InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, Di Filippo: «Così gestiamo la posidonia»
    27 Gennaio 2026
    Referendum
    Il comitato Giustizia Sì a Salerno il 31 gennaio. Il Pld impegnato nella campagna referendaria
    27 Gennaio 2026
    Ospedale Sapri
    Ospedale di Sapri, addio alle certificazioni per la celiachia: cittadini in rivolta
    27 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Ecco cos’è il salario minimo introdotto in Campania dalla giunta Fico
    27 Gennaio 2026
    Leo Capezzuto
    Castellabate capitale della musica bandistica: Leo Capezzuto alla guida di Anbima Campania
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nelle campagne del Cilento. Si ribalta trattore, grave un anziano
    27 Gennaio 2026
    Furto d’auto nella notte a San Pietro al Tanagro, sparisce una BMW
    27 Gennaio 2026
    Eboli, lampione in fiamme su corso Garibaldi: paura tra i residenti
    27 Gennaio 2026
    Incidente Pellezzano
    Incidente mortale sulla SS88 nel salernitano: perde la vita un giovane a Cologna
    27 Gennaio 2026
    Anas
    Scontro in tangenziale a Salerno, chiusa la strada
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Territorio: nasce il Distretto Rurale Culturale “Cilento Antico”

Tra i partner anche Zuchtriegel

Comunicato Stampa
21/12/2019 10:13 AM
Condividi

Vede ufficialmente la luce il Distretto Rurale Culturale “Cilento Antico”. Nella serata del 19 dicembre a Paestum, nella saletta della Fondazione Giambattista Vico di Palazzo De Maria, nella piazzetta della Basilica Paleocristiana, si è tenuto un incontro-dibattito in cui il soggetto promotore ha incontrato gli enti pubblici e le aziende che faranno parte della nuova azione volta alla crescita del territorio.

Il Gruppo di Azione Locale “Cilento Regeneratio”, il Flag “Cilento Mare Blu”, FareAmbiente, l’Unci Campania, la Bcc di Aquara e il Comune di Capaccio Paestum si sono seduti intorno ad un tavolo di lavoro per discutere i punti fondamentali della strategia. Cardine del distretto culturale sarà l’occupazione dei giovani, ottenibile con la messe in rete dei valori identitari e culturali di un territorio molto ampio che va dall’antica città di Poseidonia a quella di Elea, passando per i comprensori del Monte Stella, della Piana del Sele e del Monte Gelbsion. Aree ricche di storia, un patrimonio immenso sul quale costruire opportunità di lavoro per i tanti giovani che altrimenti lasceranno il paese natio per trasferirsi altrove.

«Ripartire dunque dalla cultura e dai tesori enogastronomici dei nostri borghi – dice Mauro Inverso, presidente del Gal Cilento Regeneratio – è necessario però che essi vengano messi in rete, in caso contrario saranno singole realtà senza sbocco alcuno. Il Distretto – aggiunge – può essere il giusto direttore per un’orchestra pronta a suonare la più melodiosa delle arie, note che costituiranno la colonna sonora del futuro del Cilento».

Leggi anche:

A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico

«L’agricoltura è cultura – interviene il direttore del Flag Claudio Aprea – il Cilento Antico conserva dentro di sé dei prodotti di eccellenza unici al mondo che sono tali perché escono dalle logiche della coltivazione intensiva e dalla vendita su larga scala. Sono sostenibili ed eco-sostenibili, mantenendo intatti i valori di un tempo, ereditati dai nostri nonni. Il Cilento c’è – conclude – dobbiamo lavorare affinché ci siano anche i cilentani».

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate al professor Vincenzo Pepe, tra i promotori dell’iniziativa, la cui prima idea si concretizzò a Vatolla il 27 agosto scorso, quando si discusse, per la prima volta, di distretto culturale alla presenza di numerosi sindaci del comprensorio: «Tra un decennio alcuni borghi non esisteranno più e i centri più grandi subiranno un drastico calo della popolazione – spiega – fermare l’emorragia di giovani dovrebbe essere l’imperativo della classe dirigente del Cilento. Enti come il Parco dovrebbero difendere la biodiversità umana, in grave pericolo, ma a loro si sostituisce una realtà come il distretto che sopperisce ad alcune colpevoli distrazioni. Il distretto sarà la chiave di volta, uno strumento che lasciamo ai nostri figli per poter continuare a vivere nel Cilento».

Tra i partner del distretto, la Bcc di Aquara rappresentata dal presidente Luigi Scorziello: «La banca che rappresento è vicina al territorio e doveva, giocoforza, essere della partita in questa nuova avventura. Sarà una sfida impegnativa ma siamo pronti a combattere e a portare a casa un’altra importante vittoria».

Al distretto “Cilento Antico” aderisce anche Gabriel Zuchtriegel, direttore dell’Area Archeologica e del Museo di Paestum, esempio di come la cultura può essere un traino per lo sviluppo.

Presente all’incontro anche Sabrina Capozzolo, già onorevole del Partito Democratico, che si è detta entusiasta dell’idea e disponibile a qualsiasi azione per poter dare il proprio contributo.

Il percorso di presentazione del distretto “Cilento Antico” continuerà lunedì 23 alle ore 18.00 presso l’aula consiliare di Albanella.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Agropoli: un regolamento per la fruibilità della costa
Articolo Successivo FOTO | Vigili del fuoco – babbo natale per i degenti del “San Luca”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.