Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sport: l’Us Agropoli celebra bomber Tedesco e invita i tifosi allo stadio
    4 Febbraio 2026
    Aquara, tutto pronto per il Carnevale tradizionale: Patrimonio Immateriale della Regione Campania
    4 Febbraio 2026
    Ospedale Immacolata di Sapri, bar chiuso da 5 anni: Cittadinanzattiva sollecita la riapertura
    4 Febbraio 2026
    Erosione costiera: danni ai lungomari di Ascea e Casal Velino
    4 Febbraio 2026
    Veronica Pastori
    Caggiano: una giornata di riflessione e impegno degli studenti contro bullismo e violenza
    4 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roscigno, cuccioli avvelenati dopo l’abbandono. La denuncia di una cittadina
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, rubata una borsa in via Tavoliello: l’appello della proprietaria
    4 Febbraio 2026
    Droga Battipaglia
    Sicurezza a Battipaglia: Daspo urbano per una donna trovata in possesso di droga
    4 Febbraio 2026
    Salerno, rapina in un tabacchi: titolare minacciato e costretto a terra
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel cuore del parco nazionale: ordinanza di demolizione a Castellabate
    4 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Fico
    Consiglio regionale della Campania, definiti i nuovi assetti delle commissioni
    4 Febbraio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, nuova giunta: conferme e nuovi ingressi nell’esecutivo guidato da Cecilia Francese
    4 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Rottamazione quinquies ad Agropoli: la proposta di adesione approda in commissione
    4 Febbraio 2026
    Capaccio, polemiche sulle nuove regole per la vendita di alcolici: a InfoCilento parla il sindaco, Paolino
    4 Febbraio 2026
    Palinuro
    Centola, il PUC approda tra i cittadini: al via ciclo di incontri pubblici promosso dalla minoranza
    4 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Territorio: nasce il Distretto Rurale Culturale “Cilento Antico”

Tra i partner anche Zuchtriegel

Comunicato Stampa
21/12/2019 10:13 AM
Condividi

Vede ufficialmente la luce il Distretto Rurale Culturale “Cilento Antico”. Nella serata del 19 dicembre a Paestum, nella saletta della Fondazione Giambattista Vico di Palazzo De Maria, nella piazzetta della Basilica Paleocristiana, si è tenuto un incontro-dibattito in cui il soggetto promotore ha incontrato gli enti pubblici e le aziende che faranno parte della nuova azione volta alla crescita del territorio.

Il Gruppo di Azione Locale “Cilento Regeneratio”, il Flag “Cilento Mare Blu”, FareAmbiente, l’Unci Campania, la Bcc di Aquara e il Comune di Capaccio Paestum si sono seduti intorno ad un tavolo di lavoro per discutere i punti fondamentali della strategia. Cardine del distretto culturale sarà l’occupazione dei giovani, ottenibile con la messe in rete dei valori identitari e culturali di un territorio molto ampio che va dall’antica città di Poseidonia a quella di Elea, passando per i comprensori del Monte Stella, della Piana del Sele e del Monte Gelbsion. Aree ricche di storia, un patrimonio immenso sul quale costruire opportunità di lavoro per i tanti giovani che altrimenti lasceranno il paese natio per trasferirsi altrove.

«Ripartire dunque dalla cultura e dai tesori enogastronomici dei nostri borghi – dice Mauro Inverso, presidente del Gal Cilento Regeneratio – è necessario però che essi vengano messi in rete, in caso contrario saranno singole realtà senza sbocco alcuno. Il Distretto – aggiunge – può essere il giusto direttore per un’orchestra pronta a suonare la più melodiosa delle arie, note che costituiranno la colonna sonora del futuro del Cilento».

Leggi anche:

Agropoli, AVIS: ecco il calendario delle raccolte sangue per febbraio 2026

«L’agricoltura è cultura – interviene il direttore del Flag Claudio Aprea – il Cilento Antico conserva dentro di sé dei prodotti di eccellenza unici al mondo che sono tali perché escono dalle logiche della coltivazione intensiva e dalla vendita su larga scala. Sono sostenibili ed eco-sostenibili, mantenendo intatti i valori di un tempo, ereditati dai nostri nonni. Il Cilento c’è – conclude – dobbiamo lavorare affinché ci siano anche i cilentani».

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate al professor Vincenzo Pepe, tra i promotori dell’iniziativa, la cui prima idea si concretizzò a Vatolla il 27 agosto scorso, quando si discusse, per la prima volta, di distretto culturale alla presenza di numerosi sindaci del comprensorio: «Tra un decennio alcuni borghi non esisteranno più e i centri più grandi subiranno un drastico calo della popolazione – spiega – fermare l’emorragia di giovani dovrebbe essere l’imperativo della classe dirigente del Cilento. Enti come il Parco dovrebbero difendere la biodiversità umana, in grave pericolo, ma a loro si sostituisce una realtà come il distretto che sopperisce ad alcune colpevoli distrazioni. Il distretto sarà la chiave di volta, uno strumento che lasciamo ai nostri figli per poter continuare a vivere nel Cilento».

Tra i partner del distretto, la Bcc di Aquara rappresentata dal presidente Luigi Scorziello: «La banca che rappresento è vicina al territorio e doveva, giocoforza, essere della partita in questa nuova avventura. Sarà una sfida impegnativa ma siamo pronti a combattere e a portare a casa un’altra importante vittoria».

Al distretto “Cilento Antico” aderisce anche Gabriel Zuchtriegel, direttore dell’Area Archeologica e del Museo di Paestum, esempio di come la cultura può essere un traino per lo sviluppo.

Presente all’incontro anche Sabrina Capozzolo, già onorevole del Partito Democratico, che si è detta entusiasta dell’idea e disponibile a qualsiasi azione per poter dare il proprio contributo.

Il percorso di presentazione del distretto “Cilento Antico” continuerà lunedì 23 alle ore 18.00 presso l’aula consiliare di Albanella.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.