Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Scrittori e artisti da tutta Italia a Camerota per il premio Inula
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Scrittori e artisti da tutta Italia a Camerota per il premio Inula

Appuntamento il 19 ottobre

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 16 Ottobre 2019
Condividi

Si svolgerà sabato 19 ottobre, presso la terrazza panoramica dell’hotel ‘La Scogliera’ di Marina di Camerota, alle ore 17.30, l’attesa cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione del ‘Premio Inula’ con il tema: ‘Muri di Mare – Terre al di là dell’orizzonte’. Paesaggi, confini tra terra e mare. Muri immaginari e muri innalzati per dividere paesi, per frenare migranti, per disegnare frontiere oppure per proteggerle. Comprenderne il senso in positivo o negativo è il primo passo per riuscire a concepire con la fantasia un futuro con nuove prospettive sensoriali, un nuovo processo attivo e creativo. Il crollo del Muro di Berlino nel 1989 si pensava fosse l’evento che stabiliva la fine di un’epoca. Non è stato proposto un tema semplice ma impegnativo. Scrivere poesie, immaginare racconti su quelli che sono stati i drammi di ogni epoca, le migrazioni per necessità, è difficile ma stimolante, e di opere interessanti ce ne sono state tante creando non poche difficoltà ai giudici nell’individuare le migliori per  poi pronunciarsi sulla rosa dei vincitori.

L’evento, patrocinato dal Comune di Camerota, è stato inserito nel calendario dell’Ottobre Culturale promosso dall’assessorato alla Cultura. La giuria è presieduta da don Gianni Citro e composta dal professore Vincenzo Abramo, dalla prefessoressa Carmen Lucia, dalla dottoressa Annagrazia Ruscitti e dal magistrato Nicola Graziano, con il quale, nel corso della serata, sarà presentato  il suo nuovo libro ‘Parole di Libertà – Percorsi di educazione civica’.

L’associazione Tuttinsieme si mostra particolarmente soddisfatta della massiva partecipazione alla quarta edizione, infatti opere di narrativa e di poesia sono giunte da ogni regione Italiana ma anche dall’estero fino a computare oltre cento opere. La cerimonia di premiazione sarà condotta dall’avvocato Marco Sansone che si avvarrà di ospiti di eccezione e la partecipazione di personalità del panorama della cultura e politica locale. La segreteria del premioInula ringrazia il Comune di Camerota per il continuo stimolo e la fattiva collaborazione e quanti hanno garantito il proprio prezioso sostegno. Infatti il premioInula, oggi alla quarta edizione, deve la sua riuscita alla passione e all’impegno costante dei componenti dell’associazione Tuttinsieme di Marina di Camerota che rendono possibile sul territorio appuntamenti di grande valore e qualità.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image