinuro e non solo.

Infatti, l’impianto in questione, oltre ad avere una capacità idonea al trattamento dei picchi di portata dovuti alle presenze turistiche estive, è stato previsto debba ricevere anche i reflui della località Saline ed in particolare del depuratore della frazione Caprioli del comune di Pisciotta. Con le economie di gara, infatti, sono stati previsti ulteriori interventi quali la dismissione dell’impianto di Caprioli e la realizzazione di una nuova condotta fognaria che convoglierà il refluo al depuratore di Portigliola. Dopo un adeguato periodo di avvio oggi dall’impianto escono acque trattate perfettamente a norma ed anche utilizzabili per usi terziari.

A Camerota il sistema fognario convogliava i reflui in mare, senza alcun trattamento, mediante 2 condotte sottomarine; una in località Calanca ed una seconda in località Porto. Mentre nella frazione Licusati esisteva un piccolo impianto, mai ultimato, con sversamento diretto dei reflui “tal quale” in un canale adducente al vallone Fornaci e da qui verso il mare.

I lavori sono stati consegnati, parzialmente, il 26 settembre 2017 e definitivamente il 19 settembre 2018 a seguito del conseguimento dei necessari pareri per indispensabili variazioni introdotte al progetto.

Nonostante i lavori siano ancora in corso, per evidenti motivi di opportunità, le opere fin qui eseguite sono state e sono, per quanto possibile, pienamente utilizzate.

Con gli interventi in corso di ultimazione sono stati realizzati:

1. Un nuovo sistema di collettamento della frazione Marina che, attraverso la totale ristrutturazione di due stazioni di sollevamento e la realizzazione di due nuove ulteriori stazioni (di sollevamento), ha consentito l’eliminazione degli sversamenti nei corpi idrici superficiali di alcuni tratti di collettamento fognario, facendoli confluire nei collettori principali già esistenti;

2. In località Lentiscosa, in luogo di un collettore montano dello sviluppo di circa km 2,800 è stato realizzato in sito impianto compatto a tecnologia a membrane.

3. In località Fornaci, previa realizzazione di una ardita viabilità di accesso, sistemazione di un versante in frana, consolidamenti spondali e realizzazione di un Ponte sul torrente, è stata sistemata l’area dove è in corso di ultimazione il nuovo impianto in cui sono convogliati tutti i reflui dell’abitato della località Marina di Camerota, dimensionato per la depurazione dell’apporto di 30.000 abitanti 

Si tratta dell’impianto tecnologicamente più avanzato su tutta la costa a sud di Salerno

4. Il refluo poi depurato è restituito all’ambiente attraverso scarico mediante condotta sottomarina di nuova realizzazione, in località Lentiscelle. La condotta originariamente prevista della lunghezza di mt. 800 è stata realizzata della lunghezza di circa 1,1 km per raggiungere una maggiore profondità a 35 metri circa sotto il livello del mare. La condotta per i primi 600 mt è stata interrata nel fondale marino e poi zavorrata per la ulteriore lunghezza.

“Sono interventi quindi molto importanti – conclude Strianese – che rafforzano e rilanciano la vocazione turistica di tutta l’area fra Centola e Camerota. Mare più pulito per promuovere sviluppo economico e occupazione in un momento strategico per le nostre comunità. Ringrazio quindi la Regione Campania per il sostegno economico a questo progetto, quindi il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola che ha gestito da vicino i vari passaggi e in particolare il Presidente Vincenzo De Luca che segue con attenzione tutta la nostra provincia salernitana.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.