VIBONATI. C’è il bando di gara per i lavori di “Riqualificazione e recupero ambientale nel tratto della fascia costiera – tratto Villammare”. Il costo è di circa 1,292 milioni di euro, risorse che arrivano in gran parte dalla Regione Campaniae la parte restante (circa 82mila euro) con residui di precedenti mutui e mutui già contratti e non utilizzati.
L’opera pubblica prevede la realizzazione di un percorso ciclabile compreso tra il Parco Marinella e l’area a confine con Sapri .
La pista sarà lunga circa milletrecento metri. Un intervento importante considerate le tante persone che percorrono il tragitto tra le due località costiere in bicicletta e ad oggi sono costretti a utilizzare la strada (SS18) o i marciapiedi.
L’opera ha diviso i cittadini: alcuni si sono mostrati favorevoli alle opere, altri hanno espresso perplessità ritenendo che pista ciclabile potrebbe compromettere in modo grave e irreversibile la fascia dunale dell’Oliveto, a causa dell’uso di mezzi per la movimentazione terra che verranno utilizzati per le opere.
Negli ultimi mesi, comunque, il comune ha organizzato degli incontri per tranquillizzare i cittadini ed illustrare il progetto.
L’importo complessivo di gara è di 914mila euro (Iva esclusa), di cui 906mila euro per lavori e manodopera e circa 9mila euro per oneri di sicurezza. I lavori termineranno in 252 giorni nautrali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. Le offerte dovranno pervenire entro il 5 novembre.
Edilizia in Campania, la Filca-Cisl lancia il Patto sociale per i cantieri: «Dopo il Pnrr il rischio è restare senza opere»7 Novembre 2026
Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
Scuola e denatalità, in due anni la provincia di Salerno perde 2.250 bambini: il Cilento tra accorpamenti e plessi in bilico7 Novembre 2026




