Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Nel Cilento la “Ciclovia del Sole”

Comuni insieme per realizzare itinerari ciclabili sul territorio

Nel Cilento la Ciclovia del Sole. Creare un itinerario con percorsi ciclabili è l’idea di Centola, Camerota, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa e Castelnuovo Cilento, comuni che già da tempo hanno intrapreso un percorso comune per incentivare la mobilità dolce attraverso la creazione di percorsi ciclabili che permettano la conoscenza, la scoperta e la valorizzazione del territorio.

Nelle scorse settimane rappresentanti dei sei centri cilentani hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare queste iniziative. Camerota, Comune capofila, dovrà definire le progettualità.

Tra gli obiettivi vi è anche quello di ottenere un riconoscimento che identifichi il territorio come ciclabile, come “Comuni Ciclabili”, annualmente concesso dalla Fiab e già assegnato a Camerota e Castelnuovo Cilento. Ma non solo, creare itinerari ciclabili e una Ciclovia del Sole, potrebbe garantire anche un importante riscontro turistico, destagionalizzando i flussi di vacanzieri.

Per raggiungere questi obiettivi si è deciso di avviare una politica territoriale comune e di istituire un tavolo tecnico cui prenderanno parte oltre ai rappresentanti dei comuni, anche componenti della Fiab di Camerota.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it