InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Saldi invernali
    Saldi invernali 2026: al via il 3 gennaio ma è già boom di acquisti anticipati per 2 milioni di italiani
    1 Gennaio 2026
    Piaggine Municipio
    Street art e decoro urbano: Piaggine diventa un laboratorio a cielo aperto
    1 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Sicurezza a Cicerale: al via il ripristino del sistema di videosorveglianza comunale
    1 Gennaio 2026
    Temporali
    Allerta meteo, inizio anno all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali
    1 Gennaio 2026
    San Valentino a Trentinara: il borgo dell’amore si prepara per l’evento del 2026
    1 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Botti
    Botti di Capodanno: sei feriti nel salernitano. Grave 46enne di Eboli
    1 Gennaio 2026
    Battipaglia, incendio nella notte di Capodanno: fiamme su un balcone
    1 Gennaio 2026
    Botti
    Salerno, cane muore per i botti a Torrione: l’allarme di Antonio Ferrara
    1 Gennaio 2026
    Marina di Camerota, auto precipita sulla spiaggia: coppia salva per miracolo
    1 Gennaio 2026
    Buonabitacolo: bomba carta esplode sotto un’auto con a bordo famiglia di Sala Consilina
    1 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Lega, la frattura è definitiva: il deputato salernitano Attilio Pierro abbandona il partito
    1 Gennaio 2026
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Certosa
    “Domeniche al Museo”: il 4 gennaio ingresso gratuito nei luoghi della cultura, ecco i siti visitabili in provincia di Salerno
    1 Gennaio 2026
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Com’è cambiata la psicoterapia negli anni?

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 25 Novembre 2019
Condividi
Psicologo

La psicoterapia è un percorso introspettivo in cui, uno psicoterapeuta, ci aiuta a superare un blocco interno e spesso inconscio che non ci permette di vivere serenamente. Questo blocco può riguardare la sfera emotiva o una condizione esistenziale. Questa disciplina però, non lavora solo sul disagio ma permette all’individuo di crescere e confrontarsi con il suo io più profondo.

Prima di vedere nel dettaglio com’è nata e si è evoluta nel tempo, cerchiamo di capire qual è il ruolo dello psicoterapeuta, cosa fa e come riesce ad aiutare il soggetto, o i soggetti, a superare questo blocco.

Cosa fa uno psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è solitamente uno psicologo, ma può essere anche un medico, che ha conseguito uno specifico esame di stato per entrare nell’albo degli psicologi e, successivamente, si è specializzato presso una scuola di psicoterapia, con percorso che va dai 4 ai 5 anni.

Ogni psicoterapeuta agisce in base al proprio modello teorico di riferimento. I 4 principali sono: cognitivo-comportamentale, focalizzato sulla comprensione e mobilitazione di pensieri e comportamenti, familiare incentrato sulla esplorazione del rapporto con le figure affettive di riferimento, psicoanalitico basato sull’analisi dei contenuti inconsci. Ognuno di esso ha comunque lo scopo di capire e superare quei disagi della sfera psichica che non permettono al soggetto di condurre una vita soddisfacente e sentirsi appagato. L’intervento dello psicoterapeuta avviene mediante un colloquio.

Lo specialista si avvale di conoscenze teoriche, strettamente legate alla psicologia, e di competenze pratiche che comprendono l’analisi dei sogni, l’ipnosi, l’intervento paradossale…

Il target dello psicoterapeuta è: persone singole (di qualsiasi età), coppie, famiglie, o anche piccoli gruppi. Il suo lavoro è diviso in due fasi: diagnosi e terapia. La prima viene fatta attraverso un colloquio conoscitivo e dei test psico-attitudinali e della personalità, che servono a identificare i disturbi specifici su cui poi andare a lavorare durante la terapia. Quelli più diffusi sono: problemi alimentari, tossicodipendenza, fobie, depressione, DOC, Bipolarismo e disturbi d’ansia.

Una volta identificato il problema, lo psicoterapeuta stila un piano terapeutico in cui sono riportate il numero di sedute da effettuarsi e l’approccio (o più di uno) da utilizzare. Ognuno dei metodi utilizzati va a lavorare su un diverso aspetto dell’esperienza umana. La parte più importante di questo lavoro è il riuscire a instaurare una relazione di fiducia con il paziente, saper ascoltare e instaurare un dialogo libero, attraverso il quale riuscire a cogliere tutti gli aspetti del problema. Lo psicoterapeuta si occupa anche di prevenzione, riabilitazione e di attività di sostegno allo psicologo. Anche lui, come tutti gli altri medici, è tenuto ad osservare il segreto professionale.

Dalla psicoanalisi…

La psicoterapia nasce nell’antichità, ovviamente non prendeva ancora questo nome, ma si cominciava già a capire che esistevano dei disturbi chiamati “degli affetti”. Nel Medioevo le spiegazioni di questi “mali” venivano affidate alla sfera religiose e viste come segnali divini negativi.

Si inizia a parlare di vera evoluzione a partire dall’età moderna, quando Freud scoprì la Psicoanalisi, madre della psicoterapia contemporanea.

Iniziano a nascere in questo periodo le prime teorie sulla mente, si scopre l’inconscio e all’inizio dell’800 vengono scritte le prime  forme della cosiddetta “Terapia morale”, ispirata al lavoro svolto da Pinel nel ‘700. Questa teoria prevedeva il rifiuto del ricorso alla violenza per i pazienti che presentavano problemi psichici. Iniziò così a diffondersi l’idea che le malattie mentali potessero essere trattate e curate. In Europa iniziano quindi, ad aprire le prime case di cura private, che erano forme embrionali di psicoterapia.

Ma è con Freud che tutto inizia a prendere forma. Tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, lo psicoanalista articola, in modo sempre più completo, la teoria dell’inconscio nei processi psichici individuali, all’interno di una più ampia teoria della mente. Nel corso del ‘900 si sviluppano poi altri paradigmi psicoterapeutici. Ad ogni “Teoria del funzionamento psichico normale” corrispondeva una “Teoria del funzionamento psichico patologico” e una conseguente terapia.

Alla psicoterapia cognitivo-comportamentale

Solo negli ultimi 30-40 anni si è diffuso anche in Italia, l’approccio cognitivo-comportamentale, attualmente quello più usato dagli psicoterapeuti. Questa terapia è estremamente efficace ed è stata riconosciuta come il migliore dei trattamenti, tra quelli diffusi. Oltre ad avere un grandissimo supporto empirico, è una terapia diretta dove i problemi del paziente vengono affrontati andando subito al punto, ricercando le cause scatenanti e facendo in modo che il paziente vada a intervenire sulle motivazioni in modo pragmatico.

Al soggetto vengono forniti strumenti pratici per poter attuare un cambiamento e imparare a gestire i propri stati emotivi, positivi o negativi che siano. Lo psicoterapeuta aiuta la persona a cambiare certi pensieri e atteggiamenti, sostituendoli con altri positivi e produttivi. Questa terapia è oggi ampiamente utilizzata in tutto il mondo proprio per la sua efficacia. Questo approccio è diretto.

È importante però riconoscere un valido psicoterapeuta, meglio ancora se ha frequentato una scuola specializzata proprio in terapia cognitivo-comportamentale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.