Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pisciotta
    L’estate che educa: un progetto contro il bullismo a Pisciotta
    30 Aprile 2026
    Pierpaolo Marciano
    Svolta ad Agropoli: firmati i contratti a tempo indeterminato per i dipendenti della Cilento Servizi. Soddisfatti i sindacati
    30 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Risorse record per Lustra: oltre 300mila euro in arrivo per bilancio e programmazione
    30 Aprile 2026
    Vallo della Lucania: bufera lavori pubblici, buone notizie per il Morra
    30 Aprile 2026
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

San Pietro al Tanagro, dalla minoranza accuse all’amministrazione Quaranta

Ecco il testo del manifesto

Redazione Infocilento
01/02/2020 10:25 AM
Condividi
Panorama San Pietro al tanagro

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa integrale del gruppo di minoranza di San Pietro al Tanagro, San Pietro in Movimento:

Continua la nostra azione politica come gruppo consiliare “SAN PIETRO IN MOVIMENTO”, un’azione che da maggio del 2019 ci ha visti costantemente impegnati su ogni fronte e in ogni settore. San Pietro in Movimento vuole dare risposte, mantenere fede al proprio programma elettorale e soprattutto restare devoto al patto fatto con i cittadini il 26 maggio: ascolto, presenza costante sul territorio e tutela del territorio e dei cittadini.

In seguito agli ultimi eventi e delle decisioni prese dall’amministrazione Quaranta, nell’ultimo Consiglio Comunale e a fronte delle varie problematiche ravvisate da diverso tempo e prontamente comunicate all’amministrazione quaranta (a cui non ha fatto seguito mai risposta), abbiamo deciso quanto fosse necessario informare la cittadinanza sul nostro operato e sul loro. Ieri è uscito un manifesto pubblico, diviso in cinque punti che non sono di certo esplicativi al 100% ma che vogliono dare l’input ai nostri concittadini per informarli e, a chi vorrà ulteriori aggiornamenti, spronarli a venirci a trovare ogni mercoledì sera nella nostra sede per avere tutte le delucidazioni del caso.

1) L’Amministrazione Quaranta è inadempiente in materia di Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per dirla in breve non rispetta la legge, il famoso Testo Unico 81/08. A seguito di una lettera di uno dei dipendenti comunali abbiamo avuto modo di verificare che all’interno della Casa Comunale non c’è il Responsabile della Sicurezza, non è nominato il Medico Competente né alcuna figura prevista dal presente Testo. Premesso che la sicurezza sui luoghi di lavoro non dovrebbe essere intesa come semplice adempimento normativo ma bensì un fatto morale, di tutela e soprattutto di rispetto per i lavoratori, per gli imprenditori che invece sanno bene quanto costa “essere in regola” e per i cittadini tutti. Un sindaco deve essere d’esempio verso i propri cittadini, deve dare il buon esempio sia nel rispetto delle normative che nella moralità delle cose. Come gruppo abbiamo chiesto maggiori informazioni a riguardo già a Novembre ma ad oggi nessuna risposta, il 6 dicembre è stata pubblicata una Delibera di Giunta in cui si da incarico di nominare L’ RSPP ma da allora nulla. Per noi sarebbe stato facile scrivere agli organi competenti ma questo avrebbe voluto dire far sanzionare l’Ente per una cifra non di certo irrisoria, di conseguenza caricare le spese comunali e ottenere un risultato con la forza ma la politica del gruppo San Pietro In Movimento non è questa, non è il braccio di ferro, non vogliamo distruggere ma bensì creare e chiedere di regolarizzare la posizione dell’Ente nei confronti di una materia così delicata, farlo per dimostrare a tutti che le leggi ci sono e vanno rispettate e farlo per dimostrare a tutti che ogni singolo dipendente deve essere tutelato e rispettato.

2) Prelievo dal fondo di cassa per gli stipendi – il Sindaco Quaranta ha dichiarato tante volte che il Comune di San Pietro al Tanagro è tra i pochi virtuosi in tutta Italia ma per pagare gli stipendi comunali, così come approvato in Delibera di Giunta, ha dovuto prelevare circa 3.000,00 € dal fondo di riserva. Non abbiamo liquidità ma contestualmente IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PAGLIARULO COMPRA LA FASCIA A SPESE DEL COMUNE.

3) L’Amministrazione Quaranta vota per lo scioglimento del Consorzio Centro Sportivo Meridionale. Il comune di San Pietro al Tanagro paga da anni la quota consortile e in più si è fatto carico di un mutuo, si è reso garante, per un importo di circa 23.000,00 € annui con scadenza del 31 12 2031. La Domanda che abbiamo posto al Sindaco è questa: Oggi paghiamo per avere un servizio, domani continueremo a pagare un mutuo senza avere più un servizio? Abbiamo pagato sempre, continueremo a pagare fino al 2031 e cosa avremo? Un servizio mancante e magari un passaggio di proprietà relativo a qualche piccola struttura e cosa ce ne facciamo? Al loro silenzio abbiamo risposto noi FAR VIVERE IL CENTRO SPORTIVO, GARANTIRE IL REGOLARE FUNZIONAMENTO DELLA STRUTTURA SPORTIVA MA TUTELARE ANCHE LE CASSE DEL COMUNE, E’ UNA QUESTIONE DI RISPETTO PER I CITTADINI E PER L’ENTE STESSO….forse il Sindaco lo dimentica.

4) Conguaglio Tarsu. Ci inviano 4 rate per farci credere che il costo della Tarsu è stato ridotto. Consigliere Pagliarulo: dicembre è passato stiamo ancora aspettando la sua fuffa

5) Richiesta Sicurezza Pubblica a Tutela dei Cittadini – A fronte degli eventi verificatosi in seguito a forti ondate di mal tempo che hanno generato situazioni di pericolo in tutto il comprensorio, non da meno nel territorio comunale con la caduta di tre alberi e a seguito di una tragedia sfiorata per la caduta su manto stradale di un pino di grossa taglia, abbiamo chiesto all’Amministrazione interventi immediati e certi volti a tutelare tutti noi. A tal riguardo abbiamo chiesto l’immediata verifica della situazione attuale di tutti gli alberi presenti sul territorio comunale al fine di verificarne la consistenza del fusto e la propensione al ribaltamento della zolla radicale attraverso idonee prove (Pulling test, metodo VTA o similari) a cura di personale idoneo e specializzato; Predisporre un piano di abbattimento per quelli ritenuti a rischio o potenzialmente pericolosi e per quelli non pericolosi predisporre un immediato intervento di sfalcio e potatura della chioma per quelli ritenuti non a rischio e non potenzialmente pericolosi al fine di alleggerire il carico;

ASCOLTO, PRESENZA, TUTELA, TERRITORIO E CITTADINI, QUESTO È IL NOSTRO PATTO, NOI E VOI!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.