Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cicerale diventa un modello globale: il riciclo del PET sbarca a Santo Domingo
    23 Giugno 2026
    Prignano Cilento
    Prignano Cilento, al via la rete del gas metano: incentivi fino a 300 euro per le famiglie
    23 Giugno 2026
    Bambini scuolabus
    Trasporto scolastico, Ambito S8: aperto il bando per gli studenti con disabilità
    23 Giugno 2026
    Polfer Sapri, si insedia il nuovo comandante Nicola Messuti: “Scrivete solo cose vere”
    23 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Impianto fotovoltaico a Padula: il Tar annulla il parere negativo del Comune
    23 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte Dora Lagreca: esaminato il cellulare del fidanzato Antonio Capasso
    23 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Movida violenta a Marina di Camerota: rissa nella notte tra giovani, identificati dai Carabinieri
    23 Giugno 2026
    Ascea, tentato furto in un’attività del corso: la denuncia social dei titolari
    23 Giugno 2026
    Incidente a Casal Velino: scontro tra auto e scooter sulla Pedemontana, c’è un ferito
    23 Giugno 2026
    Polizia
    Maxi sequestro sull’A2: hashish per oltre 400mila euro nascosto in auto, un arresto a Sala Consilina
    23 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
    Vallo della Lucania si prepara alla Festa della Madonna delle Grazie: il programma dei festeggiamenti
    23 Giugno 2026
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Padula la Giornata Mondiale del Turismo 2019

Appuntamento il 28 settembre

Redazione Infocilento
26/09/2019 1:00 PM
Condividi

La “World Tourism Day” è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, data  scelta in coincidenza con un’importante pietra miliare per il turismo mondiale, l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970.

La Giornata Mondiale del Turismo è un’occasione di dialogo tra i maggiori rappresentanti del turismo mondiale: una giornata dedicata al confronto, al dibattito e alla progettazione di interventi.

Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale circa l’importanza del turismo e del suo valore sociale, ambientale, culturale,  politico ed economico. L’evento si propone di affrontare le sfide globali delineate negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite e per evidenziare il contributo che il settore turistico può dare per raggiungere questi obiettivi. “World Tourism Day” è una celebrazione di questa interazione unica e mira a promuovere la comprensione dei valori della diversità culturale e attirare l’attenzione sull’importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme.

Nel 2019, in linea con l’attenzione generale dell’UNWTO su competenze, istruzione e posti di lavoro, la Giornata mondiale del turismo sarà una celebrazione sul tema “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”.

L’Università Popolare Interculturale UPI, con il suo Dipartimento Turismo e la Federazione Nazionale Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (ACTItalia) aderiscono e si fanno promotori, in Italia, dal 2009 della Giornata Mondiale del Turismo.

“Per il 2019 – annuncia il Presidente di UPI Walter Iannotti – abbiamo scelto Padula e nello splendido scenario della Certosa si svolgerà un tavolo di lavoro dal titolo “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”. Turismo quale capacità di generare economia e prosperità, nonché reciproca conoscenza e sviluppo  – sottolineano Iannotti e Pasquale Zaffina Presidente della Federazione Nazionale ACTITalia – di una sensibilità al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, oltre qualsiasi distinzione di razza, sesso, lingua o religione”.

A fare gli onori di casa e per i saluti introduttivi saranno presenti il Paolo Imparato Sindaco di Padula, Filomena Chiappardo Assessore alla Cultura, Rete Museale, Comunicazione, Politiche Giovanili e Luigi Astorino Presidente della Pro Loco Padula . A seguire parteciperanno all’incontro programmato per le ore 10:00 presso la sala conferenze della Certosa: Silvana Magali Rocco (Responsabile Dipartimento Turismo dell’Università Popolare Interculturale), Walter Iannotti (Presidente dell’Università Popolare Interculturale), Filomena Chiappardo (Assessore alla Cultura, Rete Museale, Comunicazione, Politiche Giovanili del Comune di Padula) Roberto Monaco (Sindaco del Comune di Campagna), Maria Russo (Assessore al Turismo del Comune di Sassano), Luigi Astorino (Presidente Proloco Padula) e Marcello Nardiello (Presidente Proloco Buccino) che si confronteranno con gli stakeholders del territorio. Inoltre alle ore 15:00 è prevista una visita guidata al Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte ad opera della Pro Loco di Padula con partenza dal Centro Servizi Turistici S. Giovanni in Fonte.

“Continua l’impegno insieme ad Upi su temi importanti come quello del turismo. Dopo il successo dello scorso appuntamento con il seminario formativo sul turismo – ha affermato l’Assessore Chiappardo – ci prepariamo ad un nuovo approfondimento”.

L’incontro sarà un’occasione utile per quanti vorranno riconfermare la propria attenzione sul tema del turismo come fondamentale volano di sviluppo e di scambio culturale.

“La scelta di celebrare la giornata mondiale del turismo nel comune di Padula nella maestosa Certosa di San Lorenzo è susseguente ad un corso di formazione sulla pianificazione strategica del turismo che ha visto interessati molti stakeholders del territorio – dichiara Silvana Magali Rocco Responsabile Turismo di UPI – tavoli di lavoro, la formazione continua sul turismo sono alla base per la creazione e il consolidamento di destinazioni turistiche competitive nello scenario globale. L’attenzione al mercato, con una domanda turistica in piena evoluzione, dove i gusti dei turisti viaggiatori cambiano continuamente e dove i mezzi di comunicazione dell’offerta  turistica diventano sempre più fluidi, richiedono maggiore dinamismo e confronto strategico dei soggetti interessati”.

Ne parleranno alla ricerca di una proficua collaborazione tra Padula e Buccino, i presidenti delle Pro Loco di Buccino Volcei Marcello Nardiello e Pro Loco Padula Luigi Astorino.

“La fondamentale partecipazione dei protagonisti del territorio – ha dichiarato Marcello Nardiello Presidenti delle Pro Loco di Buccino Volcei –  è importante. Le Pro Loco, ad esempio, sono associazioni costituite da donne, uomini, ragazzi e non, sono il cuore pulsante e l’anima di un territorio costituito da volontari che hanno in comune passioni e obbiettivi condivisi e che oltre ad animare il territorio con iniziative e progetti, ne sono le sentinelle e i catalizzatori di importanti esperienze turistiche di elevato valore al fine di strutturare e migliorare l’accoglienza nelle nostre aree”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.