Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte del Primo maggio nel salernitano: turismo in crescita tra costa ed entroterra
    2 Maggio 2026
    Pisciotta Borgo Vivo: la rinascita dei piccoli centri parte da Rodio. Presente anche Roberto Fico
    2 Maggio 2026
    Eboli, auto in fiamme al rione Paterno: paura tra i residenti e indagini in corso
    2 Maggio 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno: dati di marzo in calo, attesa per le nuove rotte di Aeroitalia per il rilancio
    2 Maggio 2026
    Calvosa
    Diocesi di Vallo della Lucania, rinnovati gli organismi dell’Istituto sostentamento clero per il quinquennio 2026-2031
    2 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Malore sul sentiero per Baia degli Infreschi: escursionista salvato via mare
    2 Maggio 2026
    Violento incidente a Giungatelle di Montecorice: 60enne trasferita in eliambulanza
    2 Maggio 2026
    Carabinieri auto
    Turista sorpreso a scaricare rifiuti sulla Mingardina: scatta il ritiro della patente
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza su una donna a Perdifumo: arrestato un uomo ad Agropoli
    2 Maggio 2026
    Castellabate, frontale tra auto e motorino sulla Via del Mare: ragazzo in ospedale
    1 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Promozione: l’Agropoli chiude a Pontecagnano la regular season
    2 Maggio 2026
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Eccellenza: cambio di format in vista? Speranza per la Calpazio

La proposta del consigliere del Comitato Regionale Salvatore Errichiello, che punterebbe, anche, all'ampliamento del torneo d'Eccellenza

Christian Vitale
15/06/2020 7:15 PM
Condividi
Stadio Mario Vecchio

Domani pomeriggio è in programma il Consiglio Direttivo che dovrebbe far chiarezza sul futuro dei campionati dilettantistici. Salvatore Errichiello, consigliere del comitato campano, ha lanciato alcuni interesanti spunti che andrebbero a variare alcuni tornei, in particolare l’Eccellenza. L’ampliamento delle squadre nel massimo campionato regionale dilettantistico potrebbe aprire le porte dell’Eccellenza alla Calpazio.Ecco gli spunti salienti rilasciati dallo stesso Errichiello.

La proposta di Errichiello sul torneo di Eccellenza

“In Eccellenza proporrei un format a 42 squadre. Al momento le squadre che hanno diritto al campionato di Eccellenza sono 39, considerando Pianura e Ischia entrambe promosse. Con tre ripescaggi si potrebbero formare 3 gironi da 14 squadre. Le prime di ogni girone accedono a un playoff a tre squadre dove le prime due vanno direttamente in Serie D e la terza partecipa agli spareggi nazionali. La seconda squadra che partecipa agli spareggi nazionali potrebbe uscire da un playoff composto da 8 squadre le seconde e le terze di ogni gironi e le due migliori quarte). Retrocedono in Promozione 4 squadre per girone, le ultime due direttamente e altre due attraverso i playout”.

Cambio format Eccellenza, le motivazioni

“In primis iniziare il campionato alla fine di settembre con la situazione Covid 19 più chiara e con le scuole riaperte. Il girone a 14 squadre permetterebbe il regolare svolgimento del campionato senza turni infrasettimanali. Alla fine della stagione grazie a questa formula ritornerebbe il format a 36 squadre per la stagione 2021/2022 e nel caso di una seconda ondata sarebbe anche una formula più snella”.

Dalla Promozione in giù

“Prevederei un campionato di Promozione a 64 squadre con 6 promosse in Eccellenza e 12 retrocesse in Prima Categoria, mentre per il torneo di Prima Categoria gironi da 14/16 per determinare 12 promosse in Promozione. Inoltre, ripescaggi dalla Seconda Categoria di tutte le squadre classificate al secondo posto di ogni girone, ripescaggi dalla Terza Categoria di tutte le squadre classificate al secondo posto di ogni girone”.

Aiuti per i club e capitolo under

“Sconto del 30% sulle iscrizioni ai campionati di calcio, calcio a 5 e femminile utilizzando i fondi destinati dalla Figc alla Lega Nazionale Dilettanti. Altri risparmi potrebbero venire dalla rinuncia per almeno un anno, diarie, spese di viaggio e altre uscite di rappresentanza, da parte di tutti gli Organi Federali. Inoltre propongo anche una rateizzazione fino al 31 dicembre 2020 per dare respiro ai club. Ridurre il numero obbligatorio degli under nei campionati di Eccellenza e Promozione. Un nato nel 2001 ed uno nato nel 2002. Inoltre proporre al Settore Giovanile della Figc l’elimiazione dei vincoli per le iscrizioni ai campionati Under 17 e Under 15 regionali”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.