Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza e territorio: il Ministero dell’Interno sblocca oltre 82 milioni di euro per la Provincia di Salerno
    14 Marzo 2026
    Ambulanza del mare
    Cilento, costa più sicura. Arriva un’ambulanza del mare
    14 Marzo 2026
    Montesano sulla Marcellana, muore a 29 anni per una malattia: laurea ad honorem per Luana Di Filippo
    13 Marzo 2026
    Il Cilento ricorda Eugenio Mautone e Andrea Cortazzo: un anno fa il tragico incidente sulla Cilentana
    13 Marzo 2026
    Ceraso: l’assessore Fiorella Zabatta fa visita al centro ittiogenico
    13 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Montecorice, auto precipita per 200 metri nella scarpata: muore giovane coppia
    14 Marzo 2026
    Montecorice, drammatico incidente alle Ripe Rosse: auto precipita in mare. Due dispersi
    14 Marzo 2026
    Tragedia a Roccadaspide: donna ritrovata senza vita in un pozzo
    13 Marzo 2026
    Bufera sull’ospedale Ruggi d’Aragona: video di alcuni infermieri scatena le polemiche
    13 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Camerota: violento incidente stradale, scontro moto-apecar. Ferito centauro
    13 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, al via i corsi di autodifesa femminile

Sabato 7 dicembre la prima lezione

Comunicato Stampa
02/12/2019 8:04 AM
Condividi

E’ stato presentato sabato scorso, nel corso di un apposito incontro tenutosi nella Sala Giunta del Comune di Agropoli, il percorso di prevenzione e prima difesa urbana femminile. Si tratta di un corso di difesa personale urbana dedicato alle donne, fortemente voluto dall’assessore alle Politiche sociali, Vanna D’Arienzo e dal consigliere con delega allo Sport, Giuseppe Cammarota, che il sindaco Adamo Coppola ha accolto con grande apprezzamento. Sono tenuti a cura dell’Associazione di promozione Sociale “Accademia UDS” di Salerno.

«Da tempo – ha affermato il primo cittadino di Agropoli – siamo attenti alle tematiche che riguardano ogni forma di violenza, con una particolare propensione al contrasto alla violenza di genere. Questi corsi, che saranno gratuiti per tutte le donne che vorranno partecipare, forniranno delle importanti basi per capire come difendersi, in tutta una serie di contesti. Spero che la partecipazione sia copiosa».

«A chiudere il cerchio delle manifestazioni legate alla violenza sulle donne – affermano l’assessore D’Arienzo e il consigliere Cammarota – andiamo a proporre un corso di difesa che può fornire una grossa mano alle donne in caso di aggressione, per strada come in ambito familiare».

«Le partecipanti – spiega il responsabile dell’associazione, Danilo Salvatori – verranno poste in condizioni e situazioni diverse per imparare a difendersi nei contesti più variegati, imparando a gestire il panico e condizioni di stress. Una pratica, quella della difesa urbana, che stiamo portando avanti da tempo e che ha fatto registrare buoni risultati».

I corsi prenderanno il via sabato 7 dicembre, alle ore 10. Ci saranno inizialmente 4 incontri di sabato mattina (7, 14, 21 dicembre e un altro a gennaio 2020, dalle ore 10 alle 12). Quindi si proseguirà con un appuntamento mensile (per 6 incontri), il martedì dalle 18 alle 20. La data di gennaio e le prossime verranno comunicate a breve tramite i canali istituzionali. La sede in cui si terranno le lezioni pratiche è il Pala “Di Concilio” di via Taverne. Il corso, gratuito, è aperto a tutte le persone di sesso femminile di età compresa tra i 13 e i 60 anni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.