Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Posidonia Agropoli
    Nuova vita per la Posidonia ad Agropoli: via libera ai piani per il Lido Azzurro e la Marina. Ecco i costi
    18 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
    Caso Alessandro Farina: la Cassazione conferma la condanna per i medici del “Ruggi”
    18 Aprile 2026
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sana e Bio: come cambia l’alimentazione a casa e nelle scuole, l’esempio del Cilento

Gli italiani di oggi sono molto attenti alla salute, tanto che sempre più persone adottando uno stile di vita più sano e prestano particolare cura all’alimentazione.

Redazione Infocilento
16/07/2019 12:41 AM
Condividi

Gli italiani di oggi sono molto attenti alla salute, tanto che sempre più persone adottando uno stile di vita più sano e prestano particolare cura all’alimentazione. Un’attenzione che comincia dalla borsa della spesa alimentare e termina sia sulla tavola, che sui banchi di scuola per la merenda. Insomma, cibi sani e controllati per tutti, senza eccezioni. Andiamo dunque ad approfondire la situazione.

Italiani a tavola, sempre più attenzione per prodotti sani e bio

Secondo una ricerca di mercato pubblicata recentemente, le qualità che gli italiani cercano negli alimenti che acquistano sono principalmente tre: la bontà, la genuinità e il gusto. Che il cibo debba essere buono è la prima condizione per il 63,6% delle donne e il 62,1% degli uomini, mentre genuinità e salubrità sono al secondo posto per il 54,6% delle signore e il 48,3% dei maschi, e per quello che riguarda la soddisfazione del palato va al terzo posto per 41,7% delle donne e il 38,9% degli uomini.

Grande attenzione è rivolta anche verso il mondo del biologico, anche per il timore degli effetti nocivi dei pesticidi, e verso il mercato dei prodotti a chilometro zero, per ridurre il consumo di carburante nel rispetto della natura. Una attenzione che, tra l’altro, è sempre più sentita da ambedue i sessi, tanto che, secondo l’Osservatorio Sana, nel 2018 le vendite dei prodotti bio sono aumentate del 14%, con una predilezione particolare per le uova delle galline allevate a terra e nutrite con mangimi naturali. Questi prodotti ormai non solo si trovano in molti supermercati, ma alcune grandi catene come Easycoop hanno creato un ampio assortimento di prodotti biologici online acquistabili direttamente sul web. Anzi, sempre secondo la ricerca Sana, sempre più consumatori preferiscono acquistare questo tipo di prodotti dalla grande distribuzione organizzata, proprio perché ritengono che siano maggiormente affidabili e controllati.

Il buon esempio del Cilento: il caso di Stella Cilento

Stella Cilento è città dell’olio e con il suo grano si fa dell’ottimo pane locale a cottura tradizionale. Il piccolo Comune di Stella, con un gesto di grande lungimiranza, ha deciso di unire l’utile e il dilettevole, ed ha sostituito nelle scuole le merendine confezionate, riproponendo invece il più classico pane e olio, e cioè la tradizionale merenda dei ragazzi di una volta, cresciuti nelle comunità rurali e nei piccoli centri contadini.

Quello del comune non è solo un consiglio, ovviamente, ma è anche un sostegno concreto, visto che gli ingredienti sono messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, garantiti genuini e provenienti dalle coltivazioni locali, quindi anche a chilometro zero. Un’iniziativa che probabilmente è stato più facile realizzare in un Comune di soli 700 abitanti, ma che può essere d’esempio a tante famiglie che, magari con un po’ più di impegno, ma certamente con un risultato di maggiore genuinità, possono preparare a casa la merenda dei ragazzi utilizzando prodotti genuini e, magari, biologici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.