Cilento

Castellabate: tornano i Mercatini di Natale al borgo

Mercatini di Natale a Castellabate, ecco le date

Comunicato Stampa

28 Novembre 2019

La magia del Natale rivive nei vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia, Castellabate.
La tradizione artigianale e gastronomica cilentana incontra musica e arte attraverso l’ottava edizione dei Mercatini di Natale di Castellabate, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 dicembre nel borgo medievale. Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 22:00, con ingresso gratuito.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle, con il patrocinio del comune di Castellabate, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’ASI Salerno, si aprirà ufficialmente venerdi 6 dicembre alle 17:00 presso il Belvedere di San Costabile, a due passi dal Castello dell’Abate.

I Mercatini natalizi di Catellabate, tra i più apprezzati nel panorama regionale e nazionale, prendono forma, in casette lignee, tra le quali ci si può addentrare e degustare specialità gastronomiche della tradizione natalizia cilentana ( Scauratieddi, zeppole e l’antica pizza cilentana cotta a legna) ed apprezzare una grande varietà di artigianato autentico (sculture, pitture e ceramiche, ricami e maglieria, gioielli e bigiotteria, borse e intrecci di cesti).

Il percorso parte da Piazza Perrotti, lateralmente al Castello dell’Abate, e si snoda tra le scale che portano alla Basilica Pontificia, passando sotto il campanile e proseguendo sempre dritto fino alla Piazzetta 10 Ottobre1123, per poi risalire nuovamente verso il Castello.

Tutto il borgo sarà vestito a festa, un’atmosfera natalizia, fatta di luci e melodie della tradizione popolare, che accompagnerà i visitatori nel corso della giornata, inoltre per i più piccoli, sarà possibile assistere ogni giorno allo spettacolo dei burattini di Rosario Mercurio.

La “Casa di Babbo Natale”sarà di nuovo aperta nell’incantevole borgo di Castellabate, qui i bambini potranno scrivere la propria letterina e consegnarla nelle mani di Babbo Natale in persona, posando con lui liberamente per un’immagine ricordo.

Mercatini natalizi all’insegna della solidarietà: Castellabate nel primo weekend ospiterà la Fondazione Telethon e l’ Associazione Marco Iagulli di Battipaglia che assiste i bambini malati oncologici e le loro famiglie, mentre nel secondo weekend si terrà la raccolta fondi per CHICCO !

Novità di quest’anno, per la prima volta i Mercatini di Natale di Castellabate saranno PLASTIC FREE.

Durante i giorni dei mercatini natalizi sarà possibile ammirare il Borgo Medioevale con guida
dedicata, visitando la Basilica Pontificia ed il suo artistico Presepe, il Museo di Arte Sacra, la Mostra dei Presepi ed al Castello Medioevale !

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Leonia Milito, la missionaria di Sapri: domani l’anniversario della sua nascita

La sua testimonianza continua a ispirare chi sceglie di dedicarsi agli altri, diffondendo l’amore di Dio nel mondo

Vallo della Lucania in festa per la Madonna delle Grazie, ecco il programma

La comunità vallese si prepara ai Solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, ricorrenza molto sentita nella cittadina

Antonio Pagano

22/06/2025

Lustra: ordinanza anti spreco d’acqua, ecco le regole da seguire

Anche Torchiara ha emesso lo stesso tipo di provvedimento che sarà in vigore fino al 30 settembre

Antonio Pagano

22/06/2025

Campora: avviso per la concessione di contributi per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche e commerciali

La domanda dovrà pervenire all'Ente entro e non oltre le ore 12.00 del 27 giugno

Antonio Pagano

22/06/2025

La Givova Città di Agropoli BS domina la tappa di Castellammare di Stabia

Nei tre incontri disputati, i delfini hanno totalizzato nove punti su nove disponibili

Accusa malore in barca, paura per un bimbo di 18 mesi: soccorso dalla Guardia Costiera di Palinuro

I sanitari dopo avere prestato il primo soccorso, si sono diretti verso l'ospedale "Immacolata" di Sapri dove il bambino è stato sottoposto alle cure necessarie

Capaccio Paestum: avvio in salita per la nuova amministrazione, ma Paolino annuncia le priorità

Nuova giunta affronta critiche interne ed esterne, e c’è già chi parla di malcontento nella maggioranza

Ernesto Rocco

22/06/2025

Montecorice da record: rinvenuto quarto nido di tartaruga Caretta Caretta

Il quarto nido è stato rinvenuto sulla spiaggia libera di Baia Arena

Aeroporto: dall’11 luglio la nuova denominazione con il nome Cilento

Il via libera alla modifica della nomenclatura è giunto tramite una delibera di ENAC, che ha formalizzato l'approvazione al cambio in "Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"

Ernesto Rocco

22/06/2025

Castellabate ricorda l’ex calciatore Raffaele Pisano: a lui intitolato l’antistadio del “Carrano”

Raffaele Pisano, indimenticato difensore del calcio dilettantistico cilentano scomparso prematuramente 25 anni fa a causa di un malore

Agropoli, Pesce su Lido Azzurro e Licina: “un disastro”

Il consigliere comunale chiede interventi condivisi e critica la gestione del litorale da parte dell’amministrazione comunale

Torna alla home