Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: le statue dei patroni Pietro e Paolo fanno tappa all’ospedale
    26 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: il PSI chiede il ripristino del servizio di facchinaggio
    26 Giugno 2026
    Cilento Outlet: arriva il “Villaggio della Legalità”, una giornata speciale con l’Arma dei Carabinieri
    26 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, estate 2026 tra mare pulito e il nodo personale. Gli operatori: «Mancano stagionali qualificati»
    26 Giugno 2026
    Cilentana
    Cilentana: nuova chiusura temporanea dello svincolo di Vallo Scalo
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scarpitta Camerota
    Processo depuratori di Camerota, Scarpitta: «Indagato dopo pochi giorni da insediamento»
    26 Giugno 2026
    Polizia
    Salerno, sorpresi con la cocaina in città: arrestati due giovanissimi
    26 Giugno 2026
    Soccorso Camerota
    Infortunio a Porto Infreschi: turista cade in barca e viene soccorso dalla Guardia Costiera
    26 Giugno 2026
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sanità nel Cilento, il comitato Obiettivo Ospedale frena i sindaci sul pronto soccorso di Agropoli
    26 Giugno 2026
    Crisi Politica a Eboli: l’amministrazione Conte a un passo dal commissariamento
    26 Giugno 2026
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Vivi Agropoli 2026: il cartellone estivo con grandi big della musica e dello spettacolo
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nuovi depuratori a Palinuro e Camerota: mare più pulito nel Cilento

Depuratori per i comuni del Cilento costiero. Opere completate: domani il taglio del nastro alla presenza del Governatore De Luca

Redazione Infocilento
21/07/2020 11:01 AM
Condividi

Mercoledì 22 luglio prossimo, nei Comuni di Centola-Palinuro e Camerota, rispettivamente alle ore 10,00 e alle ore 12,00, verranno inaugurati i lavori del “Grande progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno”, relativi agli interventi del comparto n.4, “AREA FIUMARELLO, LAMBRO, MINGARDO”. Insieme ai sindaci dei due Comuni, Mario Salvatore Scarpitta per Camerota e Carmelo Stanziola per Centola-Palinuro, saranno presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, e Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“La Provincia di Salerno – dichiara il Presidente Michele Strianese – sta curando un imponente programma di interventi per il miglioramento della qualità acque. Il Grande progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali è finanziato dalla Regione Campania con fondi della misura POR 2014-2020, per un complessivo importo di € 89.858.475,00″.

Il programma interessa 48 comuni della provincia definiti in 8 comparti attuativi individuati in bacini idrografici omogenei, dal golfo di Policastro a Praiano, ed investe oltre un quarto del territorio della intera Provincia che è fra le più estese d’Italia.

I lavori sono coordinati dal settore Ambiente, diretto da Angelo Cavaliere, con il supporto dei consiglieri provinciali, Fausto Vecchio, delegato all’Ambiente e Vincenzo Servalli, delegato al Grande Progetto, e attualmente sono in corso in 42 dei comuni interessati con livelli di avanzamento differenziati. Questo intervento del comparto 4, relativo all’Area Fiumarello, Lambro e Mingardo, ha un costo complessivo di € 12.243.028,00.

A Centola i lavori sono consistiti principalmente nel completamento di un impianto realizzato negli anni 2006/2007 e mai ultimato. Per anni è rimasta opera incompiuta come uno stabilimento abbandonato.

Con gli interventi realizzati previsti dal Grande Progetto l’impianto di Portigliola è oggi una realtà che garantisce il trattamento di gran parte dei reflui dell’abitato di Centola. Si tratta di un impianto biologico a fanghi attivi della capacità di 35.000 abitanti equivalenti su tre linee che, a pieno regime, consentirà il trattamento di tutti i reflui prodotti sul territorio di Centola Palinuro e non solo.

Infatti, l’impianto in questione, oltre ad avere una capacità idonea al trattamento dei picchi di portata dovuti alle presenze turistiche estive, è stato previsto debba ricevere anche i reflui della località Saline ed in particolare del depuratore della frazione Caprioli del comune di Pisciotta. Con le economie di gara, infatti, sono stati previsti ulteriori interventi quali la dismissione dell’impianto di Caprioli e la realizzazione di una nuova condotta fognaria che convoglierà il refluo al depuratore di Portigliola. Dopo un adeguato periodo di avvio oggi dall’impianto escono acque trattate perfettamente a norma ed anche utilizzabili per usi terziari.

A Camerota il sistema fognario convogliava i reflui in mare, senza alcun trattamento, mediante 2 condotte sottomarine; una in località Calanca ed una seconda in località Porto. Mentre nella frazione Licusati esisteva un piccolo impianto, mai ultimato, con sversamento diretto dei reflui “tal quale” in un canale adducente al vallone Fornaci e da qui verso il mare.

I lavori sono stati consegnati, parzialmente, il 26 settembre 2017 e definitivamente il 19 settembre 2018 a seguito del conseguimento dei necessari pareri per indispensabili variazioni introdotte al progetto.

Nonostante i lavori siano ancora in corso, per evidenti motivi di opportunità, le opere fin qui eseguite sono state e sono, per quanto possibile, pienamente utilizzate.

Con gli interventi in corso di ultimazione sono stati realizzati:

1. Un nuovo sistema di collettamento della frazione Marina che, attraverso la totale ristrutturazione di due stazioni di sollevamento e la realizzazione di due nuove ulteriori stazioni (di sollevamento), ha consentito l’eliminazione degli sversamenti nei corpi idrici superficiali di alcuni tratti di collettamento fognario, facendoli confluire nei collettori principali già esistenti;

2. In località Lentiscosa, in luogo di un collettore montano dello sviluppo di circa km 2,800 è stato realizzato in sito impianto compatto a tecnologia a membrane.

3. In località Fornaci, previa realizzazione di una ardita viabilità di accesso, sistemazione di un versante in frana, consolidamenti spondali e realizzazione di un Ponte sul torrente, è stata sistemata l’area dove è in corso di ultimazione il nuovo impianto in cui sono convogliati tutti i reflui dell’abitato della località Marina di Camerota, dimensionato per la depurazione dell’apporto di 30.000 abitanti 

Si tratta dell’impianto tecnologicamente più avanzato su tutta la costa a sud di Salerno

4. Il refluo poi depurato è restituito all’ambiente attraverso scarico mediante condotta sottomarina di nuova realizzazione, in località Lentiscelle. La condotta originariamente prevista della lunghezza di mt. 800 è stata realizzata della lunghezza di circa 1,1 km per raggiungere una maggiore profondità a 35 metri circa sotto il livello del mare. La condotta per i primi 600 mt è stata interrata nel fondale marino e poi zavorrata per la ulteriore lunghezza.

“Sono interventi quindi molto importanti – conclude Strianese – che rafforzano e rilanciano la vocazione turistica di tutta l’area fra Centola e Camerota. Mare più pulito per promuovere sviluppo economico e occupazione in un momento strategico per le nostre comunità. Ringrazio quindi la Regione Campania per il sostegno economico a questo progetto, quindi il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola che ha gestito da vicino i vari passaggi e in particolare il Presidente Vincenzo De Luca che segue con attenzione tutta la nostra provincia salernitana.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.