Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Lavori sulla Cilentana: nuove chiusure dal 20 marzo
    19 Marzo 2026
    Albanella nell’Olimpo delle eccellenze: la Festa dell’Olio d’Oliva premiata alla Camera dei Deputati
    19 Marzo 2026
    Gennaro Scarano
    Agropoli Cilento Servizi: più stabilità per i lavoratori. Soddisfatto Gennaro Scarano dell’Ulssa Salerno
    19 Marzo 2026
    Montecorvino Pugliano: un bene confiscato alla criminalità rinasce come presidio di libertà per le donne vittime di violenza
    19 Marzo 2026
    Laboratorio analisi
    Epatite A in Campania: 133 casi dall’inizio dell’anno. Nuovi controlli sulla filiera dei molluschi: ecco cosa evitare
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro sulle Ripe Rosse: recuperata la vettura dalla scarpata
    19 Marzo 2026
    Finanza
    Salerno: sequestrati 2500 ricci di mare, multe per 18mila euro
    19 Marzo 2026
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino tunisino
    19 Marzo 2026
    Tragedia a Ripe Rosse: elicotteri in volo per il recupero dell’auto di Michele e Maria
    19 Marzo 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, le indagini si concentrano sulle condizioni della strada
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    De Luca a Salerno: dopo l’incontro lo “scontro” con la mamma di Cristina Pagliarulo
    19 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Porto di Agropoli, La Porta: “Concessioni solo con regole chiare e trasparenza”
    19 Marzo 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, arriva da Roma il nuovo assessore. Insorge la minoranza
    19 Marzo 2026
    Marco Rizzo - Pasquale Mautone - Antonio Criscuolo
    Nuovi assetti per il DSP ad Ascea: Pasquale Mautone nominato Commissario cittadino
    19 Marzo 2026
    Scrutatori a Battipaglia: ecco la proposta di Vincenzo Cennamo (Azione Battipaglia)
    18 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, polemica sulle videolezioni alla “Rossi Vairo”, la scuola si difende

I genitori degli studenti accusano la scuola, ma dirigente e docenti si difendono

Ernesto Rocco
15/05/2020 6:39 PM
Condividi
Scuola Media Rossi Vairo

AGROPOLI. La scuola Gino Rossi Vairo è stata tra le poche del territorio a non aver attivato in tempi rapidi le videolezioni sulla piattaforma scolastica. Questa l’accusa di alcuni genitori degli alunni dell’istituto agropolese che non hanno mancato di lanciare polemiche ed accuse, puntando il dito contro il dirigente scolastico Bruno Bonfirsco. Secondo mamme e papà degli studenti, infatti, gli alunni erano costretti ad utilizzare la piattaforma scolastica unicamente per caricare e scaricare materiale, senza riuscire ad avere alcun contatto visivo con i loro docenti. Ciò sarebbe avvenuto dalla chiusura delle scuole fino alla scorsa settimana quando è stato messo in funzione un nuovo sistema.

La replica del dirigente Bruno Bonfrisco

«Dai primi giorni avevamo chiesto alla società di gestione un sistema di video lezioni diverso dai programmi in uso e che non rispecchiano gli standard di sicurezza sia per la privacy che per il problema del cyberbullismo», la replica di Bonfrisco.

Privacy e rischio bullismo: sarebbero queste le ragioni celate dietro la scelta del preside di non avviare le videolezioni con il sistema già in uso. Quello attivato nei giorni scorsi, invece, garantisce un maggiore controllo, evitando episodi incresciosi ai danni degli alunni. L’attuale piattaforma, infatti, crea una vera e propria classe virtuale nella quale, ogni ora, si avvicendano i professori, facilmente controllabile e priva di rischi per i ragazzini.

Le parole del collegio docenti

A dare sostegno al dirigente Bonfrisco ci hanno pensato anche i professori. In una nota il collegio docenti esprime «profonda stima nei confronti del nostro Dirigente Scolastico Prof. Bruno Bonfrisco» e «manifesta la piena condivisione per le scelte organizzative relative alla didattica a distanza messe in atto nel nostro Istituto».

I docenti, quindi, ribadiscono l’importanza del rispetto della privacy e la necessità di utilizzare una piattaforma istituzionale e sicura. «In questo lungo periodo di emergenza, l’obiettivo per tutti noi prioritario è stato sempre quello di seguire i nostri alunni, sostenerli, incoraggiarli e gratificarli, cercando di coinvolgere tutti nel processo di apprendimento, grazie anche alla dotazione fatta dal nostro istituto di strumenti necessari per una partecipazione attiva e inclusiva (n 80 tablet consegnati). Le attività che stiamo svolgendo e che comportano un impegno notevole da parte di noi docenti ci consentono di seguire individualmente ciascun alunno, mantenendo un contatto quotidiano e offrendo tutta la nostra disponibilità a contatti telefonici e a qualsiasi chiarimento e spiegazione».

«Abbiamo fortunatamente il sostegno delle famiglie che ringraziamo di cuore per il supporto e la collaborazione – proseguono – Per coloro che invece stanno manifestando pubblicamente sui social e in modo scorretto il loro dissenso criticando e sminuendo il nostro lavoro, un lavoro invece complesso e corposo che tutti noi con dedizione, impegno e amore stiamo svolgendo, e per coloro che stanno rivolgendo pesanti critiche e accuse al nostro Dirigente Scolastico, che invece sta agendo con grande senso di responsabilità , attenzione, sensibilità, e professionalità, noi rispondiamo continuando uniti a lavorare con passione, con determinazione e con professionalità, sempre attenti ai bisogni educativo didattici dei nostri ragazzi, soprattutto nel trasmettere loro fiducia, serenità e apprezzamento per come si stanno impegnando. Le video lezioni che saranno attivate sulla nostra piattaforma istituzionale consentiranno di consolidare quanto già attuato in questi mesi e saranno occasione gioiosa per rivedere i nostri alunni ai quali siamo tutti legati da sentimenti di affetto».

«Al nostro Dirigente Scolastico sentiamo di dover dire grazie, grazie per come ha sempre sostenuto e guidato noi docenti con scelte responsabili e assolutamente giuste per tutti noi», concludono i professori della Rossi Vairo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.