Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Festival Segreti d’Autore a Sessa Cilento: Maurizio De Giovanni incanta con “Passione”
    4 Agosto 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: tre bambini nati in poche ore dopo il trasferimento delle partorienti da Battipaglia
    4 Agosto 2026
    Agropoli, “aMare senza frontiere”: una giornata di emozioni ed inclusione
    4 Agosto 2026
    Sapri: grande successo per “Sognando Itaca”, al Teatro “Ferrari” trionfano arte e inclusione
    4 Agosto 2026
    Turismo a Villammare e Vibonati: presenze in crescita nell’estate 2026 nonostante il caro-vita
    4 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
    Castellabate, scontro auto contro moto sulla Via del Mare: un ferito in ospedale
    4 Agosto 2026
    Mojoca Festival ferito dal vandalismo: danneggiati gli allestimenti scenografici della ventesima edizione
    4 Agosto 2026
    Salerno, furto da 7.000 euro tra cantiere e negozio: arrestato 43enne
    4 Agosto 2026
    Eboli incidente
    Eboli, due incidenti con bici elettriche in poche ore: due ciclisti feriti
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Padula la Giornata Mondiale del Turismo 2019

Appuntamento il 28 settembre

Redazione Infocilento
26/09/2019 1:00 PM
Condividi

La “World Tourism Day” è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, data  scelta in coincidenza con un’importante pietra miliare per il turismo mondiale, l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970.

La Giornata Mondiale del Turismo è un’occasione di dialogo tra i maggiori rappresentanti del turismo mondiale: una giornata dedicata al confronto, al dibattito e alla progettazione di interventi.

Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale circa l’importanza del turismo e del suo valore sociale, ambientale, culturale,  politico ed economico. L’evento si propone di affrontare le sfide globali delineate negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite e per evidenziare il contributo che il settore turistico può dare per raggiungere questi obiettivi. “World Tourism Day” è una celebrazione di questa interazione unica e mira a promuovere la comprensione dei valori della diversità culturale e attirare l’attenzione sull’importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme.

Nel 2019, in linea con l’attenzione generale dell’UNWTO su competenze, istruzione e posti di lavoro, la Giornata mondiale del turismo sarà una celebrazione sul tema “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”.

L’Università Popolare Interculturale UPI, con il suo Dipartimento Turismo e la Federazione Nazionale Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (ACTItalia) aderiscono e si fanno promotori, in Italia, dal 2009 della Giornata Mondiale del Turismo.

“Per il 2019 – annuncia il Presidente di UPI Walter Iannotti – abbiamo scelto Padula e nello splendido scenario della Certosa si svolgerà un tavolo di lavoro dal titolo “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”. Turismo quale capacità di generare economia e prosperità, nonché reciproca conoscenza e sviluppo  – sottolineano Iannotti e Pasquale Zaffina Presidente della Federazione Nazionale ACTITalia – di una sensibilità al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, oltre qualsiasi distinzione di razza, sesso, lingua o religione”.

A fare gli onori di casa e per i saluti introduttivi saranno presenti il Paolo Imparato Sindaco di Padula, Filomena Chiappardo Assessore alla Cultura, Rete Museale, Comunicazione, Politiche Giovanili e Luigi Astorino Presidente della Pro Loco Padula . A seguire parteciperanno all’incontro programmato per le ore 10:00 presso la sala conferenze della Certosa: Silvana Magali Rocco (Responsabile Dipartimento Turismo dell’Università Popolare Interculturale), Walter Iannotti (Presidente dell’Università Popolare Interculturale), Filomena Chiappardo (Assessore alla Cultura, Rete Museale, Comunicazione, Politiche Giovanili del Comune di Padula) Roberto Monaco (Sindaco del Comune di Campagna), Maria Russo (Assessore al Turismo del Comune di Sassano), Luigi Astorino (Presidente Proloco Padula) e Marcello Nardiello (Presidente Proloco Buccino) che si confronteranno con gli stakeholders del territorio. Inoltre alle ore 15:00 è prevista una visita guidata al Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte ad opera della Pro Loco di Padula con partenza dal Centro Servizi Turistici S. Giovanni in Fonte.

“Continua l’impegno insieme ad Upi su temi importanti come quello del turismo. Dopo il successo dello scorso appuntamento con il seminario formativo sul turismo – ha affermato l’Assessore Chiappardo – ci prepariamo ad un nuovo approfondimento”.

L’incontro sarà un’occasione utile per quanti vorranno riconfermare la propria attenzione sul tema del turismo come fondamentale volano di sviluppo e di scambio culturale.

“La scelta di celebrare la giornata mondiale del turismo nel comune di Padula nella maestosa Certosa di San Lorenzo è susseguente ad un corso di formazione sulla pianificazione strategica del turismo che ha visto interessati molti stakeholders del territorio – dichiara Silvana Magali Rocco Responsabile Turismo di UPI – tavoli di lavoro, la formazione continua sul turismo sono alla base per la creazione e il consolidamento di destinazioni turistiche competitive nello scenario globale. L’attenzione al mercato, con una domanda turistica in piena evoluzione, dove i gusti dei turisti viaggiatori cambiano continuamente e dove i mezzi di comunicazione dell’offerta  turistica diventano sempre più fluidi, richiedono maggiore dinamismo e confronto strategico dei soggetti interessati”.

Ne parleranno alla ricerca di una proficua collaborazione tra Padula e Buccino, i presidenti delle Pro Loco di Buccino Volcei Marcello Nardiello e Pro Loco Padula Luigi Astorino.

“La fondamentale partecipazione dei protagonisti del territorio – ha dichiarato Marcello Nardiello Presidenti delle Pro Loco di Buccino Volcei –  è importante. Le Pro Loco, ad esempio, sono associazioni costituite da donne, uomini, ragazzi e non, sono il cuore pulsante e l’anima di un territorio costituito da volontari che hanno in comune passioni e obbiettivi condivisi e che oltre ad animare il territorio con iniziative e progetti, ne sono le sentinelle e i catalizzatori di importanti esperienze turistiche di elevato valore al fine di strutturare e migliorare l’accoglienza nelle nostre aree”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.