InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Marchesale Camerota
    Camerota, nuovo finanziamento per il Palazzo Marchesale
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

C’è la sentenza: nessun ecomostro a Baia Arena

“Non c’è stata alcuna violazione in materia paesaggistica e urbanistica"

Carmela Santi
18 Febbraio 2020
Condividi
Tribunale Vallo della Lucania

Nessun Ecomostro a Baia Arena. Si è chiusa con una sentenza di assoluzione per tutti gli imputati, tecnici e funzionari accusati di concorso in abuso di ufficio e di falso, la vicenda giudiziaria del Villaggio Baia Arena di Montecorice. Nei giorni scorsi si è pronunciato il collegio giudicante presso il tribunale di Vallo con i giudici Tringali, Setta e Imperiale. Nella sentenza si precisa: “Non c’è stata alcuna  violazione in materia paesaggistica e urbanistica” e soprattutto “non esisteva alcun disegno criminale e concorrenziale tra i committenti e i responsabili dei vari settori al fine di creare mostri edilizi”.

Il Villagio Baia Arena  è stato edificato con regolare licenza  edilizia rilasciata dal Comune di Montecorice  nel 1972 , con  parere della Soprintendenza. Nel progetto era prevista anche una  superficie coperta  occupata dalle costruzioni destinata a  “stock market, bar ristorante  chioschi negozi e servizi “. Costruzione già autorizzata con la concessione edilizia e interessata dalla presentazione di un ulteriore progetto che prevedeva la ristrutturazione anche esterna  dell’immobile.

La procura di Vallo apre una indagine ai fini di  verificare se il  progetto era conforme alle norme   in materia paesaggistica e urbanistica. Vengono iscritti nel registro degli indagati Armando Personale e Antonietta Perna nelle rispettive qualità di committenti, Maria Luisa Porzio quale responsabile del settore paesaggistico del Comune di Montecorice, Giuseppina Russo responsabile del settore urbanistica del Comune di Montecorice, Vittorio Grieco quale responsabile del procedimento, e Giuseppe Zampino quale sopraintendente per la Baaas di Salerno, Antonello Santoro quale responsabile del procedimento e Presidente della Conferenza dei servizi presso il Suap Cilento.

Leggi anche:

Allerta in Cilento: cittadini segnalano auto sospetta e falsi venditori nelle case

Nel 2014 l’immobile viene sottoposto a sequestro. Nel 2016 inizia il processo con gli indagati difesi dagli avvocati Attilio Tajani, Franco Maldonato, Carmine Giovine, Francesco Pecora, Luisa Feola, che hanno tradotto in termini giuridici la insussistenza dei fatti costituenti reato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Fabrizio De Andrè L’almanacco del 18 febbraio 2020
Articolo Successivo Calcio a 5 femminile: il riepilogo del weekend
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.